Pozzo per il giardino: come si costruisce

Adorabile per ornare ed abbellire il vostro giardino, semplicissimo da costruire, lasciatevi conquistare dal pozzo per il giardino! Davvero un'ottima idea!

Pozzo per il giardino
Pozzo per il giardino: come si costruisce
User Rating: 4.5 (57 votes)

In questo articolo vi verrà spiegato come si costruisce un pozzo per il giardino, nonostante non sempre si possa realizzare: purtroppo un angolino di terra non è certo sufficiente, ma chi ha la fortuna di possedere un’area verde abbastanza spaziosa, può sicuramente inserirvi un bellissimo pozzo finto.

 

Un pozzo per il giardino come arredo esterno: perché no?Pozzo per il giardino

Molti scelgono di utilizzare il proprio giardino semplicemente per coltivare piante o fiori, altri preferiscono sfruttarne una parte per seminarvi erbe aromatiche, verdure o qualche ortaggio e c’è invece chi ama trasformarlo in deliziosa zona relax all’aria aperta: le esigenze o preferenze possono essere diverse, però se lo spazio lo permette, la scelta di abbellirlo e ingentilirlo con qualche statua, una fontanella, caratteristica del giardino mediterraneo, oppure un piccolo pozzo per il giardino finto è certamente ottima! Ecco dunque alcuni consigli per spiegarvi come realizzare questa graziosa opera ornamentale.

Innanzitutto preparate un disegno con le misure del pozzo per il giardino che intendete costruire, poi procuratevi la quantità necessaria di materiale in un centro per il ‘fai da te’ (in caso di dubbi, mostrando il progetto al venditore avrete gli adeguati suggerimenti). Provvedete quindi ad incidere un cerchio sul suolo aiutandovi con un apposito grosso compasso di legno; se non lo avete, createne uno rudimentale con un bastone, una cordicella ed un lungo chiodo: misurate il raggio del cerchio e tagliate una striscia di uguale lunghezza di spago o corda, quindi legatene un’estremità al bastone, che rappresenterà il punto centrale della circonferenza.

Pozzo per il giardinoInterrate bene l’asta di legno nel suolo e all’altro lato della funicella legate il chiodo, quindi tendete la corda e fate il cerchio. Segnate bene il solco con piccole pietruzze chiare e con una pala scavatevi attorno un solco: dovete inserirvi la prima fila di mattoni, quindi regolatevi con la profondità. Preparate una sufficiente quantità di malta seguendo le istruzioni sulla confezione e iniziate a spalmarla su altri mattoni fissandoli su quelli già collocati nel solco, ma controllate continuamente la perfetta verticalità della costruzione. Procedete nella stessa maniera sino ad un’altezza di circa 85/90 centimetri.

Ora, se volete rifinire il vostro pozzo per il giardino con un bordo, createlo con la posa di una fila di mattoni collocati perpendicolarmente rispetto ai precedenti. Colmate le fughe con altra malta usando una spatola, poi togliete immediatamente gli eccessi di impasto con uno straccio bagnato e strizzato. Se lo desiderate potete completare il lavoro con una struttura in ferro da applicare sul pozzo, da acquistare nei Centri per il bricolage.Pozzo per il giardino

Quanto costa costruire un pozzo per il giardino?

La spesa generalmente non è mai eccessiva, d’altra parte si tratta di acquistare mattoni e miscela per malta (la struttura in ferro è opzionale), ma se non possedete almeno un minimo di esperienza in questo genere di opere, vi suggeriamo di contattare qualche ditta esperta in pozzi per giardino con sede nella vostra città o zona abitativa. Potrete quindi chiedere qualche preventivo gratuito e senza impegno, scegliendo successivamente la proposta maggiormente adatta alle vostre esigenze, così riuscirete anche a risparmiare.

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti