Blocchi con cappotto: cosa sono e quando servono?

Blocchi con cappotto: cosa sono e quando servono?
Rating Utenti: 5 (20 voti)

I blocchi con cappotto rappresentano una soluzione ancora non molto diffusa, ma che è destinata a ricoprire sempre più importanza nella costruzione ex novo degli edifici. Consentono infatti di raggiungere importanti obiettivi di efficientamento energetico senza compromettere l’impatto estetico. Ecco una panoramica dei blocchi con cappotto e qualche consiglio per operare una buona scelta.

 

Cosa sono e quando servono i blocchi cappotto.

 

 

Cosa sono i blocchi con cappotto

 

I blocchi con cappotto sono una tipologia particolare di cassero. La loro particolarità risiede nella possibilità di fungere da cassero permanente: presentano un foro adatto ad accogliere il cemento armato, ma la struttura non viene rimossa una volta che il materiale ha svolto il suo compito.

 

In secondo luogo, sono dotati di cappotto termico, ovvero di uno strato realizzato con materiali isolanti. In genere, il cappotto termico viene applicato alle pareti già fatte e finite, agli edifici esistenti. Consiste in una serie di pannelli sistemati a mo’ di rivestimenti, realizzati per l’appunto con materiali isolanti. Questi possono essere rappresentati dal sughero, dalla lana di roccia, dal poliuretano, dalla fibra di legno.

 

In questo caso, il cappotto è incorporato, e non è più necessaria l’opera di rivestimento. Vista le necessità di resistenza che il blocco deve esprimere, spesso questo cappotto è composto da fibra di legno.

 

Si tratta di un deciso cambio di passo, che velocizza gli interventi di costruzione e abbatte i costi.

 

Non che i blocchi con cappotto siano molto diffusi. Solo una cerchia limitata di produttori li mette a disposizione. Tra questi, spicca Isobloc. I suoi blocchi con cappotto hanno già stupito per praticità i costruttori. Anche perché l’offerta è ampia, e si rivolge anche ai progetti residenziali di pregio. Insomma, grazie a Isobloc i blocchi con cappotto diventano alternative percorribili in tutti i contesti.

 

 

I vantaggi dei blocchi con cappotto

 

Ma quali sono i vantaggi reali dei blocchi con cappotto? Se ne segnalano parecchi.

 

  • Facilitano la costruzione. I blocchi con cappotto sono un sottotipo dei blocchi cassero, elementi edili che di per sé consentono una costruzione modulare degli edifici, in maniera rapida ed efficace.

 

  • Garantiscono un eccellente isolamento termico. Il rivestimento di cui è dotato ogni singolo blocco concorre a formare uno strato di materiale isolante che protegge l’edificio nella sua interezza. In tal modo, la dispersione di calore è ridotta al minimo, e con essa anche la spesa per il riscaldamento e la climatizzazione. Tale vantaggio è evidente se si guarda alla trasmittanza termica. Un cappotto medio ha una trasmittanza termica pari a 0.2. Per contestualizzare, considerate che un normale infisso in legno ha una trasmittanza termica pari o superiore a 2.0.

 

  • L’impatto estetico non viene compromesso. Quando si pensa al blocco-cassero si storce spesso il naso: l’impatto estetico lascia a desiderare in quanto anche all’esterno è visibile il cemento. Non è il caso dei blocchi con cappotto, che sono per l’appunto rivestiti con materiale diverso. Dunque, consentono un più ampio margine per la soddisfazione delle esigenze estetiche.

 

 

 

Come scegliere il produttore

 

Chi costruisce e vuole fare affidamento sui blocchi cappotto dovrebbe valutare attentamente il fornitore. Il segmento non è ancora molto sviluppato, dunque vi è il concreto rischio di rivolgersi a una realtà mediocre, incapace di esprimere una buona qualità.

 

In linea di massima, il produttore deve mettere a disposizione un’offerta ampia, tale da poter adattarsi alle varie esigenze di costruzione. I blocchi-cassero per gli edifici residenziali sono diversi dai blocchi-cassero per edifici di tipo industriale, commerciale e via discorrendo.

 

In secondo luogo, deve concedere al cliente voce in capitolo sulla forma dei blocchi, in modo da concretizzare un’aderenza tra materiale acquistato ed effetto desiderato ancora più stringente.

 

Infine, deve erogare il servizio con rapidità, e agganciarsi alla filiera in modo fluido, capace di giovare al cliente. Tutte caratteristiche che appartengono a Isobloc e a poche altre aziende.

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)