Pannelli decorativi: cosa sapere

Pannelli decorativi: cosa sono? E quando si usano? