Lavoro per impresa edile: come trovarlo online
Il contenuto di questa pagina in breve
- Lavoro per imprese edili: come si trova?
- Offrire lavoro per imprese edili: come creare un brand?
- Lavoro per imprese edili: il marketing aiuta?
- Annunci di lavoro per imprese edili sui Social Network
- Come trovare online lavoro per le imprese edili con l’E-mail Marketing
- Usare piattaforme online
- Registrarsi a portali come Edilnet
Trovare il lavoro per le imprese edili online non è difficile, ma richiede un po’ di ricerca e di marketing, delle strategie che possano aiutarvi a ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca e sui Social Network. Il web è diventato una fonte di profitto per molte aziende, da non sottovalutare, soprattutto per ampliare la cerchia dei clienti e potersi espandere. Ma come fare? Quali sono le strategie migliori? Ecco qualche utile consiglio.
Lavoro per imprese edili: come si trova?
Il concetto di base è che il lavoro si è evoluto, si è espanso, soprattutto dal punto di vista del web. Se prima vigeva la legge del passaparola e le persone venivano in ditta per assumere un’impresa edile per la ristrutturazione della casa, adesso basta digitare qualche parola chiave sui motori di ricerca e trovare la migliore, la più vicina sul territorio o la più recensita.
Promuovere l’impresa edile rientra oggi tra i “lavori da fare”. Non più studiare possibili applicazioni, nuovi materiali, offrire il meglio: questi aspetti devono rientrare già nel pacchetto di offerta. Il marketing si applica anche alle imprese edili oggi: ovunque ci sia un servizio o un prodotto da vendere, c’è una strategia da lanciare.
Purtroppo, per molti, il marketing è considerato il male: una sorta di concetto astratto. Perché dovremmo utilizzarlo per un’impresa edile? In realtà, è lo strumento migliore che avete a disposizione per ampliare il bacino di clienti e per essere visibili online. Pertanto, tra i primi passi da fare per trovare lavoro online, registrare su Google la vostra azienda e valutare di aprire dei profili ufficiali su Facebook, oltre che avere un sito-vetrina.
Non mancano, però, altri aiuti, come le promozioni, le ads o le stesse piattaforme come Edilnet, che racchiudono in sé molteplici categorie di imprese ed elenchi di professionisti edili e non e si offrono di dare un contributo ai clienti in cerca delle aziende migliori, creando annunci mirati.
Offrire lavoro per imprese edili: come creare un brand?
Se avessimo la possibilità di chiedere a un gigante del web che cosa sia davvero un brand, ti risponderebbe che è il pensiero che gli altri hanno di te, una volta che sei uscito dalla stanza. Queste sono le parole di Jeff Bezos, non proprio uno degli ultimi arrivati: il patron di Amazon vi suggerirebbe di puntare alla vostra impresa edile proprio come a un brand.
Che cosa significa? Prendersi del tempo per stabilire la mission, suggerire ai clienti quali sono i vostri valori, come l’autenticità, la modernità o la trasparenza. Fare branding non è semplice, ma avere un logo e un brand vi permette di avere al contempo un’identità attraverso la quale sarete facilmente riconoscibili.
Inoltre, con il logo e il nome del brand potrete operare alcune strategie di marketing spicciole, come la vendita di gadget dedicati. Quest’ultimi sono particolarmente utili durante le fiere, in modo tale da raggiungere una più ampia fetta di persone. Inoltre, potrete sponsorizzarvi molto più facilmente sui Social Network.
Lavoro per imprese edili: il marketing aiuta?
Il marketing si applica alle imprese edili? Assolutamente sì. Per dominare il mercato e diventare un punto di riferimento, è necessario avvicinarsi ad alcuni termini, come il target di riferimento: chi sono i vostri clienti? Essendo un’impresa edile, probabilmente sono persone che vogliono ristrutturare la casa, realizzarne una nuova, operare manutenzione sugli edifici pubblici. Sulla base del target, dovrete strutturare il linguaggio, la comunicazione e la relativa pubblicità.
Valutate, se non lo avete già, la costruzione di un sito e lavorate molto attentamente alle parole chiave. Per le foto da inserire, affidatevi a un professionista: sponsorizzate sempre al meglio il vostro lavoro, non si lesina sul marketing. Piuttosto si ottimizza, si scartano le strategie più costose, ma una volta scelta una strada, si investe nel modo migliore per ottenere riscontro dai clienti e fidelizzazione.
Non è assolutamente sbagliato o sconsigliato lavorare su una strategia per apparire nelle ricerche online: in questo caso, si suggerisce di puntare alla SEO Local. Quest’ultima è altamente specializzata per le aziende, in quanto permette ai futuri clienti di trovarvi facilmente online, cercando le imprese edili migliori sul territorio. Si dovrebbe valutare in tal senso l’assunzione di un SEO Specialist e di un Copywriter. È una spesa che opererete su di voi e sul vostro futuro, che sul lungo termine vi frutterà.
I Social Network possono darvi la spinta di cui avete bisogno per iniziare a farvi conoscere sul web. Sono troppe le PMI che ad oggi sottovalutano la potenzialità del web, guardandolo un po’ con lo sguardo torvo. Nulla di più sbagliato. L’evoluzione è già in atto: il web è il posto ideale in cui attrarre nuovi clienti e massimizzare i propri profitti.
È scontato che non tutti i Social Network siano ideali per trovare lavoro online per le imprese edili. Sconsigliati Twitter e TikTok, mentre invece Facebook e Instagram possono essere due fonti interessanti di guadagno, soprattutto il primo, mediante le Facebook Ads. Instagram, invece, potrebbe essere una potenziale vetrina dei vostri lavori migliori. Anche l’occhio vuole la sua parte!
Come trovare online lavoro per le imprese edili con l’E-mail Marketing
Una strategia molto in voga nell’ultimo periodo è l’E-Mail Marketing, che non è mai passata di moda e che, anzi, per le PMI è un toccasana, in quanto aiuta a condividere il proprio lavoro e i servizi offerti in modo quasi del tutto gratuito. Se non potete al momento sponsorizzarvi online, coinvolgete i clienti, tenendoli informati sulle tendenze che offrite, sui materiali migliori, gli stili per le case e le offerte di ristrutturazione.
Con un’E-Mail Marketing fatto bene, si lavorerà sulla comunicazione, improntandola naturalmente al target cui è rivolto il servizio. Al giorno d’oggi, tutti controllano la posta, addirittura al mattino, insieme alla colazione. E tra le e-mail più interessanti, i clienti avranno modo di leggere ciò che offrite. Una campagna di marketing via e-mail per le imprese edili deve naturalmente essere strutturata nel modo migliore, evitando lo spam, ma sfruttando l’Inbound Marketing o le sottoscrizioni alle Newsletter.
Usare piattaforme online
Estremamente utili possono rivelarsi le piattaforme in cui registrarsi online, per trovare lavoro e soprattutto farsi conoscere. Ci sono delle piattaforme specializzate in vari settori, come la ristrutturazione casa o edifici: Edilnet è fra queste. Lo strumento funziona in modo semplice e veloce: vi permette di registrarvi gratuitamente e di ricevere dei preventivi dai clienti, oltre alle recensioni e richieste di lavori.
Grazie alle piattaforme online, è possibile dunque ottenere una maggiore visibilità: molto spesso, sono anche gratuite e non richiedono delle percentuali esose, non sono previsti abbonamenti e aiutano a creare una sorta di minisito gratuito. Avere una vetrina online della vostra impresa edile è assolutamente importante. E questo ci porta al prossimo passaggio: la creazione di annunci di lavoro.
Gli annunci sono le pubblicità migliori, soprattutto online. Sia che decidiate di usare delle piattaforme, di stabilire una connessione sui Social Network o di sfruttare i motori di ricerca, tramite gli annunci, i clienti potranno trovarvi molto più facilmente. E inoltre potrete sponsorizzare il vostro lavoro, delle promozioni, dei servizi innovativi.
Registrarsi a portali come Edilnet
I portali offrono una marea di disponibilità e di servizi interessanti. Le aziende che scelgono di appoggiarsi alle vetrine dei portali ottengono un ritorno interessante, di clienti e preventivi. La potenzialità è immensa, in particolare perché molte piattaforme, come Edilnet, sono del tutto gratuite. Inoltre, potete usare la stessa vetrina per sponsorizzarvi sui Social Network e brandizzare la vostra impresa edile.
Una piccola accortezza: richiedete sempre le recensioni dei vostri clienti. Bastano pochi minuti, ma per voi possono rivelarsi estremamente preziose. Secondo le statistiche di mercato, oggi i consumatori sono diventati esigenti, ricercano le recensioni prima di prenotare in un locale, un hotel o di richiedere un servizio dell’impresa edile. Perché? Così possono sapere che cosa offrono, se hanno saputo soddisfare gli altri clienti.
E questo ci conduce alle piattaforme come Edilnet, che permettono di ricevere delle recensioni dai clienti e che aiutano dunque ad incrementare il tasso di fedeltà e la percentuale di soddisfazione dell’impresa. Se volete trovare lavoro per le imprese edili, non sottovalutate dunque la potenza del web: il modo c’è, bisogna semplicemente scegliere la strategia di marketing migliore e lavorare affinché dia i suoi frutti.