Come trasformare i clienti soddisfatti in promotori della tua impresa edile
Il contenuto di questa pagina in breve
Trasforma i clienti soddisfatti della tua Impresa in ambasciatori, sfruttando appieno i mezzi gratuiti offerti dalla rete, come i social media…
Disporre di qualcuno che vende per te: cosa c’è di più bello? E quando un cliente è felice, è ancora meglio.
Non è poi troppo difficile riuscirci: si tratta di investire solo un poco del proprio tempo per monitorare ciò cosa sta succedendo. A proposito …l’ho già detto che è GRATIS?
Chissà quante volte hai girato mezzo mondo per risparmiare qualcosa su un acquisto… ma ora che hai a disposizione uno strumento potente e gratuito, perché non lo vuoi usare! Beh, ti consiglio di darmi retta: posa la cazzuola e fai ciò che ti dico. Ecco dunque per te i miei suggerimenti.
Usa le recensioni Online
Quando si tratta di trovare clienti locali, l’arma numero uno a tua disposizione è la recensione online. Si tratta di uno spazio virtuale dedicata alla soddisfazione del cliente, e la sua opinione conta davvero! Le ricerche rivelano che l’82% degli utenti crede alle recensioni online come alle normali opinioni dal vivo.
Non so come ti comporti quando hai bisogno dell’intervento di ad un professionista (dall’idraulico all’avvocato, per intenderci), ma quando serve a me, la prima cosa che faccio è quella di fare una ricerca online nella mia località.
Poi faccio una seconda cosa: verifico il parere di altri utenti sui clienti che ho trovato e ne tengo conto, decidendo chi contattare e chi evitare. Non importa se rilevo qualche valutazione non troppo positiva: l’importante è che quelle negative siano poche e gestite in maniera appropriata.
Incoraggia e incentiva i tuoi clienti nel postare valutazioni, che siano su Facebook, LinkedIn o che siano recensioni verificate su Edilnet, imposta avvisi e notifiche automatiche su ogni valutazione ricevuta e gestisci il tutto nel minor tempo possibile, rispondendo agli utenti.
Sfrutta i Clienti come testimonial
Sono anche troppi gli “esperti di marketing” convinti che una frase sul sito del tipo: “Mario ha svolto un eccellente lavoro a casa mia, lo consiglio! Ciao da Antonio.” sia una testimonianza “che spacca”.
Bene, io ti dico che purtroppo la verità è questa: non ci crede praticamente nessuno! Chi caspita è Antonio? Ha scritto veramente lui la testimonianza o….l’impresario? E’ praticamente impossibile verificarne la fondatezza.
E’ un po’ come se io scrivessi :
“Con la ristrutturazione di un appartamento, ho fatturato, partendo da zero, 900.000 € in due mesi e ho 12 clienti soddisfatti in edilizia. Raccomando il mio metodo a tutti gli impresari che vogliono avere successo, arricchendosi in 60 giorni. Provare per credere. Lo Giuro. Giuringiurella! firmato: Giovanni Sparabombe da Fantasilandia.”
Ovviamente, se tu fossi proprietario di un sito con una intera pagina zeppa di affermazioni simili, sappi che la cosa non funzionerebbe!
Una recensione sensata deve invece contenere:
- i dettagli dell’autore (es. foto e link al profilo Facebook, sito internet o email) ;
- le specifiche del progetto;
- foto dettagliate del prima e dopo;
- l’eventuale video del cliente soddisfatto che brinda nella nuova casa perfettamente ristrutturata (FUNZIONA ALLA GRANDE!).
E’ finita l’era di chi credeva a tutto e dei super esperti marketing che raccontano panzane. Impara ad agire come nel mondo del fitness: foto prima, foto dopo, video di testimonianza. Punto a capo.
“Tutto il resto vale come il due di coppe quando comanda bastoni!”
Crea o iscriviti a gruppi Facebook specializzati
Poche cose funzionano nei social media come accade con i gruppi Facebook – come per esempio sullo storico gruppo Facebook – Ristrutturazione Casa: Idee, Incentivi e Imprese. Altri social hanno provato ad imitarlo ma Facebook supera tutti, niente storie. Non è semplice creare contenuti che attraggono le persone e diventano virali, ma video ben fatti e ottime foto dei lavori eseguiti, se postati correttamente sono elementi che possono portare dei buoni risultati.
Esistono anche community in cui si parla delle necessità dei clienti e dei loro problemi. Lì potresti intervenire in qualità di esperto e azzardare qualche preventivo, sempre in maniera simpatica e cortese: potresti averne un buon tornaconto!
FAI ATTENZIONE: non entrare in siti e gruppi ‘spammando’ (traduzione letteraria di ‘spammare‘: inserire sconsideratamente articoli, video, foto, pubblicità, oppure pubblicando materiale altrui senza averne il permesso): sarebbe una mossa antipatica e scorretta che non porta da nessuna parte ma disturberebbe moltissimo chiunque (me compreso, odio queste cose, non le faccio e non le farò mai!).
Partecipa attivamente ai Forum di Edilizia
Non perdere l’opportunità di entrare in comunità non appartenenti ai soliti social. Ad esempio, con una ricerca su web, puoi trovare diversi forum di Ingegneri o di professionisti edili (per esempio il forum di Edilnet): sfruttandoli, potrai entrare in contatto con personaggi potenzialmente utili per il tuo business. Tramite un’accurata analisi, riusciresti sicuramente a scoprire quali cose cercano le persone e quali problemi hanno: un’ottima occasione per offrire loro una possibile soluzione.
Se vuoi trovare una strategia efficace per la tua Azienda usando i social media, contattaci. (sarà un piacere trovare una strategia vincente insieme)
Luca Tacchetti (Cto T&T Global Service Ltd™)
✉ E-mail: marketing@edilnet.it
– Se vuoi lasciaci un commento oppure condividi quest’articolo con i tuoi colleghi –