Posizionamento: come essere la prima scelta del cliente

Tutto quello che ogni azienda deve sapere sul come e sul perché una forte dichiarazione di posizionamento aiuta ogni impresa e ogni professionista nel lavorare meglio risparmiando tempo e denaro.

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Il contenuto di questa pagina in breve

In questo articolo parlerò del posizionamento all’interno del mercato. La tua dichiarazione di posizionamento (ciò che fai e per chi lo fai, in maniera specifica e differente da altri), consiste in un aspetto importantissimo: procura alla tua strategia il focus che vuole aiutare e guidare ogni tua azione di marketing.

 

 

Posizionamento aziendale migliore dei competitors

 

Ma cos’è esattamente il “posizionamento”? A cosa serve e perché è importante soprattutto per le attività di acquisizione clienti?
In cosa consiste la tua dichiarazione di posizionamento?

 

Si tratta di una tipica frase di una o due righe in cui viene chiaramente spiegato cosa fa la tua azienda (di qualunque cosa si tratti di qualsiasi dimensione sia ciò che fa), per chi e perché lo fa.

 

Ad esempio, i tuoi clienti potrebbero vedere che fai ristrutturazioni, ma ciò che non potrebbero sapere, è che la tua specializzazione è quella del rifacimento a “secco” di edifici con particolari problemi di umidità e muffe.

 

A cosa serve

 

⦁ La tua dichiarazione di posizionamento dice al tuo “cliente ideale” che tipo di azienda sei, posizionandoti come immobiliarista, general contractor, specialista o altro.

 

Cosa fa

 

⦁ Risponde alle domande dei potenziali clienti prima che siano loro a farle.
Chi non preferisce rivolgersi ad un’azienda che offre più informazioni rispetto ad una che ne dà di meno?
Siccome la dichiarazione fornisce molte informazioni, ti è davvero utilissima. Se la tua frase di posizionamento comunica al potenziale cliente quali sono le cose in cui credi, quali sono il tuoi valori e cosa fai, rimangono veramente poche domande da porre!

 

Come può aiutarti

 

Quindi, com’è possibile che una frase possa aiutarti ad essere la prima scelta nei pensieri di un tuo potenziale cliente?

 

Ti aiuta ad indirizzare l’attenzione verso il tuo cliente ideale: puoi concentrarti solo verso coloro con cui vuoi veramente lavorare e ti porta a scartare i prospetti che ritieni non siano per te di valore. Perché spendere inutilmente tempo trattando con persone con cui non intendi lavorare? Specificando bene con chi preferisci operare e perché, offri al cliente la possibilità di contattare immediatamente l’azienda giusta (la tua?) senza perdere e (farti perdere) tempo.

 

Ti differenzia dalla concorrenza: è veramente un problema per le Imprese edili il non capire l’importanza di un forte posizionamento. Quale Impresa può risolvere meglio le esigenze di un cliente ? Quella che dichiara più precisamente che lo può fare!

 

Una chiara dichiarazione di posizionamento che specifichi ad esempio il tuo focus nello smaltimento eternit di grande aziende, potrà evitarti di perdere tempo comunicando con chi ha da smaltirne una minima quantità! Certo…in tempo di crisi non si butta via niente, ma sottolineando la tua specializzazione in una determinata lavorazione, ti rende particolarmente competitivo in quel determinato settore.

 

Inoltre, una chiara dichiarazione di posizionamento è utile anche a rafforzare il tuo marchio (pensa alla Velux, azienda che fa solo finestre da tetto e niente altro); aiuta totalmente la tua comunicazione nei confronti del pubblico, ti porta la tipologia di clienti che maggiormente desideri e ti fa risparmiare tempo.

 

Leggi la guida del marketing per costruttori edili: approfondirai l’argomento relativo al posizionamento all’interno di una strategia molto più ampia.

 

 


 

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Luca Tacchetti (Cto T&T Global service™)

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

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