Come pulire il serbatoio dell’acqua

Vi siete accorti che il vostro serbatoio autoclave è molto sporco e non sapete cosa fare? Ecco degli utili consigli su come pulire il serbatoio dell'acqua!

Come pulire il serbatoio dell’acqua
Rating Utenti: 4.2 (87 voti)

Se avete notato che il vostro serbatoio autoclave è sporco e non sapete come regolarvi, leggete questa guida perché potrà aiutarvi a scoprire come pulire il serbatoio dell’acqua.

 

Cos’è un serbatoio autoclave?

 

Foto di serbatoio di acqua color blu

 

Forse non tutti lo sanno ma quando si parla di serbatoio autoclave, ci si riferisce ad un particolare contenitore che viene progettato per poter procurare sia un adeguato approvvigionamento e sia un regolare flusso d’acqua alle abitazioni in cui quest’ultima tende a giungere con ridotta pressione.

 

Come è infatti bene precisare, l’acqua potabile arriva alla rete domestica con una pressione che può variare secondo il periodo in cui tale fornitura viene erogata e in base alla posizione relativa ad una determinata utenza.

 

Serbatoio per eterni di acqua color nero

 

Solitamente la normale pressione prevista della rete permette all’acqua di arrivare a svariati metri di altezza, ma durante l’anno può anche accadere di vederla fluire in maniera scarsa o insufficiente: questo accade nei periodi in cui aumentano notevolmente i consumi idrici (specialmente nei mesi estivi) oppure quando i sistemi principali di pompaggio presentano dei malfunzionamenti.

 

Le problematiche che tendono quindi a verificarsi possono essere risolte utilizzando un serbatoio collegato all’autoclave, cioè ad una particolare pompa funzionante elettricamente e studiata appositamente per procurare alla rete idrica domestica un aumento della pressione dell’acqua: questo per far sì che quest’ultima possa salire anche nei punti più alti degli edifici.

 

Come pulire il serbatoio dell’acqua?

 

Si tratta indubbiamente di contenitori utilissimi, ma occorre pulirli periodicamente in maniera regolare ed adeguata, poiché l’acqua che vi rimane depositata raccoglie e trattiene inevitabilmente delle impurità che vanno a depositarsi sul fondo.

 

Serbatoi di diverso colore per acqua

 

Almeno un paio di volte l’anno (o comunque seguendo le indicazioni fornite dal personale addetto al montaggio) procedete in questa maniera: innanzitutto provvedete a svuotare il contenitore chiudendo la manopola centrale dell’acqua, poi aprite i rubinetti azionando l’autoclave.

 

Difficilmente il recipiente si svuota in maniera totale, per cui occorre togliere manualmente il liquido rimanente. Procuratevi una spazzola pulita e un flacone di ipoclorito di sodio (varechina), poi spazzolate con cura le pareti interne del serbatoio, insistendo su eventuali incrostazioni ed eliminandole.

 

Ecco il necessario per un lavoro fai da te:

 

 

Serbatoio elettrico per esterno per acqua

 

Ricordate che l’ipoclorito di sodio è un ottimo ed economico elemento pulente e disinfettante: con il dovuto risciacquo viene completamente eliminato ed il suo odore svanisce in poco tempo, lasciando il recipiente perfettamente pulito.

 

Non vi sentite abbastanza preparati per pulire il serbatoio dell’acqua con le vostre mani? Preferite rivolgervi a personale esperto in questo campo?

 

Allora potete contattare nella vostra zona qualche impresa di pulizie competente nell’esecuzione di questa tipologia di operazioni chiedendo senza impegno diversi preventivi: dopo averli confrontati avrete la possibilità di risparmiare affidando il lavoro alla ditta che vi presenterà la proposta più adatta al vostro budget di spesa.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)