Crepe nei muri: come procedere con il fai da te

Ogni superficie in muratura è soggetta ad usura e può quindi comportare fessure e crepe visibili nel tempo. Se poco grave, tutto si risolve con poche tappe.

Crepe nei muri: come procedere con il fai da te
Rating Utenti: 4.5 (68 voti)

 

 

“C’è una crepa in ogni cosa.

Ed è da lì che entra la luce…”

 

Le crepe nei muri possono apparire anche nelle strutture più solide, poiché ci vuole poco perché gli effetti delle intemperie o dell’umidità creino inestetismi o un effetto trascurato all’immobile.

Il calcestruzzo si consuma e si sgretola soprattutto nei punti di congiunzione tra muro e infissi come porte o finestre, dove le fessure scomode possono aggravarsi fino ad essere un vero e proprio portone aperto a spifferi, insetti e ulteriore umidità.

 

Ecco perché è necessaria la manutenzione ordinaria in generale, ma capiamo anche che non sempre è possibile agire in tempo su alcune strutture, soprattutto quelle più antiche. Interventi di tutti i tipi possono essere effettuati per recuperare la situazione.

 

Crepa sul muro sopra una posta

 

Quando il problema è poco grave, basta provvedere con pochi passaggi di manutenzione:

 

  • Inumidire con un pennellino lo stucco sulle zone “calde”, cioè le parti sgretolate, fessurate, sia sul perimetro che nell’interno.

 

  • Applicare dello stucco con una spatola direttamente sulle aree rovinate e lasciare che si asciughi qualche minuto.

 

  • Lisciare poi la superficie lavorata con il pennellino in modo che non si noti più nulla.

 

  • Passare il colore di vernice desiderato per rendere il tutto omogeneo.

 

Attenzione, questa ultima parte non è semplicissima e può necessitare accortezze ulteriori che permettano di rispettare precisamente la stessa tonalità che c’era sulla parete in precedenza. Una mano poco esperta potrebbe non riuscire nell’intento, lasciando aloni visibili e poco estetici, è sempre consigliato consigliare un esperto.

 

crepe

 

In alcuni casi più gravi, non basta il semplice intervento di manutenzione perché il problema troppo a lungo trascurato peggiora richiedendo un vero e proprio lavoro di riparazione.

 

Le crepe nei muri non sono da trascurare perché potrebbero essere il segnale di un problema più profondo legato alla struttura dell’intero immobile. La formazione delle crepe può infatti dipendere sia da effetti di assestamento regolare della casa che da problemi di stabilità dell’edificio. Inoltre, va capito se le crepe sono presenti su elementi della struttura portante o meno.

 

Una cosa importante da tenere in mente è che, prima di pensare al recupero delle crepe, bisogna monitorarne la pericolosità e la tipologia in modo da capire come risolvere il problema facendo analizzare il quadro fessurativo da un tecnico.

 

L’impegno per recuperare il problema in questo caso è maggiore e richiede attrezzi supplementari. Nei casi meno gravi si può eventualmente agire col fai da te.

 

Ma come si prosegue?

 

  • Per cominciare, la fessura andrà allargata con una mazzetta o uno scalpello in modo da eliminare qualsiasi residuo o scheggia. Bisogna sempre lavorare su superfici completamente pulite perché la riparazione sia efficace al 100%.

 

  • Si dovrà proseguire con la preparazione di un impasto che andrà a riempire il nuovo foro e dovrà essere composto da una miscela di cemento, sabbia e calce, spesso già pronte all’uso nei negozi specializzati.

 

  • Preparata la miscela, si potrà iniziare a chiudere le fessure con una cazzuola.

 

crepe

 

Esistono altri metodi rapidi e indolori per la riempitura di crepe e fessure, come la schiuma di poliuretano che per di più ha un leggero effetto di coibentazione. Ecco alcuni dei prodotti più utilizzati in questi casi:

 

 

La rifinitura della superficie lavorata va eseguita per bene in modo da nascondere ogni traccia dell’intervento.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime