Finestre scorrevoli in alluminio: pro e contro

Finestre scorrevoli in alluminio: prezzi, caratteristiche, tipologie, pro e contro. Tutto quello che dovete sapere sui modelli più venduti.

Finestre scorrevoli in alluminio: pro e contro
Rating Utenti: 5 (12 voti)

Finestre scorrevoli in alluminio: caratteristiche, tipologie, vantaggi e svantaggi. Tutto quello che dovete sapere, a chi rivolgersi e a cosa fare attenzione prima di decidere se installare o meno questo genere di infissi. Una guida completa di prezzi e di consigli utili diretta ad approfondire l’argomento e a far chiarezza su dubbi e incertezze di acquirenti interessati e possibili clienti.

 

 

Una guida sui pro e contro delle finestre scorrevoli in alluminio

 

Finestre scorrevoli in alluminio: le caratteristiche

 

Le finestre scorrevoli in alluminio presentano, a livello strutturale, quasi sempre la stessa conformazione. Questo genere di infissi, infatti, sono in genere formate da un telaio mobile agganciato ad una base fissa che, a sua volta, è dotata di un sistema scorrevole che permette alle ante/vetrate di muoversi avanti e indietro senza intoppi.

 

Queste peculiarità, insieme alla qualità e alla resistenza dei materiali, rendono le finestre scorrevoli in alluminio funzionali, comode e in grado di andare incontro alle esigenze di tutti. Caratteristiche che, di fatto, hanno permesso all’articolo di emergere e di affermarsi sempre di più nel mercato odierno.

 

Finestre scorrevoli in alluminio: le tipologie

 

Proprio perché si tratta di una soluzione sempre più ricercata, sia per esigenze estetiche che per esigenze pratiche, in commercio è possibile trovare finestre scorrevoli di ogni forma, dimensione e colore. La scelta ampia e vasta, ovviamente, vale anche per le finestre scorrevoli in alluminio, proposte ai clienti in diversi stili e varianti e, proprio per questo motivo, capaci di mettere tutti d’accordo.

 

Finestre scorrevoli in alluminio a due ante, finestre scorrevoli in alluminio con telaio verniciato, finestre scorrevoli in alluminio dotate di chiusura di sicurezza, porte-finestre con blocco a chiave e finestre scorrevoli in alluminio con anta scorrevole laterale, a pannello estensibile e/o con anta ribaltata, ce ne sono davvero di ogni genere.

 

Oggi come oggi, dunque, è quasi impossibile che voi non riusciate a trovare quello che state cercando. Le soluzioni, come è facile intuire, sono davvero a portata di mano, basta saper scegliere. Quello che dovete fare voi è valutare attentamente le opzioni a vostra disposizione e, con cura e senza fretta, cercare sempre di puntare al meglio.

 

La sezione di una finestra scorrevole in alluminio.

 

Finestre scorrevoli in alluminio: i vantaggi

 

Uno dei punti forti delle finestre scorrevoli in alluminio è sicuramente la loro praticità. Queste, infatti, possono essere posizionate in prossimità di mobili, all’interno di stanze più o meno piccole oppure anche all’interno di ambienti molto grandi, dove finestre scorrevoli e vetrate ampie sono tra le soluzioni più suggerite da architetti, interior design ed esperti del settore edilizio.

 

Soffermandoci in particolar modo sulle finestre scorrevoli in alluminio, inoltre, c’è da dire anche che queste sono riuscite a conquistarsi un ruolo di prim’ordine sul mercato soprattutto per via della loro qualità e resistenza. L’alluminio, infatti, si contraddistingue per essere un materiale forte e duraturo nel tempo, che non ha bisogno di molta manutenzione e che, da un punto di vista estetico, facilmente si abbina a mobili e complementi d’arredo di stili e genere diverso.

 

Passeranno gli anni e con essi i trend del momento ma, come abbiamo visto, le finestre scorrevoli in alluminio difficilmente non si adatteranno con stile alle mode del tempo.

 

La serratura di una finestra scorrevole in alluminio

 

Finestre scorrevoli in alluminio: gli svantaggi

 

Le finestre scorrevoli in alluminio, pur essendo oggi molto apprezzate per i motivi appena esposti sopra, possono, di fatto, presentare alcune problematiche che non sempre lasciano soddisfatti i clienti. Tra gli svantaggi con cui spesso devono fare i conti le persone che scelgono questo tipo di finestre rientrano sicuramente la vulnerabilità e lo scarso isolamento termico delle vetrate.

