Come eliminare i topi da casa

Che siate amanti degli animali o meno, solitamente sono ospiti indesiderati.....date un'occhiata nostri consigli su come eliminare i topi da casa vostra!

Come eliminare i topi da casa
Rating Utenti: 4.4 (52 voti)

Non è certo gradevole ammetterlo, ma a volte può capitare: un topolino entra a farci visita creando agitazione scompiglio! Volete sapere come eliminare i topi da casa? Ve lo diremo proprio in questa guida!

 

I topi sono piccoli roditori da alcuni considerati molto simpatici, mentre altri non gradiscono neppure vederli da lontano! In ogni caso è sicuramente bene che tali animaletti scelgano di vivere nel loro habitat, poiché quando decidono di intrufolarsi nelle nostre case posso creare diversi problemi.

 

Topo in casa che esce fuori

 

Come si possono eliminare i topi da casa?

 

Innanzitutto, specialmente se abitate in campagna o in alloggi posti a pian terreno, prima di essere costretti a eliminare i topi da casa è ovviamente saggio non lasciarli entrare. Occorre prevenirne accuratamente l’accesso chiudendo ogni possibile passaggio con ‘tappi’ in lana di vetro oppure usando spugnette dotate di paglietta, mettendo la parte ruvida dall’esterno per evitare che i topi rosicchino tale barriera. Ricordate che a questi animaletti per entrare basta un piccolo foro in cui infilare la testa: se entra quest’ultima il ‘gioco’ è fatto, poiché a quel punto passa anche il resto!

 

Avete trovato negli angoli di casa dei piccoli pezzettini di carta e dei minuscoli escrementi di forma ovoidale? Avete notato un cavo rosicchiato o qualche foro nel legno? Probabilmente un topo (o più di uno!) è riuscito ad entrare! Con l’arrivo dell’autunno o dell’inverno, per queste bestiole il cibo all’aperto tende spesso a scarseggiare: una casa può quindi rappresentare un caldo rifugio e un ‘magazzino’ ben fornito di cibarie in cui trascorrere al meglio la stagione fredda!

 

Trappola per i topi da casa

 

Per eliminare i topi da casa occorre prima trovarli!

Non è semplice scoprire dove il topo si sia nascosto: forse si è nascosto nel ripostiglio o in qualche angolino profondo, buio e lontano da occhi indiscreti. Siccome non è facile capire dove possa essere finito, l”ospite’ potrebbe fermarsi a lungo, magari partorendo dei piccoli…può essere quindi necessario rivolgersi al più vicino all’Ufficio d’Igiene.

 

Gabbia come trappola per i topi da casa

 

E’ però possibile provare a eliminare i topi da casa (o il topo) con alcuni rimedi ‘fai da te’: a volte funzionano! Un sistema che può forse apparire scontato, ma in realtà piuttosto efficace, è quello di procurarsi un gatto: certo, non tutti possono adottarne uno, però si sa che i topi ne temono istintivamente la presenza e non amano affatto condividere la casa con lui: cercheranno sicuramente di allontanarsi in tutta fretta, mentre all’esterno altri topolini, avvertendo l’odore di un micio, rimarranno volentieri fuori.

 

Gatto e topo in casa

 

Nei negozi ben forniti di prodotti per animali, è inoltre possibile trovare delle apposite trappole che imprigionano i topi senza causare loro sofferenza: una volta intrappolati potranno essere liberati lontano dalle abitazioni, possibilmente in un prato, un parco ecc. (attenzione: se usate le trappole ricordate di controllarle ogni giorno!)

 

Questa è la trappola più venduta online per catturare i topi (senza ucciderli)

 

Non tutti lo sanno ma i topi detestano l’odore di menta piperita: acquistatene una boccetta in erboristeria e versatene un poco su diversi batuffoli di ovatta da distribuire qua e là per la casa: con molta probabilità l’indesiderato roditore preferirà tornare all’aria aperta e forse non desidererà tornare, sarete così riusciti ad eliminare i topi da casa!

 

DISINFESTAZIONE DA TOPI E RATTI (DERATTIZZAZIONE: COSTI DI ESEMPIO

 

Trattamento di 2 mesi con 4 interventi in un intero condominio di medie dimensioni: il costo è di circa 360,00 €


Trattamento annuale con interventi mensili in un intero condominio di medie dimensioni: il costo è di circa 72,40 € mensili

 

Se nonostante le varie strategie suggerite non riuscite a liberarvi dei piccoli ‘ospiti’, vi conviene cercare online qualche ditta esperta in disinfestazioni per avere dei preventivi gratuiti sulle spese da sostenere per un loro intervento: potrete così risparmiare scegliendo la soluzione maggiormente conveniente.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime