Water con funzione bidet: cos’è, come funzione e dove acquistarlo

Il water con funzione bidet non è certamente il sanitario più diffuso nelle case italiane eppure figura senz’altro tra i più comodi e ingegnosi. Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei vantaggi, spiegando come funziona, descrivendo le tipologie e fornendo qualche consiglio per acquistare un modello adatto alle proprie esigenze.

 

Un moderno modello di water bidet

 

Water con funzione bidet, è un’invenzione ingegnosa?

 

Il water con funzione bidet è un sanitario particolare, che come suggerisce il nome unisce le funzionalità del wc e del bidet. In buona sostanza, è dotato di un tubicino dal quale fuoriesce un comodo getto di acqua, il cui scopo è esattamente quello cui state pensando: detergere le parti intime.

 

Già da questa semplice definizione si intuiscono i vantaggi di questo sanitario. Ma ecco un recap.

 

  • E’ comodo. Non c’è bisogno di descrivere l’esperienza d’uso per comprendere quanto il water con funzione bidet sia comodo. Ci limitiamo ad aggiungere che il getto è regolabile, almeno per quanto concerne la forza, e quindi non c’è alcun rischio di bagnare le zone indesiderate.

 

  • Consente di risparmiare denaro. Il water-bidet sono due sanitari al prezzo di uno. Costa più del water e più del bidet, ma meno dei due sanitari messi insieme. Noi italiani siamo affezionati al bidet, ma i meno schizzinosi potrebbero decidere di rinunciarvi a favore del water-bidet, assicurandosi un risparmio importante.

 

  • Consente di risparmiare spazio. Sempre a patto di rinunciare al bidet, questo interessante sanitario consente di risparmiare spazio. Anzi, è la soluzione migliore per chi dispone di un bagno molto piccolo, e magari vorrebbe dotarlo di una lavatrice, di un mobile in più, di una vasca.

 

  • E’ innovativo. Sia chiaro, il water con funzione bidet non è stato inventato ieri, e nemmeno il decennio scorso. Nella sua forma attuale, infatti, è comparso nei tardi anni Settanta. E’ tuttavia così poco diffuso da essere percepito come un oggetto innovativo, tale da creare stupore negli ospiti che visitano il bagno altrui per la prima volta.

 

Proprio in ragione di questa scarsa diffusione, individuare un buon modello non è semplice. Se – come possiamo vedere su bagnoexpert.com – il water bidet vi convince, se lo reputate un sanitario estremamente comodo, come in effetti è, optate per chi già da tempo lo mette in vendita.

 

Il water-bidet, ne abbiamo fatto cenno, vanta comunque una lunga storia. I primi modelli vennero realizzati a uso e consumo degli ospiti delle case di riposo, e per un motivo semplice: risparmia loro lo sforzo di doversi piegare per utilizzare il bidet classico. Solo negli anni Settanta, tuttavia, divenne un oggetto di largo consumo. Per qualche oscura ragione, ma probabilmente per l’avversione generale al bidet di buona parte del mondo occidentale, ha attecchito solo in Giappone, dove è presente praticamente in ogni abitazione.

 

Come funziona il water con funzione bidet?

 

Il funzionamento del water-bidet è molto semplice, almeno per quanto concerne la versione base. Si schiaccia un tasto e si attende che il getto d’acqua faccia il suo dovere. Nella stragrande maggioranza dei casi sono presenti più tasti, ciascuno dei quali corrisponde a un livello di potenza diverso. In questo modo, è possibile godere di un getto più lungo o più corto, a seconda delle esigenze.

 

Ma sono in commercio water-bidet multifunzione, ovvero in grado di fornire qualche servizio in più. Ecco alcune delle funzioni più interessanti.

 

  • Telecomando. In questo caso, il getto viene azionato e disattivato mediante non già una pulsantiera, bensì tramite telecomando.

 

  • Illuminazione. La presenza di luci consente di utilizzare il wc-bidet anche al buio, oltre a impostare un’atmosfera soffusa, che valorizza il bagno.

 

  • Regolazione della posizione del getto. Questa funzione si rivela molto utile per gli amanti della precisione, e per chi vuole assicurarsi il massimo comfort.

 

  • Riscaldamento del sedile. Altra funzione interessante, soprattutto d’inverno.

 

  • Asciugatore. Una funzione senz’altro utile, in quanti permette di ottenere un servizio “all-inclusive”.

 

  • Aspirazione dei cattivi odori. Funzione vitale per il bagno, benché spesso presa in carico da altri accessori.

 

 

Quali sono le tipologie di water con funzione bidet?

 

Esistono svariate tipologie di water con funzione bidet, soprattutto se si utilizzano come criteri di differenziazione la forma e la posizione rispetto al pavimento, la parete etc.

 

  • Water con funzione bidet a terra. E’ il modello base, che viene installato direttamente sul pavimento. E’ meno costoso degli altri e relativamente facile da posare, se non altro perché la maggior parte dei bagni è pensata già per lo scarico a terra.

 

  • Water con funzione bidet sospeso. E’ un modello elegante in quanto dà una certa sensazione di spaziosità. E’ un po’ più difficile da installare in quanto richiede la creazione di uno scarico a parete.

 

  • Water con funzione bidet senza brida. Sono modelli eleganti e allo stesso meno costosi, in quanto dotati di un elemento in meno. Potrebbero risultare un po’ meno efficienti al momento dello scarico dell’acqua.

 

  • Water con funzione bidet monoblocco. Come i monoblocco tradizionali, si caratterizza per la cassetta integrata direttamente nel sanitario. E’ facile da montare e occupa meno spazio.

 

 

Come scegliere il sanitario giusto per il proprio bagno?

 

Scegliere il water-bidet è complicato (o semplicemente) esattamente come scegliere un classico wc. E’ necessario ragionare innanzitutto sullo spazio e sul design a disposizione. Lo scopo è infatti garantire una buona esperienza d’uso, e preservare la massima fruibilità del locale. Per quanto concerne il design, il consiglio è di fare riferimento all’esistente, in modo da non creare il classico effetto pugno in un occhio. Se si pensa di rivoluzionare il bagno, e quindi si parte “da capo”, è bene farsi consigliare circa il corretto stile da adottare. Quelli più moderni, per esempio, propongono linee squadrate e minimali. Quelli classici preferiscono linee arrotondate.

 

Un altro criterio da prendere in considerazione è il numero di funzioni a disposizione. Il prezzo dei wc-bidet può variare, e non poco, in base alla presenza di funzioni aggiuntive. E’ bene operare una cernita, decidere anzitempo quali funzione preservare e quali sacrificare.

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sul water con funzione bidet ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments