Preventivo ristrutturazione casa: cosa occorre sapere

Se stai pensando di rinnovare casa ricevere più di un preventivo ristrutturazione casa è fondamentale per riuscire a risparmiare. Ecco alcuni utili consigli

Preventivo ristrutturazione casa: cosa occorre sapere
Rating Utenti: 4.5 (204 voti)

Quando si decide di ristrutturare casa bisogna prendere in considerazione diversi parametri. Per riuscire a risparmiare e non spendere una fortuna è fondamentale il preventivo ristrutturazione casa. Confrontando più offerte si potrà scegliere la più conveniente.

 

Esempio di ristrutturazione casa esterna conclusa

 

 

Un buon piano organizzativo ci permetterà di rendere la ristrutturazione edilizia molto più semplice, perché ci consentirà di valutare se l’entità della ristrutturazione è parziale o totale.

 

La manodopera relativa alla sostituzione di un pavimento o alla tinteggiatura delle pareti non prevede il rilascio del permesso comunale, ne dell’assistenza di un ingegnere, di un architetto o di un geometra.

 

preventivo ristrutturazione casa

 

Se invece i lavori che si andranno a realizzare saranno più impegnativi, come ad esempio la demolizione e la ricostruzione di una parete, allora si dovrà contattare un tecnico con il quale fare un rilievo degli spazi da ristrutturare.

 

In seguito, si definirà il progetto e successivamente la relativa pratica da presentare al proprio comune di residenza. Infine bisognerà selezionare un’impresa edile adeguata all’entità dei lavori da fare in casa, e richiedere il preventivo in modo da valutare i costi e le garanzie.

 

Esempio preventivo ristrutturazione casa

 

Esempio n.1 preventivo ristrutturazione casa

 

Esempio n.2 preventivo ristrutturazione casa

 

Esempio n.3 preventivo ristrutturazione casa

 

Esempio n.4 preventivo ristrutturazione casa

 

 

Preventivi edili, come calcolare il costo per ristrutturare casa

 

Il costo totale è il risultato di diverse fasi della ristrutturazione.

 

– Realizzazione delle opere
– Spese tecniche
– Spese burocratiche
– Iva sulla realizzazione delle opere
– Iva sulle spese tecniche
– Contributi previdenziali per i tecnici

 

preventivo per progetto per ristrutturazione casa

 

Il tecnico al quale ci si affiderà sarà in grado di dare un’idea di massima del costo di realizzazione delle opere. Ma il reale costo, quello effettivo che si andrà a spendere al termine della ristrutturazione, saprà darlo soltanto l’impresa edile che avrà preso in carico i lavori.

 

In ogni spesa importante è naturale la richiesta di un preventivo. Nel settore della ristrutturazione è essenziale valutare più preventivi ristrutturazione casa, di almeno tre imprese edili, in modo da familiarizzare con i prezzi e poter paragonare le varie offerte.

 

La prima cosa da fare è quella di scegliere una ditta affidabile e referenziata, magari leggendo recensioni sarà più facile farsi un’idea. Esistono tante imprese edili ed è semplice effettuare una richiesta di preventivo online. E’ bene prendere sempre come punto di riferimento le imprese della propria zona, poiché i costi sono variabili da regione a regione, ma anche da provincia a provincia.

 

Un’impresa seria prima di avanzare la sua offerta, vi chiederà di effettuare un sopralluogo, in modo tale da capire in anticipo l’entità e stimarne il costo preciso. Si può anche rifiutare di far effettuare un sopralluogo, in questo caso però il preventivo non sarà preciso, ma sommario, poiché gli esperti non potranno valutare nello specifico il lavoro.

 

Pertanto le voci presenti all’interno del preventivo dovranno essere ben dettagliate.

Per garantire trasparenza e chiarezza, le voci presenti all’interno del preventivo dovranno essere ben dettagliate. Per ulteriori informazioni e consigli pratici su come affrontare al meglio la ristrutturazione della tua casa, ti invitiamo a consultare il nostro approfondimento guida “Costi di ristrutturazione: cosa sapere?“.

 

Ristrutturare casa, le fasi

 

Prima di richiedere un preventivo a diverse imprese edili, bisognerà far predisporre un progetto completo dal vostro architetto e successivamente far redigere un computo metrico dettagliato.

 

Il progetto è fondamentale per capire che cosa effettivamente andremo a ristrutturare all’interno della nostra abitazione, ad esempio se ci saranno da spostare dei tramezzi, se gli impianti dovranno essere modificati o ampliati, se la cucina e i servizi igenici andranno a subire un cambio di posizione.

 

Dunque in base all’entità dei lavori da realizzare cambierà l’importo delle spese. Questa è una fase essenziale, perché se il preventivo viene richiesto senza che un architetto abbia definito il progetto ci si ritroverà con un offerta non corrispondente con il reale costo di manodopera, con la conseguenza che si andrà a spendere più del necessario.

 

Operai che effettuano pavimentazione su ristrutturazione casa

 

Come si è accennato all’inizio del paragrafo, un altro ruolo importante lo riveste il computo metrico. Solitamente dovrebbero essere redatti due computi metrici di ristrutturazione.

 

Il primo riporterà i prezzi medi praticati dalle imprese edili della zona, che servirà ad avere un’idea dei costi e un altro privo dei prezzi, provvisto soltanto delle indicazioni metriche da sottoporre alle imprese. Le lavorazioni e le misure sono invariabili, pertanto una volta che le ditte avranno inserito i loro prezzi, si potrà subito identificare il costo e paragonarlo con quello offerto da altre ditte.

 

La seconda fase è la scelta dell’impresa.

 

La scelta dell’impresa edile che andrà a ristrutturare il nostro stabile è ovviamente una fase delicata. Una scelta sbagliata si ripercuoterà negativamente, con continui problemi durante e dopo i lavori.

 

Ci sono degli aspetti importanti da valutare nella scelta dell’impresa:

 

– Rispetto delle proprie esigenze
– Requisiti generali minimi richiesti
– Attuare verifiche sull’impresa (previste per legge)

 

L’impresa deve rispettare le esigenze richieste. Quindi sarà opportuno richiedere delle referenze alla ditta in modo da valutare se i loro interventi di ristrutturazioni sono in linea con le esigenze prefissate. Un ottimo modo sarà quello di osservare foto di lavori più recenti effettuati dall’impresa. Si potranno così valutare i risultati ed inoltre verificare che vi siano ristrutturazioni recenti.

 

E’ bene verificare che l’impresa lavori sempre con gli stessi artigiani e impiantisti. Se l’impresa collaborerà con gli stessi operai che si occupano degli impianti, come idraulici ed elettricisti, la ristrutturazione implicherà una tempo inferiore di realizzazione della stessa, poiché sarà agevolata dall’affiatamento dei vari operatori che si susseguono in cantiere. Pertanto, tale coordinazione sarà possibile solo se tutte le figure interessate sono abituate a lavorare insieme.

 

La parte burocratica merita una particolare attenzione. Prima di dare il via ad un’impresa edile di cominciare i lavori nella propria abitazione, bisognerà adempire a delle verifiche preliminari previste dalla legge.

 

La verifica principale riguarda l’idoneità tecnico professionale dell’impresa a cui affidi i lavori. Il committente, dovrà assicurarsi che la ditta possa fare i lavori che deve appaltare, che abbia tutte le carte in regola.

 

Lavori di ristrutturazione

 

I lavori di ristrutturazione sono interventi edilizi atti a ripristinare gli edifici esistenti. I lavori che fanno parte della ristrutturazione sono i seguenti:

 

Operaio che lavoro su parete esterna di casa in ristrutturazione

 

– Demolizione e ricostruzione

– Trasformazione di superfici accessorie

– Ampliamenti contenuti entro il 20% della volumetria esistente

Cambio di destinazione d’uso

Frazionamento di unità immobiliari

– Modifica dei prospetti dell’edificio

 

I lavori di manutenzione ordinaria sono gli interventi edilizi utili alla riparazione delle finiture e dei materiali esistenti in un edificio, come ad esempio:

 

– Sostituzione dei pavimenti e di impianti esistenti

– Rifacimento di un servizio sanitario o di una cucina

– Spostamento di una porta o di un tramezzo

– Sostituzione e manutenzione di parti di impianti esistenti

 

Infine ci sono i lavori di manutenzione straordinaria, che sono quelle opere inerenti alla sostituzione o al rinnovamento di parti strutturali dell’edificio, come ad esempio:

 

– Sostituzione di infissi esterni e serramenti

– Realizzazione di opere accessorie come ascensori, scale di sicurezza e canne fumarie

– Consolidamento delle strutture nelle fondazioni o in elevazione

– Rifacimento di scale e rampe

 

immagine di ristrutturazione casa interna terminata e arredo montato

 

Agevolazioni fiscali per ristrutturare casa

 

Con il via libera alla Legge di Bilancio, il bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie è stato prorogato. L’agevolazione fiscale confermata per quanto riguarda il recupero del patrimonio edilizio è la detrazione del 50% delle spese sostenute per i lavori.

 

Grazie a questo bonus si potrà detrarre dall’IRPEF le spese sostenute per i lavori di ristrutturazione di abitazioni e di parti comuni degli edifici residenziali. Inoltre per gli interventi soggetti a detrazioni 50% è prevista l’applicazione, per l’esecuzione dei lavori, dell’aliquota IVA agevolata 10%.

 

Soldi risparmiati con le agevolazioni sulla ristrutturazione

 

La detrazione fiscale si ripartisce unicamente in 10 rate annuali di pari importo. Esistono poi agevolazioni fiscali per particolari casi, come ad esempio il risparmio energetico, che permettono di risparmiare di più, per maggiori informazioni consigliamo di visionale la guida ufficiale sulle ristrutturazioni edilizie dell’Agenzia delle Entrate.

 

La detrazione fiscale per la ristrutturazione edilizia è stata riconfermata, sempre su una spesa massima di 96000 €. Per quanto riguarda l’ecobonus, anch’esso è confermato, ma si è abbassata la percentuale di detrazione dal 65% al 50%.

 

Nell’ultima normativa è stata introdotto il bonus verde che prevede una detrazione del 36% su una spesa massima di 5000€ per giardini e terrazzi.

 

 

Qui pubblichiamo l’esperienza di un nostra lettore di Vicenza, che ha voluto esprimere il suo parere su questo post:

 

Ciao a tutti mi chiamo Omar. Purtroppo da poco mi sono separato dalla mia ex moglie e quindi ho dovuto lasciare il tetto coniugale e trovare una soluzione alternativa dove vivere. Al momento abito in un appartamento in affitto, le mie disponibilità economiche non sono molto elevate e quindi mi piacerebbe trovare un immobile da ristrutturare, che non sia da smembrare completamente ma che costi meno perché vecchio.

Per questo motivo ovviamente è necessario però che io possa rivolgermi a qualcuno che sia a conoscenza di tutto quello che c’è da sapere in ambito edilizio e delle varie nozioni che mi potranno permettere di risparmiare, senza incappare in spiacevoli sorprese, preventivi altissimi o spese difficili da sostenere per me che sono solo o addirittura aziende poco serie e qualificate. E così cercando consigli sul web sono venuto a conoscenza del blog Edilnet e leggendo i vari articoli ho trovato anche quello in cui parlate proprio del preventivo per la ristrutturazione della casa.

Ho capito che solo chiedendone più di uno alle migliori imprese si può risparmiare, confrontandoli infatti poi si farà la scelta in base al miglior rapporto tra la qualità e il prezzo proposti. Leggendo questo articolo mi sono già fatto anche un’idea dei prezzi medi di alcuni dei principali interventi per la ristrutturazione di una casa e ho scoperto quali dovrebbero essere le fasi per svolgere un lavoro in maniera professionale.

Ora so quali sono anche gli adempimenti burocratici da seguire e le possibilità di ottenere un incentivo per i lavori, il bonus ristrutturazione. Ecco perché ho capito che Edilnet sarà il mio unico alleato per decidere se mi conviene comprare una casa vecchia da ristrutturare o se cambiare programmi e scegliere un appartamento più nuovo, che non ha bisogno di grandi opere di rifacimento. Mi servirò sicuramente del sistema gratuito per richiedere preventivo offerto da Edilnet, sono certo che mi sarà di grande aiuto e ci tengo a ringraziarvi.

Grazie, Omar L. (Vicenza)

 


 

Nuovo commento ricevuto su questo articolo ‘Preventivo ristrutturazione casa’ da un lettore di Bergamo:

 

Buongiorno, mi chiamo Alfio S. abito a Bergamo. Alcuni mesi fa io e mio padre abbiamo avuto un preventivo che avevamo chiesto ad una ditta che ci aveva consigliato un amico di famiglia per rimodernare un appartamento in centro città di nostra proprietà.

I miei genitori lo hanno acquistato lo scorso anno per me e avendo messo via anch’io una discreta somma col mio lavoro, ho deciso di far ristrutturare bagno e cucina. Però siccome la cifra era decisamente alta non abbiamo fatto fare alcun lavoro e abbiamo deciso di aspettare ancora un po’. Un paio di mesi dopo, navigando in internet in cerca di idee per la nuova la casa sono finito su Edilnet e ho visto che potevo richiedere gratuitamente dei preventivi.

Per farla breve, ho approfittato dell’occasione ed ho compilato il modulo. Sono stato contattato in poco tempo da alcune ditte, così ho potuto scegliere quella a cui dare l’incarico. Devo dire che la cifra investita è stata un bel po’ più contenuta rispetto al preventivo avuto da quell’azienda consigliata dall’amico di mio padre e adesso il bagno e la cucina della nuova casa sono una meraviglia, molto belli e fatti con buoni materiali. Gli operai hanno rispettato tutte le regole del condominio e hanno lasciato tutto in ordine.

Per fortuna sono entrato nel vostro sito, così ora la mia nuova casa ha cambiato aspetto e io ho potuto risparmiare una discreta somma!

Grazie.

Alfio S. (Bergamo)

 


 

Se vuoi raccontare la tua esperienza oppure chiederci un qualche consiglio su come valutare i preventivi per la ristrutturazione della vostra casa, scrivici e pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo, senza riferimenti personali.

Se cerchi un’azienda della tua zona per ristrutturare casa – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)