Cerchiamo di comprendere l'importanza di un buon isolamento termico ed acustico.
Esistono diversi tipi di isolante e ciascun materiale va scelto ed utilizzato in base alle caratteristiche dell’immobile in questione.
I principali materiali isolanti sono:
– lana di roccia,
– lana di vetro,
– polietilene espanso,
– poliuretano,
– diversi tipi di schiuma,
– sughero.
A volte per migliorare l’isolamento non c’è bisogno di intervenire nella parte strutturale, ma è sufficiente ad esempio cambiare gli infissi. Capita infatti molte volte che la qualità delle finestre non sia ottimale e che queste siano la principale causa di inquinamento acustico e di dispersione termica.
Ascoltare la televisione di un vicino di casa quando si ha bisogno di riposare o convivere ogni giorno con i rumori che provengono dalla strada, non è sicuramente piacevole. Per questo occorre intervenire tempestivamente. Inoltre un efficiente isolamento termico andrà ad alleggerire la bolletta del gas e permetterà di ottenere un gran risparmio.
Come comprendere però quali modifiche apportare per avere un buon isolamento? A chi rivolgersi? Ovviamente per capire le specifiche esigenze e le soluzione più appropriate al problema occorre trovare esperti nel settore dell'isolamento acustico o esperti nel settore dell'isolamento termico.
E’ sempre consigliabile ascoltare più di un parere, così da confrontare più specialisti e soprattutto più preventivi, evitando di cadere nelle mani di qualche disonesto.
Al giorno d’oggi online è possibile consultare foto di lavori passati e leggere opinioni lasciate da clienti precedenti e questo è importantissimo poiché permette di giudicare la professionalità un’azienda e non affidarsi al primo venuto.