 

In entrambi i casi, però, non si può certo parlare di condizioni sfavorevoli perenni, anzi, alle stesse è possibile ovviare scegliendo, per esempio, un vetrocamera che magari sia anche a prova di sfondamento. Questo, però, potrebbe far aumentare notevolmente i prezzi di listino che, ad onor del vero, sono già di per sé un po’ più alti rispetto a quelli solitamente imposti per altri generi di infissi simili (ma non scorrevoli e non in alluminio).

 

Installare finestre scorrevoli in alluminio: a chi rivolgersi?

 

La vostra abitazione si presta bene all’installazione delle finestre scorrevoli in alluminio? L’investimento è troppo oneroso rispetto a quello che avevate intenzione di spendere? Avete abbastanza spazio? È a domande come queste che dovete cercare di rispondere prima di decidere se scegliere o meno per questo genere di infissi.

 

Dubbi e perplessità, in ogni caso, potranno essere a voi chiariti da chi in questo settore ci lavora da anni. Se non siete esperti della materia o avete bisogno di qualcuno che vi guidi nella scelta, infatti, potete sempre chiedere aiutato ad un progettista di interni, un buon architetto o al personale qualificato che spesso si trova nei negozi specializzati nella vendita di materiali e articoli per la casa.

 

Solo dei veri e propri professionisti saranno in grado mostrarvi attentamente pro e contro di questa scelta indirizzandovi, alla fine, verso la strada giusta. Valorizzare l’ambiente domestico e renderlo vivibile vuol dire anche non sottovalutare questo genere di decisioni. Divisione degli spazi, arredamento e stile sono importanti in una casa ma, allo stesso tempo, l’estetica non deve mai prendere il sopravvento su praticità o comodità, piuttosto deve camminare di pari passo.

 

Si tratta infatti di facce opposte della stessa medaglia che, per motivi diversi, meritano di essere valorizzati allo stesso modo e mai sottovalutati.

 

Una tipica finestra scorrevole in alluminio

 

Finestre scorrevoli in alluminio: quali i prezzi?

 

Con le finestre scorrevoli in alluminio ampio margine di scelta hanno anche gli acquirenti che non hanno grandi risorse finanziarie a propria disposizione. A livello economico, infatti, i prezzi delle finestre scorrevoli in alluminio non sono insostenibili: si parla di circa 300 – 1300 euro al mq. Certo, le cifre appena esposte sono del tutto indicative.

 

Come in ogni acquisto, di fatto, bisogna dire che ad influenzare i costi finali saranno in primis scelte, esigenze e priorità di chi compra. Dimensioni, resistenza, peculiarità e qualità intrinseche del materiale saranno sicuramente i fattori che più influenzeranno la spesa finale (sia in aumento che in diminuzione).

 

Questo vuol dire che chiunque sia interessato ad installare delle finestre scorrevoli in alluminio in casa potrà, di fatto, adattare il proprio investimento alle proprie disponibilità, senza essere costretto a spendere molto più di quanto aveva stabilito inizialmente. Vi consigliamo di approfondire il tema dei costi leggendo la nostra apposita guida online che tratta l’argomento “finestre scorrevoli prezzi“ per avere una panoramica completa prima della scelta.

 

Finestre scorrevoli in alluminio: come risparmiare?

 

Risparmiare sulla spesa finale da destinare all’acquisto di una o più finestre scorrevoli in alluminio senza, per questo motivo, dover rinunciare a qualità e resistenza dei materiali è ovviamente sempre possibile. Per assicurarsi di stare spendendo i propri soldi in un prodotto in grado di ripagare col tempo il proprio investimento bisogna, prima di tutto, valutare attentamente e con pazienza quello che il mercato offre.

 

Mettere a confronto più preventivi, analizzare le varie voci di spesa in questi presenti e sentire il parere di più rivenditori vi chiarirà fin da subito le idee. In questo modo scegliere chi è in grado di assicurarvi gli articoli migliori e il massimo dell’assistenza, oltre che semplice, sarà addirittura quasi naturale.

 

Questo procedimento, alla fine, vi farà risparmiare soldi, tempo ed energie ma, soprattutto, vi darà molte più garanzie di chi, al contrario, si lascia spesso trasportare dall’istinto affidandosi al primo rivenditore che gli promette mari e monti senza fatti o dati concreti alla mano.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)