Guaina ardesiata: cosa occorre sapere prima dell’acquisto

La guaina ardesiata è un prodotto per la impermeabilizzazione e l'isolamento termico di superfici quali tetti, balconi e terrezze, anche in legno.

Guaina ardesiata: cosa occorre sapere prima dell’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (213 voti)

Tra le varie soluzioni per rendere impermeabili superfici come tetti, balconi, terrazze, e tutte le zone che possono essere soggette ad intemperie, esiste una membrana bituminosa con elementi di ardesia, chiamata guaina ardesiata.

 

Guaina ardesiata cosa sapere

 

 

Questa guaina è a tutti gli effetti un’ottima soluzione che unisce grandi prestazioni durevoli nel tempo a prezzi più che accessibili. In questo articolo vi spieghiamo il suo utilizzo, il suo prezzo e tutto ciò di cui bisogna sapere se si decide di acquistarla per riammodernare le superfici che necessitano di isolamento e impermeabilità.

 

Guaina ardesiata: cosa è?

 

La guaina ardesiata è un materiale composto, o più propriamente una membrana bituminosa, che ha nella sua composizione elementi di ardesia. Il suo utilizzo per l’impermeabilizzazione delle superfici, garantisce anche un isolamento termico di ottima qualità, sia per l’eccessivo calore che per il grande freddo.

 

Rotolo intero di guaina ardesiata

 

In commercio esistono diverse tipologie di guaine che hanno finalità similari, tuttavia la guaina ardesiata si lascia preferire ogni qual volta si desideri un rivestimento che abbia una finitura particolare, che resista nel tempo e che abbia un migliore impatto estetico.

 

Tra le sue qualità riconosciute c’è quella di essere oggettivamente considerata tra le migliori tipologie di guaine utilizzabili per l’impermeabilizzazione di superfici che possono essere tetti, terrazze, balconi, e un po’ tutte le zone esposte alle intemperie che necessitino di un trattamento del genere.

 

Un ottimo risultato è garantito anche su superfici in legno. Una volta applicata, la guaina ardesiata solitamente viene lasciata a vista, e per questo motivo ne esistono colorazioni differenti.

 

Guaina ardesiata: quali sono le caratteristiche?

 

La guaina ardesiata ha ottime caratteristiche per la resa impermeabile di superfici soggette alle intemperie. Inoltre si è rivelata come un perfetto isolante termico, che non permette, quindi la trasmissione dell’eccessivo calore o del freddo agli ambienti sottostanti. Oltre a queste due qualità, è un prodotto che viene venduto colorato, il che lo identifica come un materiale che dà la possibilità di essere abbinato esteticamente ad ogni tipo di superficie da ricoprire, risultando molto gradevole alla vista.

 

Un’ulteriore caratteristica è quella di avere una propria superficie calpestabile. È anche vero che per aumentare la sua resa nel tempo sarebbe opportuno che il calpestio non fosse regolare, bensì saltuario, altrimenti l’ardesia tende a perdere la sua funzione e la durata dell’efficienza della copertura risulterà minore.

 

Ad ogni modo, è possibile anche ricoprire la guaina ardesiata con uno strato di vernice acrilica, se si opta per lasciare la guaina a vista. Tuttavia per renderla più duratura, se soggetta a calpestio regolare, è anche possibile ricoprirla con una pavimentazione autobloccante, o un sottile strato cementizio. Oltre a questa metodologia, è anche possibile creare più strati di guaina ardesiata, ma con un’unica accortezza di base: le stratificazioni devono essere posizionate in senso inverso, per garantirne una resa ottimale.

 

Guaina ardesiata: quali sono le tipologie?

 

La guaina ardesiata, è principalmente di due tipologie, quella normale, che necessita di essere applicata come tutte le altre guaine, e quella autoadesiva, che è rivestita di uno strato adesivo sul lato che poi andrà a contatto con la superficie su cui dovrà essere applicata.

 

Altre tipologie non ne esistono, ma si differenziano ulteriormente per il colore. Infatti la guaina ardesiata può essere messa in posa e tranquillamente lasciata a vista, ecco il perché di alcune gamme di colori da cui scegliere quella più idonea per i nostri gusti.

 

Guaina ardesiata posata su copertura tetto

 

Detto ciò, è opportuno, però sottolineare in maniera schematica le due tipologie di guaina ardesiata, e le loro peculiarità:

 

  • Guaina ardesiata autoadesiva – è la guaina che ha un largo utilizzo nel fai da te, ma non certamente esclusivo. Ha uno strato autoadesivo nel lato che andrà steso sulla superficie da impermeabilizzare. È perfetta per l’utilizzo su superfici in legno, ma adattabile anche su altre superfici, purché ben pulite e pronte ad essere rivestite. Se si mantiene la stesura a vista, sarà abbastanza semplice operare azioni di manutenzione per sistemare eventuali distacchi che potranno verificarsi nel corso degli anni. Per darle un ulteriore strato di resistenza alle intemperie e all’esposizione costante del sole è possibile, una volta messa in posa, stendere su di essa uno strato di vernice acrilica, così da renderla più compatta e resistente.

 

  • Guaina ardesiata normale – si tratta di una guaina ardesiata che non ha uno strato adesivo, dunque richiede una messa in posa del tutto similare alle altre guaine. Perciò per la sua stesura ci sarà bisogno di un cannello a gas e di una cazzuola. Per una perfetta aderenza dovrà essere ripulito il piano in cui verrà applicata la guaina e per questo motivo sarà opportuno utilizzare un aspirapolvere o in alternativa una scopa. L’operazione di fiammatura, per creare la necessaria gommosità che servirà per l’aderenza, dovrà essere fatta con attenzione a non bruciarla troppo, altrimenti i granuli di ardesia perderanno la loro peculiarità. Con la cazzuola, invece, si potranno modellare le zone di congiunzione delle stratificazioni, ammorbidite dall’azione della fiamma.

 

Ci sono anche tipologie di guaina ardesiata e variano in base allo spessore, al materiale di rinforzo e all’utilizzo previsto. Ecco una tabella che mostra alcune tipologie comuni di guaina ardesiata:

 

Tipologia
Spessore
Materiale di Rinforzo
Utilizzo
Guaina ardesiata standard
3-4 mm
Poliestere o fibra di vetro
Impermeabilizzazione e copertura di tetti piani o a bassa pendenza
Guaina ardesiata rinforzata
4-5 mm
Poliestere o fibra di vetro, rinforzo aggiuntivo
Impermeabilizzazione di tetti piani o a bassa pendenza con carichi pesanti o traffico pedonale
Guaina ardesiata autoadesiva
3-4 mm
Poliestere o fibra di vetro
Impermeabilizzazione e copertura di tetti piani o a bassa pendenza, facile installazione senza l’uso di fiamma aperta
Guaina ardesiata ignifuga
4-5 mm
Poliestere o fibra di vetro, rinforzo ignifugo
Impermeabilizzazione di tetti piani o a bassa pendenza con requisiti di resistenza al fuoco

 

E’ da presente che queste sono solo alcune delle tipologie di guaina ardesiata disponibili sul mercato e che potrebbero essercene altre a seconda delle esigenze specifiche del progetto.

 

Quando si usa la guaina ardesiata?

 

Abbiamo accennato precedentemente che la guaina ardesiata ha un suo utilizzo per l’impermeabilizzazione di superfici. Infatti in occasione di restauri di tetti, balconi, terrazze, ed in particolare tutte quelle superfici che sono soggette ad aggressione di agenti atmosferici come sole e acqua, possono vedere aumentare problematiche derivate da infiltrazioni, principalmente dovute all’alterazione degli strati di copertura pregressi.

 

La guaina ardesiata può essere di grande aiuto in questi casi. Un’ottimale impermeabilizzazione, infatti, previene pericolosi passaggi di acqua dall’esterno verso gli strati sottostanti, e perciò previene muffe, accumuli di umidità e infiltrazioni vere e proprie che potrebbero ledere le strutture sottostanti o anche la salute degli abitanti.

 

L’utilizzo della guaina ardesiata ha anche la caratteristica che possiamo definire prestazionale, principalmente derivata dalla sua durevolezza nel tempo e dalla capacità di adattamento sulle superfici, adeguandosi anche ad eventuali lievi deformazioni o assestamenti delle strutture dovute dal tempo. Dunque un prodotto di grande affidabilità, con una doppia resa, impermeabile e isolante termico, ad un prezzo accessibile.

 

Come proteggere la guaina ardesiata?

 

La guaina ardesiata è un materiale molto resistente e durevole, grazie al suo particolare procedimento produttivo che ne garantisce l’efficacia nel tempo. Tuttavia, è importante proteggerla adeguatamente per preservarne le proprietà e assicurarne la massima durata.

 

Uno dei fattori principali che possono danneggiare la guaina ardesiata è la radiazione solare. Per proteggere il rivestimento dai raggi UV e dal calore, è possibile ricorrere a diverse soluzioni, come ad esempio:

 

  • Vernice acrilica: l’applicazione di uno strato di vernice acrilica sulla superficie della guaina ardesiata può offrire una barriera protettiva contro i raggi solari e altre intemperie. Questa soluzione è particolarmente adatta quando il rivestimento viene lasciato a vista e non è possibile applicare ulteriori strati protettivi.

 

  • Massetti in calcestruzzo: un’alternativa più robusta consiste nell’applicare uno strato di massetto in calcestruzzo sulla guaina ardesiata. Il calcestruzzo protegge non solo dalla radiazione solare, ma anche da eventuali danni meccanici dovuti a carichi o traffico pedonale.

 

  • Pavimento flottante: in alcuni casi, soprattutto in ambienti interni o su terrazze e balconi, è possibile proteggere la guaina ardesiata con un pavimento flottante. Questo tipo di pavimentazione, sollevato dalla guaina grazie a supporti regolabili, consente di preservare le proprietà del materiale e di assicurarne una buona ventilazione.

