Come funziona l’impianto idraulico per la casa

Avete bisogno di un impianto idraulico per la casa e non avete idea di cosa fare e a chi rivolgervi? Qui troverete una guida su come funziona e sui costi!

Come funziona l’impianto idraulico per la casa
Rating Utenti: 4.5 (157 voti)

E’ piuttosto superfluo sottolineare che poter disporre di un corretto impianto idraulico per la casa è un’esigenza indispensabile: esso permette infatti di poter disporre di un regolare servizio di fornitura di acqua ad uso domestico e di un efficiente sistema di scarico! Ma vediamo ora di approfondire in maniera chiara ed esauriente questo importante argomento.

 

Immagine di acqua che scorre su lavandino dopo che l'impianto idraulico è terminato

 

 

Tubi di Impianto idraulico di casa

 

Impianto idraulico di casa: di cosa si tratta?

 

L‘impianto idraulico per la casa (che viene detto anche impianto idrico) da eseguire secondo le dovute norme previste dalla legge, è un sistema composto da tubature e macchinari il cui compito è quello di convogliare l’acqua da un punto verso un altro; inoltre, come ben sappiamo, l’impianto idraulico per la casa provvede a condurre presso la propria casa l’acqua potabile.

 

Quest’ultima riesce normalmente ad arrivare presso le abitazioni tramite una tubatura installata sotto il marciapiede o strada, area dalla quale parte una conduttura che, salendo lungo il muro di un edificio, arriva all’interno delle abitazioni.

 

Impianto idraulico e le sue linee in un bagno di casa

 

Anzi, è giusto specificare che l’impianto idraulico per la casa provvede a compiere ben tre funzioni: esso infatti si occupa di procurare l’acqua, di distribuirla ai determinati punti dell’abitazione e di smaltire quella dello scarico. Esistono inoltre alcuni casi in cui vengono anche adottati meccanismi che, oltre a rendere potabile l’acqua, permettono di addolcirla e di filtrarla: tutto ciò è reso possibile da appositi filtri meccanici sistemati all’ingresso dell’impianto idrico.

 

Impianto idraulico per la casa: come funziona?

 

Sono molti coloro che, conoscendo in maniera piuttosto superficiale il funzionamento di un impianto idraulico per la casa, si domandano come esso sia in grado di svolgere il suo importantissimo compito: vediamo dunque di fornire una spiegazione piuttosto semplice, ma sufficientemente chiara per risultare così di facile comprensione ai ‘non addetti ai lavori’, utile per capire quale impianto idraulico scegliere.

 

Impianto idraulico sotto lavandico di casa

 

Quando viene installato un impianto idraulico per la casa, in corrispondenza di ogni interno viene collocata una presa delle acque chiare e da lì partono sia i tubi dell’acqua fredda e sia quelli necessari per servire scaldabagni e caldaie, elementi utili per la provvista di acqua calda.

 

Inoltre, in ogni impianto idraulico di casa ogni apparecchio possiede uno scarico composto da una tubatura collegata alla colonna delle acque nere.

 

Quest’ultima sale in altezza sino a terminare con una specie di sfiatatoio di piccole dimensioni, elemento necessario per far fuoriuscire accumuli di aria e di gas, allontanando così il rischio di formazioni rigurgiti e cattivo funzionamento dei sifoni: questo per consentire che lo smaltimento dei liquidi avvenga correttamente.

 

In ogni impianto idraulico di casa viene inoltre istallato un rubinetto principale: esso va a collegarsi ad un apposito contatore tramite cui è possibile rilevare una numerazione per poter definire la quantità di acqua consumata. Tale rubinetto serve anche a permettere la totale chiusura dell’impianto di casa durante determinate opere di manutenzione oppure quando l’alloggio rimane disabitato per le vacanze o per altre motivazioni.

 

Impianto idraulico per la casa: acqua diretta e indiretta

 

Gli impianti presenti in località che non presentano problemi di erogazione, permettono che l’acqua possa provenire direttamente dalla rete idrica alle cucine, ai bagni ecc., ma in un impianto idraulico per la casa, può in alcuni casi capitare che l’acqua non arrivi in maniera diretta ai rubinetti dai tubi di adduzione, poiché a volte essa va prima a confluire in un’autoclave. Vi consigliamo di approfondire il tema autoclave leggendo la nostra guida online che tratta l’argomento “autoclave prezzo“ per avere maggiori informazioni.

 

Si tratta di in una specie di vasca-serbatoio dotata di una pressione interna capace di inviare l’acqua anche a piani posti più in alto. In effetti molte volte la pressione derivante dall’acquedotto non basta, per cui il rifornimento deve avvenire in maniera indiretta.

 

Impianto idraulico immagine prima del massetto in casa

 

Impianto idraulico per la casa: in cosa consistono le acque chiare e cosa sono le acque scure?

 

Come abbiamo precedentemente precisato, l’impianto idraulico per la casa o per uno stabile deve provvedere a svolgere dei fondamentali compiti, tra cui provvedere a scaricare le acque, smaltendo correttamente quelle nere. Tra le due acque esiste una differenza ben precisa: le acque chiare sono quelle potabili fornite dall’acquedotto comunale, mentre quelle nere sono le acque provenienti da docce o vasche, scarichi di lavatrici, liquami organici ecc..

 

Purtroppo nelle vecchie strutture sono spesso presenti impianti idraulici di genere misto in cui non vengono separati i due differenti scarichi, mentre nelle costruzioni ristrutturate o di nuova generazione è molto più facile trovare sistemi di scarico che, grazie alla realizzazione di fosse biologiche, alla presenza di elementi degrassatori ecc., provvedono a dividere le acque bianche dalle scure, migliorando la qualità della depurazione ed abbassando quindi il livello dell’inquinamento.

 

Operaio che stringe Impianto idraulico del lavandino

 

Quanto costa fare un impianto idraulico per la casa?

 

Stabilire un prezzo fisso per la realizzazione di un impianto idraulico domestico può risultare complesso senza avere a disposizione un progetto specifico e dettagliato. Diverse variabili entrano in gioco, come la tipologia dei materiali scelti e le tariffe applicate dalle diverse ditte. È inoltre importante sottolineare come i costi tendano ad essere più elevati nelle città del Nord Italia rispetto a quelle del Sud.

 

Per aiutarti a navigare attraverso queste variabili e a definire un budget adeguato, ti suggeriamo di consultare la nostra guida sui costi medi per rifare l’impianto idraulico. Qui troverai una panoramica completa e dettagliata che ti permetterà di farti un’idea più precisa delle spese a cui potresti andare incontro.

 

In ogni caso, volendo indicare una cifra assolutamente approssimativa, possiamo affermare che per un impianto idraulico per la casa completo, da eseguire su un alloggio di circa 65/75 mq. (con tubazioni, sanitari, caldaia e impianto a gas), si possono indicativamente spendere, escludendo l’IVA, dai 5500/5800 € ai 6.800/7000 € circa. E’ comunque consigliabile non accontentarsi mai di un unico preventivo, ma confrontarne almeno 3 o 4 di aziende specializzate in lavori di idraulica della vostra zona.

 

Intendete far eseguire un impianto idraulico per la casa?

 

Se avete deciso di rifare l’impianto idraulico per la casa, la scelta migliore è sicuramente quella di contattare alcune aziende idrauliche presenti nella vostra città per chiedere senza impegno degli accurati preventivi da poter confrontare: si tratta indubbiamente di un ottimo sistema per acquisire una generale conoscenza dei vari prezzi e per cercare di risparmiare affidando l’opera alla ditta disposta ad offrire le migliori condizioni economiche.

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)