Motosega da potatura: guida all’acquisto

Motosega da potatura: guida all'acquisto di un prodotto adatto al taglio ed alla potatura. Ecco quali sono le caratteristiche.

Una motosega da potatura.
Motosega da potatura: guida all’acquisto
User Rating: 5 (1 votes)

La motosega da potatura è un attrezzo professionale, che può essere utilizzati anche da hobbisti ed appassionati del settore, adatto nello specifico al taglio dei rami ed alla potatura. Si tratta di uno strumento molto comodo, che ottimizza il tempo ed il lavoro del potatore e di chi effettua interventi di taglio dei rami e di tronchi dei più svariati diametri. Vediamo cos’è nello specifico una motosega da potatura, come funziona, e quale prodotto preferire.

 

 

Motosega da potatura: cosa è?

Nel settore del giardinaggio, sia esso professionale che meno intensivo, vi sono alcuni attrezzi che possono rivelarsi molto utili e funzionali perché chiaramente in grado di soddisfare le più svariate esigenze e di rispondere alle necessità dell’utente. Ognuno di noi, in base ai propri bisogni reali ed alle proprie propensioni, acquista i prodotti e gli strumenti che più ritiene utili: tra gli utensili per uso specifico nel giardinaggio, però, vi possono essere alcuni elementi importanti tra cui la motosega da potatura.

Essa è un attrezzo indispensabile nel settore, perché permette, rispetto ad una normale sega, di ottimizzare i tempi relativi ad una operazione che, altrimenti, si rivelerebbe troppo lunga e faticosa.

Il suo impiego in campo agricolo è indispensabile, ma vediamo adesso come funziona una motosega da potatura e quali sono le sue specifiche caratteristiche.

La motosega è in genere costituita di due elementi principali: una sega meccanica, che viene azionata da un motore, il quale funziona, a sua volta, per via di una miscela di olio e di benzina. Questa è la caratteristica che riguarda le motoseghe a scoppio, che sono, in fondo, sia le più professionali ed efficaci, sia, di contro, le più pesanti e difficili da utilizzare: infatti, le classiche motoseghe a scoppio sono per lo più adatte ad un uso professionale e da professionista.

In commercio, però, vi sono anche altri modelli di motosega, che possono rispondere ad altre esigenze, e che si possono adattare anche ad un utilizzo meno professionale per quel che concerne la potatura. Infatti, l’uso delle motoseghe in campo agricolo può essere sia da parte di un professionista del settore che da parte di un privato o di un hobbista: in questo senso ricordiamo, quindi, che vi sono anche motoseghe da potatura a batteria – che funzionano senza fili e che sono vantaggiose per la loro versatilità e leggerezza – e motoseghe da potatura elettriche, adatte a lavori di giardinaggio di piccola entità e con il solo svantaggio della presenza vincolante del filo.

 

Motosega da potatura: perché è utile

Come abbiamo avuto modo di vedere, la motosega da potatura è un attrezzo indispensabile nell’uso più o meno professionale. In commercio esistono diversi modelli di questo strumento, che in genere può essere impiegato sia per la potatura di piante piccole o di rami, sia per la potatura di grossi fusti dal diametro variabile, sia per tagliare la legna.

In sostanza, quindi, la motosega da potatura è un attrezzo utile per chi ne fa un uso professionale, per chi lavora nel settore del giardinaggio e nel campo agricolo e desidera ottimizzare i tempi di lavoro.

A seconda del modello, possono variare anche le risposte alle esigenze del professionista o dell’hobbista: una impugnatura più ergonomica ed un modello più leggero, come ad esempio una motosega a batteria, rendono possibile un uso meno intensivo ma anche più facile e funzionale dello strumento, mentre un uso più professionale è reso efficace da una motosega a scoppio. In linea di massima, però, le motoseghe sono utili in giardinaggio ed in falegnameria.

 

Motosega da potatura: quale scegliere

In commercio troviamo diversi modelli di questi strumenti, che si differenziano tra loro per alcune caratteristiche nello specifico, come ad esempio presenza di batteria, modello elettrico, oppure modello che funziona a scoppio. In base alle differenze tra questi modelli, quindi, si può rispondere in maniera specifica alle esigenze dell’utente, ed è molto importante, in questo senso, poter conoscere queste differenze anche per mezzo delle recensioni che possiamo trovare in rete.

Vediamo, adesso, alcuni dei migliori modelli di motosega da potatura che si trovano in commercio:

 

MOTOSEGA POTATORE 25CC A SCOPPIO BENZINA PER POTATURE *MOTOSEGAPN2500*: certificata CE, questa motosega è uno dei migliori prodotti che troviamo in commercio per quel che riguarda la professionalità che essa promette. Il suo motore a scoppio e la classica alimentazione a miscela rende possibile un utilizzo più professionale, da parte di persone esperte e qualificate nel settore del giardinaggio.

 

Black+Decker PS7525-QS Sega Potatrice, a Filo, 800 W, Barra Oregon da 25 cm, Arancione: adatta per un uso più o meno professionale, questa motosega BLACK+DECKER è uno strumento molto utile, in grado di rispondere bene alle esigenze di tutti. Il suo funzionamento è elettrico, ma è dotata anche di un serbatoio dell’olio semplice da riempire, e di una testa pivotante che rende possibile un più semplice taglio anche in zone difficili da raggiungere. Ergonomica, la sua impugnatura è morbida.

 

Alpina Motosega da potatura C25: questa motosega con motore a scoppio è la scelta più efficace e funzionale possibile per quel che riguarda il lavoro professionale. Permette una potatura semplice e veloce, ma, trattandosi di un modello con motore a scoppio, potrebbe essere più pesante rispetto ad altri attrezzi e quindi è importante prestare più attenzione durante il suo utilizzo.

 

Einhell 4501710 GH-EC 1835 Elettrosega, 1800 W, 35 cm: il marchio Einhell è uno dei più apprezzati e ricercati nel settore della produzione di elettroutensili, ed anche in questo caso esso mantiene bene le sue promesse. Questa elettrosega, di potenza pari a 1800 W, è una risposta esauriente e soddisfacente alle esigenze di chi necessita di un taglio comodo e veloce, specie in ambienti non molto grandi. Dotata di una maniglia ergonomica, è abbastanza leggera e versatile.

 

Einhell sega a catena GE-LC 18 Li Solo Power X-Change: abbiamo un buon rapporto qualità prezzo per questo prodotto, che permette di lavorare in maniera efficace e veloce anche in situazioni non propriamente ottimali. Questa sega a catena di marchio Einhell ha alcune caratteristiche che la rendono una delle migliori del settore, ed anche una delle più sicure: prima di tutto, non possiamo non notare la sua caratteristica impugnatura morbida ed economica, che rende l’attrezzo maneggevole e di uso semplice; inoltre, essa è anche dotata di sistemi di sicurezza che garantiscono la massima protezione dell’utente, con una protezione anti ritorno e arresto meccanico immediato.

 

Motosega per potatura 25,4cc lama 25cm Alpina – A 305: funzionale, pratica, maneggevole e leggera, questa motosega per potatura Alpina è adatta sia ad un uso professionale, sia ad un utilizzo più da artigiano e da appassionato di fai da te hobbista.

 

Alpina Motosega da potatura C25: strumento efficace per quel che concerne la potatura degli alberi ed il taglio dei fusti, questa motosega da potatura è un attrezzo professionale, che risponde bene alle esigenze degli utenti professionisti, ma è anche molto semplice da utilizzare.

 

Motosega da potatura: dove comprarla

L’acquisto di uno strumento per uso professionale, come la motosega da potatura, può avvenire sia per mezzo di negozi fisici tradizionali e grandi catene per il bricolage ed il fai da te che si trovano dislocate sul territorio, sia all’interno degli innovativi e canali web che rappresentano, in questo senso, una vera e propria innovazione.

Il canale moderno della rete è da preferire, per molti aspetti: prima di tutto perché esso consente di effettuare acquisti previa valutazione sia delle caratteristiche che delle recensioni – e quindi del livello di soddisfazione degli utenti – e poi perché, anche grazie a questa valutazione ed ai confronti delle caratteristiche e dei prezzi dei vari modelli, ci permette di individuare il miglior strumento in termini di rapporto qualità prezzo.

 

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti