Isolare il terrazzo: modus operandi e costo

Isolare il terrazzo è indispensabile perché previene inestetismi e danni dovuti all'umidità e all'azione degli agenti atmosferici, confronta più preventivi!

Operaio che stende la guaina su pavimentazione con fiamma accesa
Isolare il terrazzo: modus operandi e costo
Rating Utenti: 4.5 (77 voti)

 

 

“Guardare il mondo dall’alto di una terrazza,

niente può procurarti maggiori manie di grandezze. “

 

Impermeabilizzare e isolare il terrazzo, spesso fonte di problemi soprattutto se poco sfruttato e abbandonato a se stesso, è indispensabile per evitare inestetismi nell’interno dell’abitazione o danni dovuti all’azione dell’umidità e di altri agenti atmosferici che immancabilmente penetrano in ogni singola fessura o crepa anche microscopica.

 

Terrazzo con pavimentazione e isolamento rifatto

 

Modus Operandi:

 

  • Pulire e lisciare bene la superficie in modo da poterci lavorare senza ostacoli e in modo preciso. Non si dovrà esitare ad usare malta e mastice di riempimento per livellare a dovere l’area. La pendenza è da regolare intorno ai 1.5/2%.

 

  • Posare prima di tutto una barriera antivapore che eviterà ulteriori ponti termici. Deve esser messa a ridosso dell’isolante dalla parte da cui arriva l’aria calda dell’ambiente interno riscaldato.

 

  • Posare successivamente il manto impermeabilizzante composto da sostanze bituminose. Sono disponibili sul mercato anche prodotti ecologici.

 

  • Si comincia sempre con l’applicare un manto sintetico come guaina spessa dai 10 ai 15 cm sulla soletta, il parapetto e tutti gli elementi collegati ad essi. La guaina esiste anche sotto forma liquida, adatta a superfici ampie e pronta all’uso, comodamente applicabile con un pennello o un rullo. Consiglio: scegliete sempre prodotti che presentano le certificazioni adatte.

 

  • Rivestire la superficie con uno strato protettivo e poi con il rivestimento superiore a seconda dell’uso del terrazzo – cemento grezzo più resistente o piastrelle ad alto grado estetico che siano adatte all’esterno.

 

Immagine che mostra parte esterna di casa con isolamento ristrutturato

 

 

Per isolare il terrazzo è importante pensare ai bocchettoni di scarico del convogliamento delle acque piovane, per evitare ristagni che causano anch’essi infiltrazioni e aloni di umidità. I bocchettoni stessi devono distare almeno 1 m da muri e parapetti.

 

Ma quanto costa impermeabilizzare e isolare il terrazzo?

Questi sono i prodotti più recensiti online:

 

Molto dipende dai materiali usati (guaine, rivestimenti…). Le guaine in commercio hanno un costo variabile a seconda della loro tipologia che può spaziare tra € 1,5 / mq fino a € 10,00 / mq. Il costo più consistente dipenderà dalla manodopera richiesta dalla ditta specializzata in impermeabilizzazioni per la posa e le finiture, per questo è bene confrontare più preventivi e scegliere l’offerta migliore.

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi per isolare un terrazzo, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

         

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)