 

E’ da tenere a mente che la protezione della guaina ardesiata è essenziale per garantirne la durata e l’efficacia nel tempo. Scegliere la soluzione più adatta alle specifiche esigenze del progetto e alle condizioni ambientali assicurerà il massimo delle prestazioni e della resistenza del materiale.

 

Guaina ardesiata: quali sono i prezzi?

 

La guaina ardesiata può essere considerata un validissimo isolante e impermeabilizzante, che ha la caratteristica di essere duraturo nel tempo e al contempo garantire un certo risparmio. Infatti i prezzi della guaina ardesiata sono relativamente bassi. Solitamente è in commercio in rotoli, con diverse metrature e perciò costi relativi ai metri della confezione.

 

Orientativamente possiamo affermare che per la guaina ardesiata normale il prezzo a mq si aggira intorno ai 3,00 €, con spessore di 4mm e un peso specifico di 4kg per a mq.

 

Se invece siamo interessati alla guaina ardesiata autoadesiva il prezzo a mq si aggira intorno ai 4,00 €, con spessore di 3,5mm e un peso specifico di 3,5kg per a m².

 

Vi consigliamo comunque di utilizzare il web per alcune ricerche mirate, così da poter avere una panoramica esaustiva sui prezzi e poter scegliere il rapporto migliore qualità/prezzo.

 

Ecco alcuni dei tipi di guaina ardesiata più recensiti e più venduti online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Guaina ardesiata: come risparmiare sull’acquisto e l’installazione?

 

Come detto in precedenza è un materiale che garantisce ottima resa nel tempo e un rapporto qualità/prezzo già di per sé vantaggioso. Ma si tratta comunque di un materiale che può essere soggetto a sconti e promozioni.

 

Per questo motivo vi consigliamo sempre di utilizzare internet come risorsa di ricerca, infatti – richiedendo vari preventivi – potrebbe essere possibile non solo trovare sconti in determinati periodi dell’anno, ma anche commercianti e rivenditori di materiali edili che attuano come politica aziendale dei prezzi concorrenziali. Sta quindi alla vostra pazienza ricercare e comparare le soluzioni per trovare quella che si adatterà alle vostre esigenze e tasche.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
fabrizio
4 anni fa

Buonasera, vorrei chiedere un consiglio. Ho un terrazzo di mq 100 con le dovute pendenze, vorrei applicare la guaina bituminosa ardesiana adesiva, poi applicare il massetto in cemento e sabbia e successivamente ammattonare. E’ possibile realizzare questo? Grazie.

Admin
Redazione Edilnet™
4 anni fa
Reply to  fabrizio

Salve Fabrizio, Sono Roberta del blog di Edilnet, buongiorno. Credo di si. Per conoscere il costo – può richiedere un preventivo gratuito online (la registrazione non è necessaria) direttamente attraverso il form sovrastante, o direttamente su Edilnet, potrà così confrontare fino a 4 preventivi da 4 aziende specializzate e differenti della sua zona.
Un saluto dallo staff del Blog di Edilnet

Tiziana
2 anni fa

Salve vorrei sapere se eventualmente questo genere di copertura che dovrei fare in terrazzo è resistente agli artigli di un gatto? Grazie

Admin
Redazione Edilnet™
2 anni fa
Reply to  Tiziana

Salve Tiziana, le consigliamo di contattare un professionista della sua zona, richiedendo un preventivo gratuito online (la registrazione non è necessaria) direttamente attraverso il form sovrastante, o direttamente su Edilnet.
In seguito – i professionisti specializzati (fino ad un massimo di 4) la contatteranno per fornirle il preventivo e/o le informazioni gratuitamente.
Un saluto dallo staff del Blog di Edilnet

Giorgio
1 anno fa

Salve, leggo nell’articolo che il costo della guaina è di 3€/mq quindi il costo per 10 mq dovrebbe essere di 30€ ma negli esempi che avete linkato ci sono invece prezzi da oltre 90€ in su, come mai?

Admin
Redazione Edilnet™
1 anno fa
Reply to  Giorgio

N.B.: I costi indicati sono frutto di stime e potrebbero non essere aggiornati. Per conoscere i costi effettivi consigliamo di richiedere alcuni preventivi gratuiti alle Imprese specializzate in lavori di impermeabilizzazione che puoi trovare su Edilnet.

Albo Montanari
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Bravo Giorgio. Era la domanda che volevo porre anche io. Nella mia zona ci sono diversi rivenditori di materiale edile ma praticano quasi sempre gli stessi prezzi. Idem su internet.

Maria Amorelli
1 anno fa

Desidero sapere se è consigliabile mettere in opera la guaina ardesiata sopra una guaina bituminosa già cristallizzata.

Admin
Redazione Edilnet™
1 anno fa
Reply to  Maria Amorelli

Salve Maria, le consigliamo di contattare un tecnico/professionista della sua zona, richiedendo un preventivo gratuito online (la registrazione non è necessaria) direttamente attraverso il form sovrastante, o direttamente su Edilnet.
In seguito – i professionisti specializzati (fino ad un massimo di 4) Partner di Edilnet la contatteranno per fornirle il preventivo e/o le informazioni gratuitamente.
Un saluto dallo staff del Blog di Edilnet

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)