Presa Schuko: cosa occorre sapere prima dell’acquisto

Presa Schuko: cos’è, quando serve e quali sono le varie tipologie presenti sul mercato. Tutto quello che dovete sapere e i rischi da evitare per montarla.

Presa Schuko: cosa occorre sapere prima dell’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (421 voti)

Presa Schuko: cos’è, quando serve e quali sono le varie tipologie presenti sul mercato. Tutto quello che dovete sapere su questo particolare modello di spina elettrica e i rischi da evitare quando e se decidete di montarla da soli. Una guida all’acquisto completa di prezzi e piena di consigli utili per risparmiare ottenendo sempre e comunque il massimo del risultato.

 

Tutto quello che c'è da sapere sulle prese Schucko.

 

 

Presa Schuko: cosa è?

 

La presa Schuko altro non è che una spina per la corrente elettrica alternata, conosciuta anche come “presa tedesca”. Il nome Schuko deriva dal tedesco e vuol dire “contatto di sicurezza” ed è un termine usato per descrivere la forma stessa di questa presa elettrica, dotata appunto di un contatto per la messa a terra.

 

Sono conformi alla norma internazionale IEC 60309 e alla norma europea CEE 7/3 (per le prese femmina) e CEE 7/4 (per le spine maschio).

 

Le prese Schuko sono progettate per fornire una connessione sicura e affidabile per apparecchi elettrici con una tensione nominale di 220-240 V e una corrente nominale di 16 A. Sono utilizzate in molti paesi europei, tra cui Germania, Austria, Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Svezia, Finlandia, Norvegia e molti altri.

 

In conclusione quindi, detto molto più semplicemente, la presa Schuko altro non è che la spina elettrica a due contatti, provvista di una bombatura/copertura (spesso cilindrica o comunque tondeggiante) e, per questo motivo, tendenzialmente più pesante e massiccia rispetto alle altre prese presenti in commercio.

 

Presa Schuko: quando si usa?

 

Una presa Schuko può essere usata quando si ha la necessità di un contatto elettrico e, quindi, tutte le volte che una persona ha bisogno di corrente ed energia.

 

Essendo però per struttura e forma molto più sicura di tutte le altre spine, spesso la presa Schuko viene consigliata come punto di attacco per frigoriferi, televisori, lavastoviglie, computer e qualsiasi altro tipo di elettrodomestico o qualsiasi altro apparecchio tecnologico/elettronico che viene utilizzato con costanza e frequenza e che quindi rimane acceso (e alimentato da corrente) più di qualsiasi altro dispositivo.

 

Qualità, sicurezza e resistenza delle prese Schuko sono infatti delle caratteristiche che si sposano benissimo a questo tipo di esigenze, riducendo a minimo rischi e complicazioni.

 

Una presa schucko con mostrina.

 

Presa Schuko: quali sono le tipologie?

 

Le prese Schuko possono essere raggruppate in diverse tipologie in base a vari criteri, come il design, il materiale e le caratteristiche aggiuntive. Alcune delle tipologie comuni includono:

 

  • Prese Schuko da parete: Queste prese sono montate direttamente sulla parete e sono la soluzione più comune nelle abitazioni e negli uffici.

 

  • Prese Schuko multiple: Sono prese che permettono di collegare più dispositivi alla stessa presa elettrica. Possono essere a forma di ciabatta, multipresa o prolunghe con prese Schuko integrate.

 

  • Prese Schuko con interruttore: Queste prese includono un interruttore on/off che consente di controllare l’alimentazione del dispositivo collegato senza dover staccare la spina.

 

  • Prese Schuko impermeabili: Progettate per essere utilizzate in ambienti esterni o umidi, queste prese dispongono di una protezione contro l’ingresso di acqua e polvere.

 

  • Prese Schuko con protezione per bambini: Queste prese hanno meccanismi di sicurezza integrati per impedire ai bambini di inserire oggetti all’interno dei fori e ridurre il rischio di shock elettrici.

 

È importante notare che le prese Schuko non sono compatibili con le spine di tipo britannico (BS 1363) o americano (NEMA). In questi casi, potrebbe essere necessario utilizzare un adattatore o sostituire la presa con una compatibile con il tipo di spina in uso. Ecco alcune delle migliori prese Schuko (in offerta) più recensite e più acquistate online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Presa Schuko: quali sono le marche che la commercializzano?

 

Molte aziende producono e commercializzano prese Schuko, dato che sono ampiamente utilizzate in Europa e in altri paesi. Di seguito sono elencate alcune delle marche più note e affidabili che offrono prese Schuko:

 

  • ABB: Azienda svizzera leader nella fornitura di prodotti e soluzioni per l’automazione industriale, l’energia e la robotica.

 

  • Legrand: Azienda francese specializzata nella produzione di dispositivi elettrici, sistemi di cablaggio e soluzioni per la gestione dell’energia.

 

  • Schneider Electric: Multinazionale francese che fornisce soluzioni per la distribuzione elettrica, l’automazione industriale e la gestione dell’energia.

 

  • Siemens: Conglomerato tedesco attivo in vari settori, tra cui l’energia, l’automazione industriale e le infrastrutture intelligenti.

 

  • BTicino: Azienda italiana, parte del gruppo Legrand, specializzata nella produzione di dispositivi elettrici, come interruttori, prese e sistemi di automazione.

