Bagno alla turca: cosa sapere

In cosa consiste il bagno alla turca? Quanto costa? E' la scelta migliore rispetto al wc tradizionale? Tutto ciò che dovete sapere sul bagno alla turca!

Chi non ha mai usato un bagno con sanitario alla turca? Difficile non sapere come è fatto: probabilmente ognuno di noi ha avuto nella vita almeno una volta l’occasione di utilizzarlo!

 

 

Quando si parla di bagno alla turca, ci si riferisce ad una particolare tipologia di toilette che consiste in una ”tazza” di forma appiattita, inserita nel pavimento e posizionata più o meno al suo stesso livello; è un elemento costruito solitamente in maiolica, porcellana o ghisa e per servirsene ci si accoscia su di esso.

 

Bagno alla turca

 

In passato questo genere di sanitario è stato ampiamente sfruttato per i servizi igienici di diversi locali pubblici o strutture di varia natura (stazioni ferroviarie, scuole, campeggi, caserme ecc.), ma ormai è stato quasi totalmente sostituito dal tradizionale wc.

 

Attualmente viene spesso definito come un sanitario piuttosto scomodo e antiquato, ma allo stesso tempo non è poi così raro imbattersi ancora oggi in qualche bagno alla turca, sia nel nostro Paese e sia durante i viaggi in alcune località estere: per fare un esempio, in Giappone (come in diversi altri luoghi dell’Asia) quello alla turca è un genere di servizio igienico ancora molto sfruttato, nonostante i giapponesi amino anche utilizzare bagni dotati di sanitari moderni e decisamente all’avanguardia.

 

Pur essendo il bagno alla turca ormai generalmente definito fuori moda, molti lo considerano invece molto più igienica del wc, in quanto non essendo dotata di seduta, non permette alcun genere di contatto tra materiale e parti del corpo.

 

Com’è fatto un bagno alla turca?

 

Un bagno dotato di questo genere di sanitario è semplicemente una toilette priva della tradizionale ‘tazza’ ma dotata invece di un vaso chiamato ”turca”, che oltre alla forma, differisce dai vasi sanitari dotati di sciacquone nel sistema di scarico: questo sanitario non è infatti munito di un proprio sifone, poiché essendo solitamente installato in serie di più elementi, esso e collegato ad un collettore di svuotamento a cui viene assegnato un solo sifone.

 

Bagni alla turca su servizi pubblici

 

Pur trattandosi di un elemento oggi non molto utilizzato, questo genere di vaso viene comunque ancora prodotto da alcune ditte di sanitari e rubinetterie, e solitamente le ‘turche’ moderne presentano una forma rettangolare con un’ampiezza indicativa di circa 500×600 millimetri oppure di 650 x700 millimetri.

 

Bagno alla turca su bagno pubblico

 

Il bagno alla turca viene generalmente prodotto in spessa maiolica o porcellana, oppure in ghisa o acciaio porcellanato, mentre la parte che rimane contatto con la suola delle scarpe viene realizzata con numerose scannellature in senso opposto a quello relativo alla posizione del piede: questo per risultare meno scivolosa. Inoltre, in alcuni casi essa è caratterizzata da materiale antigraffio, e siccome devono essere tenute lontane possibili infiltrazioni, è consigliabile applicare tra il sanitario e il pavimento un resistente elemento di tenuta: ad esempio è particolarmente indicata una lamina di piombo.

 

Bagno alla turca, perché si chiama così?

 

Questi sanitari si chiamano ‘turche’ perché molti luoghi del Mediterraneo nei secoli scorsi vennero conquistati dai Turchi, che utilizzavano questo genere di ‘tazza’ nel rigoroso rispetto degli insegnamenti del Corano.

 

Non bellissimo Bagno alla turca

 

Le ‘turche’ rappresentano quindi un patrimonio culturale lasciato da questo popolo in tutti i Paesi in cui in passato esso ha effettuato le sue conquiste.

 

Quanto costa un bagno alla turca?

 

Per quanto concerne il prezzo di questa tipologia di tazza, va precisato che il costo varia dalla sua misura e dal materiale: indicativamente, si possono trovare elementi a partire da circa 35 € a circa 65 €.

 

Di seguito vi indichiamo dei differenti modelli di vaso alla turca e bagno alla turca (i più recensiti e acquistati online) – con spedizione gratuita e non:

 

 

Se siete interessati a realizzare un bagno alla turca, magari in un bar, un pub ecc., vi consigliamo di informarvi in maniera più approfondita su costi di materiale e installazione contattando nella vostra zona qualche ditta esperta di idraulica: chiedendo senza impegno più preventivi gratuiti da confrontare senza fretta, avrete la possibilità di risparmiare scegliendo la proposta più conveniente.

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sul bagno turco, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 


 

Ecco una testimonianza ricevuta da un lettore del blog:

 

Ciao, sono Ennio e abito a Lerici, in provincia di La Spezia. Siccome possiedo una villetta  leggermente fuori città in mezzo al verde con un ampio cortile ed un grande giardino, nella bella stagione ami piace invitare spesso gli amici ed i colleghi per pranzare o cenare all’aperto.

Mi piacerebbe però poter avere un piccolo servizio essenziale all’esterno per evitare che chi deve andare in bagno debba utilizzare per quello di casa; un piccolo lavandino e una turca potrebbero essere l’ideale, quindi spero si tratti di un’opera fattibile.

L’idraulico che tempo ha riparato una tubatura rotta ad un amico, mi ha detto che senz’altro si può fare, ma non lo cerco nemmeno più perché evidentemente non trova mai tempo o voglia per fare un sopralluogo e prepararmi un preventivo. Ho appena lasciato la richiesta qui su Edilnet e appena verrò contattato da qualche professionista di zona avrò le informazioni necessarie. Se potrò finalmente avere la mia toilette esterna sarò veramente molto soddisfatto.

Grazie per il servizio che offrite. Saluti

Ennio G. Lerici (SP)

 


 

Vuoi raccontare la tua esperienza sui lavori eseguiti? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda per questo tipo di lavori della tua zona – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments