Self Brand: cosa è e perché devi assolutamente costruirlo

Che cosa è il Self Brand e perché costruirlo è necessario per non finire, con la propria azienda, nello scannatoio della guerra dei prezzi.

Costruzione del proprio self brand

Vi state occupando di vendite? Allora permettetemi di darvi un consiglio: non utilizzate internet solo per svagarvi, ma iniziate a sfruttare il web per costruire il vostro “self brand”.

 

 

Sono diversi i venditori ed i piccoli imprenditori che spesso commettono un errore: spendono una buona parte del loro tempo libero collegandosi a questo o quel sito online, mentre non fanno una cosa molto importante, cioè non pensano a costruire il proprio ”self brand”, la propria immagine professionale di vendita, per potersi realmente distinguere da ogni altro professionista o azienda!

 

Brontolo che si lamenta

Brontolo che si lamenta

E poi magari alcuni di loro si lamentano continuamente con colleghi e amici su quanto sia difficile oggi trovare nuovi clienti o vendere, oppure su come sia sempre più frequente l’abitudine dei clienti di pretendere sempre sconti e prezzi bassi.

 

Certo, la crisi esiste ed è vero che un tempo si vendeva di più. Ma come possiamo reagire? Come possiamo ottenere gli stessi risultati di coloro che riescono ad effettuare buone vendite anche in questi tempi difficili?

 

Forse molti di voi non sanno che molti potenziali clienti, prima di chiedervi di fissare un appuntamento, vanno su Internet (sui social network, sui blog, sui forum ecc…) a cercare informazioni sulla vostra azienda e su di voi. Già, proprio su di voi.

Lo fanno ovviamente per per capire con chi avranno a che fare, non come venditori, ma come persone.

Vogliono cercare di capire se siete professionisti di cui potersi fidare oppure se cercherete semplicemente di vendere il vostro prodotto o servizio.
Questo perché un potenziale cliente vuole trovare persone pronte a prendere a cuore ogni sua situazione, e risolvere i suoi problemi. E se vi contatta, lo fa grazie al vostro “self brand”, che rappresenta la risposta risposta alle sue domande…quelle che si pone per cercare di capire chi siete!

 

E’ chiaro il concetto? Accade quindi il contrario di ciò che avviene solitamente, vero?

 

Infatti, in genere, capita che voi, o chi per voi, contatti un potenziale cliente faticando parecchio per ottenere un appuntamento. Poi vi recate all’incontro cercando di costruire un buon un rapporto con lui, mostrandovi competenti, sinceri e cordiali.

Invece qui stiamo parlando di una realtà diversa: in questo caso è il potenziale cliente che contatta voi! E lo fa dopo aver cercato informazioni su come risolvere i propri problemi.

Vi ha trovato e ha capito che non siete solo venditori ma persone estremamente disponibili e professionali. Inoltre ha anche avuto modo di convincersi che in quel determinato settore, voi siete sicuramente i migliori!

 

Cliente che cerca professionista

Cliente che cerca il professionista

 

Ed è così che nella sua mente rimarrà positivamente impresso il vostro ”self brand”: vi distinguerà inevitabilmente da tutti gli altri venditori.

Per questo motivo è indispensabile arricchire il proprio blog, account Facebook o per esempio la pagina aziendale su Edilnet, con contenuti interessanti e informazioni di grande utilità, utilizzando anche una newsletter da inviare agli utenti. E’ proprio così che apparirete professionisti affidabili e unici.

 

Self brand aziendale

Impara a diventare inconfondibile

 

Se invece sino ad ora vi siete comportati come semplici venditori, è il momento di fare un salto di qualità. E’ ora di trasformarsi in venditori del “terzo millennio”, elementi capaci di conoscere e usare gli strumenti di ultima generazione per ottimizzare al massimo i sistemi di vendita.

 

Siate dunque pronti a sfruttare il più possibile la mostruosa potenzialità di Internet. Dovete quindi, prima possibile, programmare di: realizzare un sito web aziendale o un blog personale con contenuti interessanti (inserendo video e foto dei lavori realizzati, recensioni dei vostri clienti … ecc…ecc…) se la vostra azienda non lo possiede ancora. Questa è la strada per creare il proprio “self brand” e questa è la strada per differenziarsi e non finire nello scannatoio della guerra dei prezzi.

 

Non esitate perciò ad evolvervi: iniziate oggi a costruire il vostro ”self brand”!

 

 


 

Vuoi costruire un potente self brand? Vuoi aumentare la visibilità della tua azienda online? Contattaci senza esitare, sarà un piacere trovare la migliore soluzione per la tua azienda e vederla battere i propri concorrenti.

 

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Luca Tacchetti (Cto T&T Global service™)

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

 

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