 

  • Vimar: Azienda italiana conosciuta per la produzione di dispositivi elettrici e soluzioni per la domotica.

 

  • Gewiss: Azienda italiana che offre prodotti e soluzioni per la distribuzione elettrica e l’illuminazione.

 

  • Hager: Azienda tedesca che produce dispositivi elettrici e soluzioni per la distribuzione elettrica e l’automazione.

 

 

Queste sono solo alcune delle marche che producono prese Schuko, ma ce ne sono molte altre sul mercato. Quando scegli una presa Schuko, è importante prestare attenzione alla qualità dei materiali, alle certificazioni di sicurezza e alla compatibilità con le specifiche elettriche del tuo impianto. Inoltre, è sempre consigliabile rivolgersi a uno degli elettricisti qualificati per l’installazione o la sostituzione delle prese elettriche.

 

Presa Schuko: a cosa fare attenzione?

 

A prescindere dal modello sul quale ricadrà la vostra scelta, tuttavia, molto importante è che voi vi assicuriate prima dell’acquisto di stare comprando un prodotto valido. Il rischio maggiore in questi casi, infatti, è quello di finire col prediligere articoli venduti a prezzi stracciati ma di dubbia provenienza e privi di garanzie.

 

Un marchio noto, un’azienda conosciuta o il consiglio di un rivenditore esperto in questi casi possono davvero fare la differenza, evitandovi di incorrere in pericoli facilmente evitabili semplicemente spendendo qualche euro in più. Corti circuiti, corrente erogata in maniera discontinua, interruzioni ripetute della fornitura dell’energia elettrica o, al contrario, un eccessivo e dannoso passaggio della stessa potrebbero essere pericolosi per voi e per l’ambiente in cui vivete.

 

Non sarebbe inoltre solo la vostra incolumità fisica ad essere a rischio ma, a livello tecnico e pratico, a risentirne sarebbe anche il vostro impianto elettrico che, per un malfunzionamento del genere, potrebbe danneggiarsi in maniera irreversibile e permanente.

 

Una tipica presa Schucko

 

Presa Schuko: come si monta?

 

Se siete bravi con i lavori manuali e in generale con le attività di riparazione e fai da te, allora potreste già da tempo aver preso in considerazione la possibilità di montare una presa Schuko da soli (senza quindi l’intervento di un tecnico).

 

Questa, in realtà, è un’operazione che non richiede molto tempo a chi è esperto in queste cose. Per il montaggio di una presa Schuko infatti basta seguire alcuni semplici passaggi che, se portati a termine correttamente, vi garantiranno un ottimo risultato. Tanto per cominciare, ovviamente, prima di iniziare dovrete accertarvi di aver staccato la corrente.

 

Il secondo passo, successivo alla messa in sicurezza del luogo, consisterà nel procurarvi tutti gli attrezzi e il materiale necessario per l’operazione, ovvero: pinza, cacciaviti, nastro isolante e il supporto che volete montare (ovvero il sistema della presa Schuko).

 

Dopo di che vi basterà smontare la vecchia spina (estraendo il corpo e staccando i fili accuratamente) e installare la nuova presa tedesca. Questo ultimo passaggio, però, richiede tutta una serie di conoscenze e competenze, necessarie per il corretto funzionamento e per la vostra totale sicurezza. Prima di rimontare il nuovo supporto in cassetta, infatti, dovrete accertarvi che i fili siano stati inseriti a loro posto e se questo non vi è possibile, perché non avete padronanza della materia o perché non siete abbastanza pratici, chiedete aiuto ad un professionista.

 

Presa Schuko: quali i prezzi?

 

Se siete interessati all’acquisto di una o più prese Schuko ma volete farvi prima un’idea su quelli che sono i prezzi medi di questi prodotti, allora vi farà piacere sapere che l’investimento non richiederà necessariamente un impiego di risorse economiche ingenti.

 

I costi medi di una presa Schuko, infatti, solitamente variano dai 0,70 euro a pezzo fino ad arrivare ad un massimo di 150/250 euro. Come è facile intuire fin da subito, dunque, qualsiasi siano le vostre disponibilità, è difficile che non riusciate a trovare una soluzione in grado di andare incontro alle vostre finanze.

 

È ovvio che le prese Schuko che costano meno sono anche quelle più elementari e, quindi, la maggior parte delle volte non adatte a chi ha particolari esigenze professionali o personali che richiedono l’installazione di sistemi elettrici più complessi. Quello che dovete fare voi, dunque, sarà riuscire a individuare la spina che, per costi e caratteristiche, meglio risponde alle vostre necessità.

 

Presa Schuko: come risparmiare su acquisto e installazione?

 

Avere come obiettivo il risparmio non vuol dire fare i propri acquisti puntando solo ai prodotti con i prezzi più bassi del mercato, anzi, vuol dire anche e soprattutto non perdere mai di vista la convenienza.

 

Una spesa intelligente, infatti, non è solo quella che vi farà spendere meno, ma è quella che vi assicurerà il miglior rapporto qualità – prezzo.

 

Affinché tutto questo sia possibile, allora, dovete cercare di giocare d’astuzia e di valutare, con attenzione e senza fretta, i vari preventivi di spesa. Solo tenendo conto di quello che la concorrenza offre potrete avere alla fine la sicurezza di aver scelto chi, sul mercato, è in grado di offrirvi il meglio e al prezzo più vantaggioso.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime