La chiave del successo: come creare una lista clienti per la tua impresa edile

Quando incontro costruttori edili e/o artigiani e parlo con loro di marketing, mi capita spesso di spronarli ad aumentare i contatti con i loro clienti: sia quelli avuti in passato, sia i clienti presenti e possibili futuri.

 

Li incoraggio quindi ad avere con loro dei contatti online, escludendo possibilmente quelli telefonici o quelli fatti di persona.

 

 

Nel momento in cui tu fai questo, non stai solamente rivolgendoti a “clienti”, ma in qualche maniera riesci anche a raccogliere dei dati, quindi informazioni.

 

In tal modo, hai la possibilità di cogliere le caratteristiche delle persone con cui stai ‘chiacchierando’, cosa vogliono e quali eventuali problematiche vorrebbero poter risolvere.

 

Ovviamente, non si può pensare che i dati da soli possano servire a molto: per utilizzarli al meglio devi saperli analizzare correttamente per poi poterli sfruttare per trarne profitto.

 

Vediamo adesso come trovare altri dati sul web senza necessariamente dover effettuare telefonate, senza incontrare fisicamente le persone o effettuando volantinaggio (a volte poco vantaggioso): tutto ciò per procurare nuova clientela alla tua Impresa edile.

 

Perché cercare informazioni

 

Non ti sto consigliando di manipolare le persone! Ti suggerisco invece di raccogliere i dati utili per conoscere quali notizie devi fornire agli interessati: questo per indirizzarli verso scelte corrette. Anzi, devi cercare di fornire loro l’occasione di scegliere te, se effettivamente il tuo servizio consiste in ciò di cui hanno bisogno.

 

Soltanto così potrai facilitarti il compito di procurare nuovi clienti alla tua Impresa edile.

 

 

Usando un gergo ‘tecnico’ tutto questo viene descritto come ‘impostare i criteri di acquisto dei clienti’. E per fare ciò ti occorre conoscere in maniera sempre più profonda i tuoi interlocutori.

 

Dove trovare informazioni extra cantiere per catturare clienti per la tua Impresa edile

 

Carpire preziose nozioni quando ci si trova davanti ai clienti è importante, ma in alcuni casi potrebbe essere tardi. La battaglia va prima preparata prima a tavolino, non di fronte al cliente.

 

Se possiedi un blog (io te lo consiglio vivamente), una cosa che puoi  fare è quella di conservare una traccia  degli articoli maggiormente letti (se invece non hai un blog, non preoccuparti: esiste ugualmente una soluzione).

 

Tra i vari post da scrivere (che possono variare da: ‘I segreti per avere sempre un tetto efficiente’  a  ‘Perché scegliere un’Impresa che garantisca le sue opere fino a 10 anni’), puoi scoprire quali sono i più letti e capire a cosa sono maggiormente interessati gli utenti del web. Se il gestore del sito non sei tu, chiedi a chi se ne occupa di analizzarne il traffico, quindi di controllare quali sono le pagine più visitate: per farlo bastano pochi attimi.

 

 

Più il tuo materiale del tuo blog apparirà specifico, più attirerai l’attenzione dei lettori. Sapere quali sono gli articoli più letti ti indicherà sommariamente cosa cerca la gente, ma non ti farà scoprire cosa interessa al singolo individuo di passaggio sul tuo sito (e che in quel preciso momento si sta informando esattamente da te).

 

Se non possiedi un blog in edilizia, puoi prendere nota di cosa cercano i clienti su Internet, per quanto concerne il tuo campo lavorativo.

 

Se entri in un sito che si occupa di ristrutturazione, come per esempio il Blog di Edilnet, puoi controllare quali sono gli articoli con più “mi piace” e quali risultano maggiormente condivisi.

 

Puoi anche far fare un’analisi delle parole chiave maggiormente utilizzate da chi naviga in Internet sfruttando Google.

 

Come fare per saperne di più?

 

Parlando di persona con il prossimo, ovviamente basta chiedere e fare diverse domande (non è poi tanto semplice, ma chi ha seguito un corso di vendita sa a cosa mi sto riferendo!). Invece su Internet, senza avere l’indirizzo email dell’utente che gira sul nostro sito, è impossibile ottenere i suoi dati.

 

In effetti non possiamo sapere niente sino a quando egli non ci lascia proprio quella precisa informazione: il ‘prezioso’ indirizzo email.

 

Ti riporto ora un chiaro un esempio:

la signora Laura (di cui tu non conosci ancora il nome), entra nel tuo sito, nota un articolo che parla di top di marmo per cucina e decide di leggerlo. Poi entra nel menu’, clicca sulla voce “Un regalo per te” e inserisce  l’indirizzo email per scaricare la guida gratuita “Come scegliere un piano di marmo ad un costo accessibile”.

 

Ecco compiuta la magia! Da questo momento in poi tu puoi comunicare con lei, chiedendole ad esempio, sempre tramite email, in ordine cronologico:

 

  • La guida è stata di tuo gradimento?
  • Sai come pulire correttamente un piano in marmo?
  • Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti
  • Ecco un video sul montaggio corretto di  un top

 

Poi, in un’ultima email, puoi inviarle una eventuale richiesta di contatto, quindi potrai scriverle:

 

  • Se vuoi, lasciami un numero di telefono: ti chiamerò per un sopralluogo gratuito.

 

Potrai così ottenere nominativi di persone interessate a trasformarsi clienti per la tua Impresa edile.

 

Perché farlo?

 

Può sembrare scontato spiegarlo, ma preferisco approfondire. Esistono due vantaggi di base.

 

1° vantaggio – la signora Laura può trasformarsi in potenziale cliente per la tua Impresa, ed ecco perché:

 

  • ora sa chi sei e come lavori
  • conosce vantaggi e svantaggi dei prodotti
  • sa cosa è meglio o peggio per quanto riguarda i piani di marmo
  • si fida di te grazie alle testimonianze

 

Tutto questo senza averti mai incontrato fisicamente, ma non solo: tu non hai ancora speso un euro per recarti da lei!

 

Il sistema si comporta infatti come “informatore automatico”.

 

 

2° vantaggio :

 

Quando la signora Laura apre le email e naviga sul tuo sito, puoi sapere cosa legge: cioè, se le invii una email proponendole di leggere di un articolo e lei clicca sul link, significa che probabilmente l’argomento trattato è di suo interesse.

 

In definitiva, sia tu che il potenziale cliente disponete di un sostanzioso numero o di informazioni utili per indirizzare al meglio le vostre scelte (tu capisci a cosa lui è più interessato, lui sa chi sei e quali cose fai).

 

Va comunque precisato che tutto questo deve essere gestito da un preciso programma chiamato  Autorisponditore. (é un programma gratuito o a volte a pagamento che va configurato a seconda di quello che vogliamo esattamente ottenere dal nostro visitatore, io so perfettamente come utilizzarlo ma non preoccuparti esistono moltissime web Agency in grado di aiutarti per questo)

 

Concludendo

 

Questo sistema funziona soltanto se disponi di contenuti (su un tuo sito web) orientati al cliente e non a te.

 

Mi spiego:

 

è ovvio che per la signora Laura, è molto più importante capire come risolvere il problema di una tubatura intasata piuttosto che sapere quanti furgoni o altri mezzi aziendali sono presenti nella tua attività.

 

Riuscendo a contattare un potenziale cliente, ti sarà possibile informarlo periodicamente e (magari per anni!) sulla tua attività:

 

– ricorda che chi magari non compra oggi, ricordandosi di te potrebbe farlo domani.

 

Di volta in volta, avendo sempre più informazioni importanti sul tuo cliente, ti sarà possibile approfondire la comunicazione, rendendola sempre più coinvolgente.

 

Potrai inviare eventuali offerte in occasione delle festività o attirare la sua attenzione con iniziative pensate al momento…insomma, potrai sfruttare i dati in tuo possesso per vendere di più e per permettere ai clienti di ricordarsi di te!

 


 

Se vuoi approfondire l’argomento o se vuoi trovare una strategia efficace per creare una lista di clienti per la tua impresa edile, contattaci. (Saremo felici di aiutarti a crescere esponenzialmente.)

 

Luca Tacchetti (Cto T&T Global Service Ltd™)

 

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

 

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