Tubi multistrato per impianti: guida completa

Tubi multistrato per impianti: guida completa
Rating Utenti: 5 (27 voti)

Nel settore idraulico, i tubi multistrato segnano un punto di svolta nel modo in cui concepiamo e realizziamo sistemi idrici e di riscaldamento. Si distinguono per la versatilità d’uso, adattandosi perfettamente a una vasta gamma di applicazioni e di soluzioni sempre più efficienti e sostenibili.

 

Tubi multistrato per impianto idraulico

 

In questa guida entriamo nel dettaglio, esaminando vantaggi e svantaggi dei tubi multistrato e analizzando le diverse tipologie disponibili.

 

Non mancheranno pratiche raccomandazioni su come implementarli nell’edilizia domestica e su come risparmiare quando si progetta un impianto idraulico multistrato.

 

Cosa sono i tubi multistrato?

 

I tubi multistrato, una vera e propria innovazione nel campo dell’idraulica e termoidraulica, si presentano come un’opzione avanzata per chi cerca soluzioni all’avanguardia nei propri impianti.

 

La loro struttura è costituita da una successione di strati alternati di materiali diversi, che più comunemente includono il polietilene reticolato (PEX), noto per la sua eccezionale flessibilità e resistenza agli sbalzi di temperatura, e l’alluminio, scelto per la sua capacità di conferire robustezza e una barriera totale all’ossigeno.

 

Quest’ultimo aspetto è particolarmente rilevante, in quanto previene efficacemente l’ingresso di ossigeno all’interno del sistema, minimizzando così il rischio di corrosione interna che potrebbe compromettere l’integrità e la durata dell’impianto.

 

L’architettura dei tubi multistrato li rende unici nel loro genere, offrendo un equilibrio ottimale tra le proprietà positive dei diversi materiali utilizzati.

 

Il cuore in alluminio viene incapsulato tra strati di PEX o altri polimeri termoplastici, risultando in un prodotto che unisce la malleabilità e leggerezza del plastico con la resistenza meccanica e la stabilità dimensionale dell’alluminio.

 

Questa struttura composita non solo migliora le performance di isolamento termico, riducendo le dispersioni di calore e contribuendo a mantenere l’efficienza energetica dell’impianto, ma garantisce anche una maggiore resistenza alla pressione e agli urti.

 

Inoltre, la loro facilità di installazione, unita alla possibilità di essere piegati manualmente senza perdere integrità o subire danni, permette agli installatori di adattarli facilmente a qualsiasi configurazione di impianto, ottimizzando i tempi di installazione e riducendo i costi operativi.

 

Pro e contro dei tubi multistrato 

 

L’adozione dei tubi multistrato negli impianti idraulici e di riscaldamento è una scelta che porta con sé numerosi vantaggi, unitamente a qualche considerazione sul fronte degli svantaggi.

 

Vantaggi del tubo multistrato

 

  • Versatilità: si adattano a una molteplicità di applicazioni, dalla distribuzione di acqua potabile agli impianti di riscaldamento a pavimento e di raffrescamento, sia in ambito residenziale che commerciale. La loro flessibilità li rende ideali per l’installazione in spazi ristretti o con geometrie complesse, offrendo agli installatori una soluzione pratica per ogni esigenza progettuale.

 

  • Durabilità: la struttura composita dei tubi multistrato li dota di una resistenza superiore alla corrosione, al deposito di calcare e alle alte temperature. Questi tubi mantengono le loro proprietà meccaniche e di resistenza anche in condizioni estreme, garantendo una lunga durata dell’impianto e riducendo la necessità di manutenzione.

 

  • Efficienza energetica: grazie alla loro bassa conducibilità termica, i tubi multistrato contribuiscono a minimizzare le perdite di calore negli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Questo aspetto consente un significativo risparmio sui costi energetici nel lungo termine e favorisce la sostenibilità ambientale.

 

Svantaggi dei tubi multistrato

 

  • Costo iniziale: hanno mediamente un costo iniziale superiore rispetto ai tubi realizzati con un singolo materiale, come il PVC o il rame. Tale investimento iniziale, tuttavia, va bilanciato con i benefici a lungo termine in termini di durata, riduzione dei costi energetici e minor necessità di manutenzione.

 

  • Installazione: l’installazione dei tubi multistrato per quanto semplificata richiede attrezzi specifici e competenze tecniche particolari. Gli installatori devono essere formati per utilizzare correttamente utensili come espansori, pressatrici e taglierine specifiche per i tubi multistrato.

 

Quali sono le tipologie dei tubi multistrato?

 

La diversità delle tipologie dei tubi multistrato è strettamente connessa alla vastità delle loro applicazioni.

 

La personalizzazione in base al tipo di materiale degli strati esterni e allo spessore dell’alluminio centrale consente di ottimizzare le prestazioni del tubo per specifiche esigenze operative.

 

In particolare, lo spessore del cuore di alluminio influenza direttamente la rigidità, la resistenza alla pressione e la capacità del tubo di mantenere una forma una volta piegato.

 

Un maggiore spessore dell’alluminio migliora la resistenza meccanica e la barriera all’ossigeno, ma può ridurre leggermente la flessibilità del tubo. La scelta dello spessore ottimale dipende quindi dall’equilibrio desiderato tra facilità di installazione e prestazioni meccaniche.

 

Differenze tra i tubi multistrato in base al materiale degli strati esterni

 

  • PEX-Al-PEX: comunemente utilizzati nei sistemi di riscaldamento radiante e nelle applicazioni di acqua calda e fredda, questi tubi combinano la resistenza termica e la flessibilità del PEX con la barriera all’ossigeno fornita dall’alluminio.

 

  • PERT-Al-PERT: questi tubi sono progettati per resistere a temperature più elevate rispetto al PEX, rendendoli ideali per i sistemi di riscaldamento e di acqua calda sanitaria ad alta temperatura.

 

  • PE-RT-Al-PE-RT: offrono un’eccellente resistenza termica e sono adatti per impianti di riscaldamento a pavimento e applicazioni di acqua potabile, combinando la facilità di installazione del PE-RT con la forza e la rigidità dell’alluminio.

 

Tipologie di tubi multistrato in base alle applicazioni

 

  • Impianti di riscaldamento a pavimento: i tubi con uno spessore dell’alluminio moderato sono preferiti per la loro flessibilità, che facilita la posa in opere complesse come quelle richieste dai sistemi di riscaldamento a pavimento.

 

  • Acqua potabile: si prediligono tubi con un’elevata barriera all’ossigeno e resistenza alla corrosione, garantendo così la qualità dell’acqua nel tempo.

 

  • Usi industriali: tubi con uno spessore dell’alluminio maggiore sono comunemente utilizzati in applicazioni industriali dove la resistenza a pressioni elevate e la durabilità sono critiche.

 

Quando si usano i tubi multistrato?

 

L’utilizzo dei tubi multistrato rappresenta una scelta strategica per una vasta gamma di applicazioni nel campo idraulico e termoidraulico, grazie alla loro versatilità, durabilità e efficienza.

 

Vediamo in dettaglio i contesti di utilizzo e le metodologie di installazione che ne esaltano le prestazioni.

 

Impianti di riscaldamento a pavimento e a parete

 

I tubi multistrato sono ideali per la realizzazione di impianti di riscaldamento radiante, sia a pavimento che a parete, grazie alla loro capacità di resistere a variazioni termiche e alla loro flessibilità.

 

Questi sistemi richiedono materiali che possano garantire una distribuzione ottimale del calore e una lunga durabilità nel tempo, caratteristiche intrinseche dei tubi multistrato.

 

Installazioni idrauliche domestiche e industriali

 

Nel settore residenziale e industriale, i tubi multistrato trovano impiego nell’installazione di reti idriche per l’acqua fredda e calda.

 

La loro resistenza alla corrosione e alla formazione di depositi calcarei li rende una scelta eccellente per garantire la qualità dell’acqua e ridurre la necessità di manutenzione.

 

Sistemi di riscaldamento tradizionali e a pannelli solari

 

I tubi multistrato sono compatibili anche con sistemi di riscaldamento più tradizionali, come quelli a caldaie, e con impianti innovativi, come quelli a pannelli fotovoltaici solari.

 

La loro versatilità permette un’integrazione efficace in sistemi esistenti o nella progettazione di nuove soluzioni energetiche sostenibili.

 

Installazione di un impianto idraulico multistrato

 

L’installazione di un impianto idraulico multistrato richiede attenzione nella selezione dei componenti e nella pianificazione delle fasi di lavoro.

 

È cruciale aderire alle specifiche tecniche fornite dai produttori per quanto riguarda il taglio, la piegatura e l’unione dei tubi. L’uso di raccordi e accessori compatibili garantisce l’integrità del sistema, prevenendo perdite e garantendo una lunga efficienza operativa.

 

La progettazione deve inoltre tenere conto della dilatazione termica dei materiali, prevedendo gli adeguati compensi.

 

Caratteristiche dell’impianto di riscaldamento con tubi multistrato

 

Utilizzare i tubi multistrato negli impianti di riscaldamento porta notevoli vantaggi in termini di distribuzione del calore e efficienza energetica. La loro struttura minimizza le perdite termiche e assicura una trasmissione uniforme del calore, contribuendo a creare ambienti confortevoli con un consumo energetico ottimizzato.

 

La possibilità di modulare la lunghezza e la forma dei tubi secondo le necessità specifiche dell’installazione li rende particolarmente adatti per progetti con esigenze spaziali complesse, garantendo al contempo un’estetica pulita e ordinata.

 

Come risparmiare sull’impiantistica multistrato?

 

L’efficienza energetica a lungo termine dei tubi multistrato può inoltre ridurre i costi operativi. Ma come risparmiare sul costo di installazione dell’impianto multistrato?

 

Per trovare l’offerta più conveniente è consigliabile confrontare diversi preventivi. Con il servizio gratuito di Edilnet.it puoi contattare i migliori professionisti del settore in grado di presentare progetti efficienti e sicuri.

 

Se vuoi chiedere un preventivo online, su misura e senza impegno, compila il form e scegli la migliore offerta per il rapporto qualità-prezzo.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)