Comprare casa a Collegno: conviene e quali sono le migliori zone?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Comprare casa a Collegno conviene? Il dubbio è legittimo per chi sta cercando un appartamento nel torinese e vorrebbe concludere un buon affare. In questa guida diamo una riposta esaustiva e chiara.
Chi vuole comprare casa a Collegno e, allo stesso tempo, concludere un affare proficuo, è chiamato a informarsi sulle dinamiche immobiliari locali. Conoscere i prezzi medi, l’andamento, le prospettive. Dunque, è bene partire proprio da qui. Successivamente, analizzeremo le zone e, soprattutto, i vantaggi e gli svantaggi di Collegno come destinazione d’investimento immobiliare.
Come sta andando il mercato immobiliare di Collegno?
Il mercato immobiliare versa in una situazione laterale, quasi stagnante. I prezzi crescono sì, ma di poco. Nel giro di un anno, sono infatti cresciuti solo dell’1,01% portandosi a 1857 euro al metro quadro (di media), in linea con gli altri comuni adiacenti o quasi a Torino.
In realtà, un andamento simile gioca a favore di chi vuole comprare casa a Collegno, soprattutto a fini residenziali, in quanto offre tutto il tempo necessario per individuare e valutare le occasioni di investimento. Potrebbe recare un po’ di fastidio a chi compra per vendere, e quindi per generare un surplus. Tuttavia, il rimedio è dietro l’angolo: la riqualifica dell’immobile al fine di aumentarne il valore. A tal fine, ovviamente, è necessario studiare i costi della ristrutturazione casa a Collegno per massimizzare il profitto.
Comprare casa a Collegno: quali zone considerare?
Il primo passo, per stringere un buon affare, consiste nel maturare una certa consapevolezza sulle zone potenzialmente più redditizie. Dunque, ecco una panoramica.
Centro storico
Le case del centro storico di Collegno sono dominate dallo stile subalpino: gli elementi architettonici riprendono gli elementi stilistici delle baite di montagne, ovviamente calati nel contesto urbano. Ciò risulta evidente nei rivestimenti murari e nelle coperture (spesso a coppi spioventi).
Nondimeno, la città risulta vivibile in quanto si caratterizza – a differenza di molte città del circondario – da arterie larghe e da una densità abitativa bassa.
Zona di Via Vandalino e Via Crimea
Queste zone sono adiacenti al centro storico. Si caratterizzano per il carattere residenziale, giacché abbondano i condomini, i quali comunque sono costruiti con uno stile che ricorda il subalpino, come si evince dai colori più spesso impiegati (es. il cotto). La zona è comunque gradevole e da considerare se si cerca casa a Collegno, anche perché costellata di aree verdi.
Zona industriale
La zona industriale di Collegno è attraversata dalla Tangenziale Nord. Qui si segnala una predominanza di edifici funzionali e a scopo industriali. Lo skyline, comunque, è arricchito da condomini realizzati con lo stile post-anni Settanta, come capita spesso per le periferie del nord Italia.
Quanto costa comprare una casa a Collegno?
I prezzi delle case a Collegno variano in base alla zona e alle condizioni dell’immobile, oltre che alle congiunture di mercato. In questa tabella riportiamo alcuni dati frutto di stime:
Zona |
Prezzo medio (€/mq) |
Tipologia |
Analisi |
Centro Storico |
980 – 2550 |
Edifici in stile subalpino, ben curati. |
Prezzi mediamente elevati a causa del pregio estetico degli edifici. |
Zona intorno a Via Crimea e Via Vandalino. |
950 – 2450 |
Edifici in stile subalpino, condomini ben curati. |
Prezzi leggermente più bassi a causa del ridotto pregio estetico degli edifici. |
Zona industriale, intorno a Tangenziale nord.
|
670 – 1680 |
Zona industriale, condomini in stile post-anni settanti. |
Costi più bassi a causa della lontananza dal centro e del ridotto pregio estetico. |
Quelle sopra riportare sono solo delle stime. Per informazioni più precise, e per una ricerca personalizzata si consiglia di contattare le migliori agenzie immobiliari di Collegno.
Giova ricordare che, oltre al prezzo di acquisto vi sono altre voci di spesa da considerare. Per esempio, le tasse. La più pesante è l’imposta di registrazione. La sua entità varia a seconda della destinazione della casa a Collegno.
Se prima casa, l’imposta di registro equivale al 2%, altrimenti equivale al 9%. Un dettaglio non di poco conto, poiché comporta una differenza di alcune migliaia di euro.
Un’altra voce di spesa da considerare è quella del notaio. Di base, il tariffario è variabile, giacché la professione è ben liberalizzata. Tasse escluse, è però raro che si paghi più di 2500 per un rogito medio.
Perché comprare casa a Collegno?
Veniamo al nocciolo della questione e analizziamo la soluzione Collegno in termini di investimento immobiliare. Conviene per davvero? Vi sono alcuni elementi che suggeriscono una risposta affermativa.
Tanto per cominciare, l’estrema vicinanza a Torino. Il capoluogo piemontese dista una manciata di chilometri. Dettaglio non di poco conto sia per chi vuole comprare casa per abitare, ma non vuole rinunciare alle occasioni di una grande città; sia per chi compra casa per affittare. Insomma, la domanda è alta.
Un altro motivo di interesse è la conformazione stessa della città. Potremmo definire Collegno una città a misura d’uomo: ben servita, caratterizzata da una bassa densità di popolazione, ricca di aree verdi. Insomma, è perfetta per coppie e famiglie.
Infine, l’estrema variabilità dei prezzi delle case a Collegno. Ciò suggerisce la presenza di occasioni da non perdere, soprattutto se si guarda agli immobili più vecchi, ma che mantengono intatto il proprio potenziale.
Come far fruttare la ristrutturazione della casa a Collegno?
Una volta acquistato l’immobile, e se questi mostra del potenziale, è buona prassi, finanche una soluzione molto redditizia, commissionare degli interventi di ristrutturazione.
Questi giovano a coloro che hanno acquistato per abitare, in quanto migliorano l’esperienza abitativa. Giovano soprattutto a coloro che hanno acquistato per generare un guadagno, sia esso da locazione che da compravendita (anche in ottica di flipping immobiliare). La ristrutturazione, in questo caso, aumenta il prezzo dell’immobile. Un aumento spendibile sia per alzare il canone di locazione sia per realizzare surplus interessanti.
Ovviamente, non bisogna prendere la ristrutturazione sottogamba. D’altronde, può costare molto. Una soluzione per contenere i costi consiste nel confrontare più offerte: una tecnica che consente di farsi un’idea del mercato e di individuare la soluzione dal miglior rapporto qualità prezzo. Il primo passo è, ovviamente, trovare le migliori aziende di ristrutturazione casa a Collegno.
La strada più comoda passa per i portali di richiesta preventivi online, tra i quali spicca Edilnet.it: sono sufficienti un paio di clic per ottenere a stretto giro le proposte che fanno al caso tuo. Il servizio, gratuito e del tutto trasparente, facilita il contatto con i professionisti di zona e per confrontare diverse offerte davvero convenienti.