Armadio angolare: quale scegliere?

Armadio angolare: prezzi, materiali, stili e modelli più diffusi. Scopri dove comprare i migliori armadi angolari presenti in commercio.

armadio angolare quale scegliere
Armadio angolare: quale scegliere?
User Rating: 5 (1 votes)

 

Armadio angolare: Un salva spazio dalle linee eleganti e minimal, una soluzione pratica ed innovativa in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza. Tanti i modelli presenti in commercio: dal moderno al contemporaneo, dal classico all’antico, di dimensioni e materiali diversi e in grado di abbinarsi benissimo ad ogni stanza della casa. Vediamoli insieme.

 

Armadio angolare: i vantaggi

Uno dei motivi per cui si predilige solitamente un armadio angolare rispetto ad uno classico è principalmente lo spazio. Che sia per necessità o semplicemente per scelta poco importa, lo sfruttamento di una zona della casa che altrimenti rimarrebbe inutilizzata è la ragione ultima che spinge le persone a scegliere l’armadio angolare.

In camera da letto, nella stanza degli ospiti, nella camera dei bambini ma non solo, si tratta di un tipo di mobile che è possibile collocare ovunque. La diversità dei materiali, dei colori e delle dimensioni tra i quali è possibile scegliere rende questo tipo di armadio adatto a qualsiasi ambiente. Un mobile che, di fatto, è in grado di diventare un tutt’uno con il resto della stanza dandole, talvolta, quel tocco di personalità in più che manca. L’armadio angolare è una soluzione pratica e ingegnosa, pensata per rispondere ad un’esigenza precisa senza però alterare l’armonia e lo stile predominante della casa.

armadio angolare in camera da letto

 

Armadio angolare: i materiali

Uno dei materiali più apprezzati e utilizzati per la fabbricazione degli armadi angolari è sicuramente il legno. Ante interne ed esterne possono essere realizzati infatti con legni più o meno pregiati, le cui sfumature e colori variano a seconda dello stile che viene scelto dall’acquirente. La scelta, in questo caso, è davvero ampia: legno lavorato per uno stile classico, un taglio lineare e minimal per uno stile moderno e/o contemporaneo, oppure ancora mensole realizzate su misura e scelte in base ai propri gusti personali.

Un altro materiale molto impiegato nella realizzazione degli armadi angolari è il cartongesso. Ha un costo meno elevato rispetto al legno ma, come questo, riesce comunque ad essere gradevole e piacevole esteticamente. La facilità con cui il cartongesso può essere lavorato, inoltre, permette sbizzarrirsi nella progettazione e nella predisposizione degli spazi.

Più ricercati, invece, sono gli armadi angolari realizzati con materiali particolari come il decapè o il vetro. Il decapè, infatti, si contraddistingue per essere un tipo di legno particolare, lavorato con una tecnica decorativa che ne impreziosisce l’aspetto facendo risaltare le venature del legno.

Gli armadi angolari in vetro, invece, sono delle novità assolute del mercato, adatti soprattutto ad uno stile moderno che, per particolarità ed originalità, riescono ad imporsi nella stanza diventando dei veri e propri pezzi di design.

La scelta dei materiali, in ogni caso, oltre che andare incontro alle vostre tasche, deve anche (e soprattutto) sposarsi perfettamente allo stile predominante dell’arredo. Una buona idea, dunque, potrebbe essere quella di farsi consigliare da un esperto del settore. Quella che a voi potrebbe sembrare una scelta banale, in realtà, comporta tutta una serie di valutazioni sconosciute a chi non è del mestiere. Per essere sicuri di aver scelto bene, allora, affidatevi ad un professionista capace di fornirvi una consulenza chiara, completa e valida in ogni suo aspetto.

 

Armadio angolare: idee e stili

Un armadio angolare proprio perché è un complemento d’arredo che (per dimensioni) non passa inosservato all’interno di una stanza, deve essere necessariamente in grado di sposarsi alla perfezione al resto della mobilia presente in casa. Esso, inoltre, deve essere funzionale, pratico e in grado di sfruttare al massimo lo spazio in cui viene collocato.

Per andare incontro a questo genere di esigenze, diversi sono le idee presenti in commercio a cui è possibili ispirarsi. Uno dei modelli più diffusi di armadio angolare è sicuramente l’armadio a sequenza, ovvero il classico armadio ad angolo che ripercorre la parete. I pannelli si quest’ultimo, infatti, sono disposti in sequenza lungo tutto il muro. Spesso è possibile installare nello stesso delle ante-specchio che, se montate nei pannelli disposti all’angolo, sono in grado di dare maggiore profondità e luce alla stanza. Un’ottima idea questa soprattutto se le dimensioni della stanza sono particolarmente contenute.

Per gli armadi angolari di grandi dimensioni, invece, è molte volte consigliata la struttura modulare. Si tratta cioè di armadi dagli spigoli esterni curvilinei, cui forma tondeggiante è in grado di alleggerire l’aspetto imponente del guardaroba, smorzandone forme e dimensioni. A volte, inoltre, si fa l’errore di considerare l’armadio angolare un mobile adatto solo alla camera da letto o alla dispensa. Questo, in realtà, è un preconcetto che è stato ampiamente smentito in questi ultimi anni.

L’armadio angolare, di fatti, è stato sempre di più impiegato ultimamente anche in altre zone della casa. Vi state chiedendo come è possibile sistemare un armadio casa in soggiorno o nel salone? Nessun problema, è assolutamente possibile farlo. Come? Trasformando, per esempio, il vostro armadio in libreria.

Vi basterà in questo caso inserire semplicemente delle mensole tra un anta e l’altra, degli scaffali a vista dove riporre i libri o i sopramobili che più preferite. Questo, però, è solo una delle tante idee concretamente realizzabili. Per questo motivo, se volete essere sicuri di aver vagliato e analizzato attentamente tutte le possibilità, fatevi aiutare da un esperto oppure rivolgetevi ad un rivenditore in grado di fornirvi la giusta assistenza. In questo modo, solo dopo aver risolto ogni dubbio e risposto a tutte le vostre domande, sarete sicuri di aver fatto la migliore scelta possibile tra tutte quelle che avevate a disposizione.

armadio angolare in legno

 

Armadio angolare: prezzi

Dimensioni e materiali sono i principali fattori che andranno ad incidere sul prezzo finale del vostro armadio angolare. Più saranno numerose le ante del vostro guardaroba e più materiale sarà impiegato per la realizzazione dello stesso. Uno spreco maggiore di risorse, ovviamente, vuol dire anche un impiego maggiore di denaro.

In linea di massima tuttavia, si va da un prezzo base di 250 euro per un piccolo armadio (due ante) fino ad arrivare anche a 1.000 – 2.000 euro, soprattutto se si tratta di armadi di grandi dimensioni. Sono cifre che tuttavia non possono considerarsi standard. Ci sono piccoli armadi che, a volte, arrivano a costare di più di un armadio angolare di particolarmente grande.

Una qualità maggiore e un design particolare, infatti, potrebbero incidere notevolmente sul prezzo finale. Questi però, in linea di massimo, sono i principali aspetti da tenere in considerazione prima, durante e dopo il vostro acquisto. Prendete carta e penna dunque, e segnateveli tutti.

 

Dove comprare un armadio angolare

E’ possibile comprare un armadio angolare in qualsiasi punto vendita o negozio (fisico e online) che vende mobili e complementi d’arredo. Da questi, infatti, potrete trovare tutti i tipi e i modelli di armadi angolari presenti sul mercato.

Molti, inoltre, danno la possibilità di progettare a priori il armadio, stabilendone dimensioni, linee e materiali con cui lo stesso può essere fabbricato. In alternativa, in fine, è sempre possibile rivolgersi ad un falegname o ad un artigiano, ovvero a tutti quei professionisti in grado di disegnare e progettare mobili di grandi dimensioni.

In qualsiasi caso, comunque, è importante richiedere preventivi e pretendere da ognuno di questi le giuste garanzie. Trasporto sicuro, installazione garantita, assistenza nel tempo e qualità dei materiali devono essere sempre assicurati. Qualora tutto questo non sia possibile rivolgetevi allora a chi, al contrario, è in grado di fornirvele.

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti