Perché i leader del settore edile stanno scommettendo sui blog: sei pronto a scoprirlo?

Sto curando un blog da oltre un 4 anni e lo ritengo uno strumento troppo utile perché le imprese edili non lo usino. Ovviamente l’impegno che gli dedico non è certo indirizzato alla pubblicazione di romanzi a puntate…e non desidero neppure esporre articoli da vendere: curo un blog aziendale perché amo informare le Imprese su ciò che può aiutarle ad aumentare le vendite nel tempo.

 

Illustrazione Blog in Edilizia

 

Ti stai chiedendo come? Ora ci arrivo.

 

Cos’è un blog in edilizia?

 

Il blog, secondo Wikipedia, è una “specie di diario in rete”. Siccome non apparteniamo ai personaggi di “Piccole Donne” e sul lavoro non ci serve affatto un diario segreto, dobbiamo utilizzare il blog per fini ben precisi e ben diversi:

 

A cosa serve dunque il blog? 

 

Serve ad abbreviare la distanza esistente tra l’azienda e i clienti. Distanza di idee…distanza mentale. Serve a guadagnare l’attenzione del lettore e a comunicare con i potenziali clienti tramite un media di proprietà.

 

Perché un blog in edilizia?

 

Perché è un mezzo di comunicazione autonomo, autorevole e diretto.

 

Autonomo:

ti offre la la possibilità di entrare liberamente in contatto con il tuo pubblico, senza interruzioni esterne e senza dover dipendere da nessuno (esclusa la parte tecnica). Il blog è uno strumento che puoi gestisci autonomamente al 100% (sei tu a decidere cosa scrivere, come e  quando farlo).

Autorevole:

non trattandosi di un contesto a pagamento in cui vieni messo in mostra perché paghi, il blog conferisce autorevolezza a ciò che dici. Il tuoi concetti si fondono a quelli di altri e vieni ascoltato non perché hai pagato, ma perché i lettori si mostrano interessati a quello che dici. Se non piaci non vieni letto, proprio come accade con la pubblicità che vedi in TV: se non piace, si cambia canale.

Diretto:

puoi parlare direttamente al tuo pubblico, esprimendoti con il tuo stile e con il tuo linguaggio; questo a differenza dei vari mezzi generalisti di comunicazione, in cui il messaggio non può essere troppo specifico perché non parlano ad un mercato “di nicchia”.

 

Inoltre, curando un blog in edilizia, non devi sostenere costi pubblicitari, ma al contrario, attui un investimento. Quello che scrivi rimane nel tempo: ciò che pubblichi rimarrà sempre visibile sul web e lo potrai trovare in qualsiasi momento, anche a distanza di anni.

 

Un ulteriore importantissimo vantaggio è la viralità: una volta diffusi i contenuti in rete, gli utenti li condivide rendendoli maggiormente visibili ai lettori (pensa alle condivisioni su Facebook).

 

Ti faccio un esempio: se tu condividerai questo articolo con i tuoi amici su Facebook, loro lo vedranno e potranno conoscermi! 🙂

Perché un blog non infastidisce il pubblico?

 

Cosa c’è di più irritante di un film interrotto dalla pubblicità?

 

Ricerca su Google Illustrata

 

Questo con il Blog non succede. Se un cliente cerca” rifacimento bagno” su Google, non si sentirà sicuramente infastidito nel trovare un articolo del blog di ‘impresapincopalla.xxx’ dove si elencano gli aspetti del servizio. Non interrompe, non infastidisce. Anzi, l’utente è soddisfatto per per averlo trovato.

Come usare un blog per trovare potenziali clienti?

 

Su Internet, un potenziale cliente non ti conosce: cerca una risposta ad un problema e un articolo del tuo blog viene visto su Google. Ecco che avviene il primo contatto. Il potenziale cliente ora può leggere altri articoli e farsi una cultura, la cultura che riguarda tua azienda.

 

Ovviamente non si devono postare contenuti pubblicitari, ma soluzioni ai vari problemi dei lettori. Solo così il tuo blog sarà autorevole.

 

Cosa serve per avere un blog vincente?

 

Ovviamente, non basta scrivere qualche articolo per poter essere visibili a chiunque, anzi il lavoro è piuttosto impegnativo e complesso.

 

Occorre che un blog presenti determinate caratteristiche:

 

  • deve avere un contenuto leggibile
  • deve poter essere visto sia computer che cellulare
  • deve essere scritto direttamente da te o da chi ti affianca in azienda
  • deve risultare visibile su Google

 

Riassumendo:

 

un blog serve per creare una relazione con il cliente ancora prima di conoscerlo personalmente e per farsi recepire come figura competente nel settore.

 

Guida visiva per creare una relazione con il cliente nel settore edile

 

Ti dà la possibilità di farti trovare da persone con problemi che tu puoi risolvere, e può diventare fonte di informazioni preziose per altri media del settore. E’ praticamente eterno, puoi usare il contenuto a tuo piacere e pubblicizzare i tuoi post.

 

Un blog ricco di informazioni utili può diventare il punto di riferimento del settore, avvantaggiando enormemente l’autore.

 

I 13 Benefici di un blog in edilizia:

 

  1. Porta più traffico al tuo sito web
  2. Ti aiuta a convertire potenziali clienti in clienti veri (ho detto ti aiuta, non lo fa da solo!)
  3. Ti aiuta a diventare un’autorità nel settore
  4. Porta risultati a medio-lungo termine
  5. Ti aiuta a comunicare in modo meno formale con il tuo pubblico specifico
  6. E’ gratis (o quasi)
  7. Ti fa imparare nuove cose (per scrivere nuovi articoli dovrai trovare nuove idee)
  8. Ti aiuta a pensare in maniera più “pulita”
  9. Ti aiuta a creare un pubblico che ti segue
  10. Ti permette di proporre le tue soluzioni ai problemi di altri
  11. E’ una “pubblicità” di contenuti e non di “slogan”
  12. E’ un media di tua proprietà (ci puoi scrivere quello che vuoi e quando vuoi)
  13. Aiuta a far conoscere localmente la tua attività

 

Infografica dei 13 benefici del blogging per le imprese edili su Edilnet

 

 

Detto questo: ora sai perché la tua impresa non può non avere un blog aziendale!

 


 

Vuoi creare il tuo blog aziendale? Sarà il primo passo di una strategia efficace per far crescere il tuo business. Contattaci senza esitare. (sarà un piacere conoscerci)

 

Luca Tacchetti (Cto T&T Global Service Ltd™)

 

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

 

 

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