Vicini rumorosi? Come fare un buon isolamento acustico delle pareti

Vicini rumorosi? Come fare un buon isolamento acustico delle pareti
Rating Utenti: 5 (19 voti)

L’isolamento acustico della casa è una soluzione efficace a un problema che riguarda tanti: il rumore proveniente dalle abitazioni contigue. Molto banalmente, quello prodotto dai vicini. Si tratta di un problema rilevante e che, in alcuni casi, può seriamente compromettere la qualità della vita.

 

Una donna infastidita dal rumore dei vicini

 

Ne parliamo qui, restituendo la giusta dimensione al fenomeno e descrivendo le soluzioni disponibili. In chiusura, introdurremo Diasen, azienda specializzata nelle soluzioni per l’insonorizzazione.

 

Come risolvere il problema dei vicini rumorosi?

 

Il fenomeno fa parte praticamente da sempre dell’immaginario collettivo della vita domestica. In alcuni casi, è oggetto di battute e storie, nonché archetipo di film e romanzi. Tuttavia, non può e non deve essere preso sottogamba. L’eccessiva rumorosità dei vicini di appartamento, unita a un impiego di tecniche costruttive che non tengono conto del concetto di insonorizzazione, può seriamente compromettere la qualità della vita. In alcuni casi, come quando si lavora in smart working, può compromettere la produttività e causare persino guai economici.

 

Ciò accade quando il volume e la durata dei rumori sono elevati, come accade nel caso di famiglie con bambini, famiglie particolarmente litigiose o semplice maleducazione. Difendersi con le buone è complicato, anche perché in genere il supporto dell’autorità pubblica è scarso. In ogni caso, si rischia di compromettere i rapporti, eventualità che va evitata sempre e comunque.

 

Per fortuna, è possibile agire in maniera più discreta, allorché risolutiva. E’ possibile adottare soluzioni per l’isolamento acustico. Insonorizzare una stanza o, perché no, l’intera abitazione non costa molto e risolve il problema alla radice senza creare inutili tensioni con i vicini di casa.

 

Come procedere per l’isolamento acustico delle pareti?

 

Di base, l’isolamento acustico viene perseguito attraverso l’applicazione di pannelli, a loro volta realizzati con materiali che si caratterizzano per l’elevato grado di fonoassorbimento.

 

L’intervento è sempre preceduto da un sopralluogo, il quale consente all’operatore di individuare le specificità dell’abitazione e preparare tutti gli adattamenti del caso. Viene verificato anche lo stato delle finestre e delle porte, che sono volani per il passaggio del rumore, allorché esterno (e non causato dalla contiguità con altre abitazioni). Per quanto concerne questi elementi, tuttavia, si opta per la sostituzione degli infissi e dei vetri con materiali più performanti.

 

Ad ogni modo, sono molti i materiali che permettono un elevato grado di isolamento acustico. Negli ultimi anni è tornato in auge il sughero, che rappresenta una scelta cento per cento ecologica, efficiente e abbastanza conveniente.

 

Il sughero è un ottimo isolante acustico in quanto dotato di una struttura “ad alveare”. E’ proprio la sua consistenza porosa a permettere la cattura e il conseguente assorbimento delle onde sonore.

 

Il sughero è inoltre apprezzato per il suo carattere ignifugo e per la resistenza all’umidità. Dunque, consente di raggiungere più obiettivi, tra cui quello – importantissimo – della riduzione dei ponti termici. Insomma, stiamo parlando di un materiale incredibilmente utile, che incide e non poco sulla salubrità dei locali, sul grado di benessere percepito e sui consumi.

 

Diasen, un alleato per ritrovare la pace tra le mura domestiche

 

L’unico difetto del sughero riguarda la sua estetica. I pannelli realizzati con il sughero sono infatti abbastanza ingombranti e rischiano di rubare centimetri preziosi ai locali. Inoltre, sono abbastanza anonimi in termini di design. Secondo alcuni, ciò rappresenta un buon prezzo da pagare per ritrovare il “benessere acustico” e risolvere il problema dei vicini rumorosi. Ma è possibile ottenere di più, ovvero godere delle potenzialità acustiche del sughero e allo stesso tempo non compromettere i locali sul piano estetico. Ovviamente, sono necessarie soluzioni innovative e all’avanguardia.

 

Soluzioni come quelle proposte da Diasen, uno dei punti di riferimento in Italia per la bioedilizia. Produce malte, pitture e composti per finiture a base sughero. Questi possono essere stesi sulle pareti in modo da garantire la massima insonorizzazione possibile e, allo stesso tempo, sortire un gradevole effetto estetico.

 

L’offerta comprende anche prodotti impermeabilizzanti per uso esterno, i quali proteggono gli edifici dagli agenti atmosferici e in particolare dall’acqua. In generale, si apprezza la capacità di fornire soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita dei residenti, di risolvere alla radice problemi che possono compromettere il benessere.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)