Come sviluppare l’abilità principale per valorizzare la tua Impresa

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Ricordi le ore passate a scuola alle prese con i temi scrivendo de “Il mio pesciolino rosso” oppure del Leopardi? Ore e ore a studiare la grammatica, l’analisi logica, la sintassi e molto altro per poi ritrovarsi a parlare in dialetto in cantiere! Ho subito capito l’importanza di disporre di una buona proprietà di linguaggio, ma lo studio del trapassato remoto e il suo utilizzo mi ha sempre lasciato un po’ perplesso.

 

 

Sino a poco tempo fa, ad esempio non riuscivo a comprendere il perché la gente studiasse “Lettere” all’università. Ok per la cultura, ma che lavoro avresti potuto poi fare? L’insegnante? L’Impiegato? Insomma, niente di troppo eccitante. Alla Tesla sicuramente non ti avrebbero preso. E invece….

 

Esiste un’abilità fondamentale che ogni imprenditore deve sviluppare per aumentare la crescita a lungo termine della propria impresa.
E no, non è la contabilità, il fare il muro dritto, o l’uso di Facebook o dei Social Media per vendere di più. E’ tutto molto più semplice, in America si chiama copywriting.

 

Immagine di macchina da scrivere con scritta Copywriting

 

COPYWRITING, L’ARTE DI SCRIVERE PER PERSUADERE

 

Se la sola idea di scrivere una lettera a qualcuno fa rabbrividire (come a scuola accadeva a me nel sentire il rumore del gessetto bianco sulla lavagna!), rilassati: tra poco ti spiegherò perché è bene farlo. Il titolo del ‘tema’ stavolta non riguarda Platone!

 

Titolo: IL TUO BUSINESS.

Conosci il tuo business meglio di ogni altro. Sai come comunicarne i benefici meglio di chiunque altro. Sai padroneggiarne gli aspetti, ci “vivi dentro”, ne parli quotidianamente.

Pensa: a volte i tuoi concorrenti non sono neanche capaci di usare una biro. E se invece sanno scrivere bene, difficilmente fanno uso di questa capacità per vendere di più e meglio.

Sai come si dice:” Dagli in mano un martello e distruggerà il mondo, dagli una biro e gli cederà la mano sotto il proprio peso”(più o meno, questo è il detto…. credo).

 

Quindi…non devi essere il miglior scrittore del mondo.

 

Tieni presente la seguente storiella.

 

Lupo inferocito

 

 Due cacciatori incontrano un lupo inferocito. Il primo dei due scappa a gambe levate, mentre l’altro si ferma e si infila le scarpe da corsa.

 L’amico gli dice:

“Che fai? Tanto non potrai mai correre più veloce di un lupo!”.

“Ma io non devo correre più veloce del lupo. Devo correre più veloce di te!”

 

Non farti impaurire dallo scrivere: creare una lettera di vendita per surclassare ogni tuo competitor è una procedura molto più semplice di ciò che immagini!

Il motivo per cui scrivere una lettera di vendita, è ovviamente quello di vendere il tuo servizio, e stiamo appunto parlando di questo: scrivere per vendere di più, trovare un messaggio “ipnotico” che arrivi al pubblico adatto nella maniera giusta.

 

Di seguito troverai 6 consigli: 3 da tenere in considerazione e 3 da evitare – leggili con attenzione!

 

Ecco le 3 cose che devi FARE per iniziare al meglio il processo di scrittura.

 

⦁ Valorizza la tua conoscenza dei tuoi clienti e del tuo business. Nessuno lo conosce meglio di te.
⦁ Pensa alla Vendita. Se sei già un esperto venditore? PERFETTO!
Immagina di trovati al tavolo con i signori Rossi per parlare del tuo prodotto, del problema che stai loro risolvendo e di come puoi consegnare il lavoro. Tralascia parolone e discorsi troppo complicati, ma tratta il problema del tuo cliente mettendo il dito nella piaga… poi descrivine la soluzione. Per iniziare, tutto questo è già molto.
⦁ Scrivi, senza preoccuparti di utilizzare termini troppo forbiti o roba simile: devi essere semplicemente chiaro e facilmente comprensibile. Per sicurezza, al termine del lavoro, fai rileggere il tuo scritto ad un tuo familiare e se fosse necessario apporta delle modifiche.

 

 

Ecco invece le 3 cose che devi EVITARE

 

⦁ Non parlare del prodotto, ma parla del problema del cliente, sottolineandone l’eventuale gravità… per poi ‘magicamente’ parlare della soluzione per risolverlo.
⦁ Non farti intimidire dal processo di scrittura. Non occorre essere un genio o avere una laurea in lettere.
⦁ Evita di entrare in discorsi complicati: il cliente deve poter capire tutto ciò che legge ed ogni cosa che la tua Impresa è in grado di fare.

 

Infine un consiglio: cerca sul web qualche esempio relativo alle lettere di vendita e copywriting, poiché potrebbe esserti utile.

 

 


 

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Luca Tacchetti (Cto T&T Global service™)

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

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