Ristrutturazione edile: le 5 domande da fare all’impresa prima di affidargli i lavori
Dovete costruire casa? Più grande è il progetto maggiore è l’entusiasmo, ma anche la delicatezza della questione.
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Tempo di ristrutturazione edile? Non dimenticare di chiedere tutto il necessario a chi vorresti affidare l’opera per assicurarti che sia l’impresa edile giusta ed evitare eventuali contestazioni a valle, scomode e mai piacevoli. Ma su cosa informarsi con le imprese edili per una ristrutturazione o per una nuova costruzione? Ecco qualche domanda iniziale importante.
1. Avete già realizzato progetti simili a quello in programma?
La risposta potrebbe essere negativa nel caso di un progetto molto particolare, tuttavia i costruttori dovrebbero comunque avere una sufficiente esperienza per ogni tipologia di progetto – come: conoscere le varie tecniche di costruzione e/o conosce i migliori materiali da utilizzare.
Se il costruttore non ha mai fatto un progetto identico, dovrebbe essere comunque in grado di fornire esempi di lavori simili o piccoli progetti analoghi a quello che stai cercando di fare. In caso contrario, forse sarebbe meglio cercare qualcuno che abbia già visto e operato in casi simili. Se assumi una persona con meno esperienza, considera di tenere un margine di tempo e denaro, nel caso in cui il progetto non riesca secondo i piani.
2. Posso consultare i vostri riferimenti o alcuni dei vostri lavori precedenti?
Un costruttore dovrebbe sempre fornire referenze, sia sotto forma di valutazioni online (magari sul loro sito web o su portali web come Edilnet.it) sia come nomi o contatti di clienti precedenti, disponibili per essere contattati. Per un grande progetto è generalmente consigliato prendere tre o quattro referenze.
3. Quando siete disponibili per iniziare?
Le imprese edili possono essere prenotate e occupate per mesi, soprattutto se lavorano su progetti di grandi dimensioni. Tuttavia, se hai richiesto un preventivo online su Edilnet per un opera di ristrutturazione interna o esterna, è probabile che le imprese che ti avranno risposto sono attualmente disponibili e sono quindi in grado di avviare i lavori in tempi relativamente brevi.
4. Che percentuale richiedete come caparra?
Anche se i costruttori non dovrebbero richiedere l’intero importo di denaro in anticipo, alcuni vogliono un acconto per materiali e manodopera, in particolare per un grande progetto. In tal caso l’importo da pagare deve essere scritto nel contratto e concordato prima dell’inizio dei lavori. Come con qualsiasi pagamento, il costruttore dovrebbe fornire una ricevuta per l’importo versato a titolo di caparra. La quantità di denaro iniziale richiesto può variare in base alle dimensioni del progetto e il costo dei materiali, ma non dovrebbe mai superare il 30% del valore totale del preventivo.
5. Sarebbe opportuno firmare un contratto prima dell’inizio dei lavori?
Certo! Il contratto dovrebbe riportare caparre e condizioni di pagamento. Per i progetti di grandi dimensioni spesso è meglio concordare un piano di pagamento rateale – generalmente da 2 o 6 rate, e trattenere un pagamento finale fino a quando l’intero progetto è stato completato.
RICORDA BENE: Quando poni queste o le tue domande: sii sempre educato e non sentirti impertinente. Nel campo della ristrutturazione casa esigere qualche informazione in più vuol dire prendersi cura del proprio progetto ed evitare che la ristrutturazione si trasformi in un incubo!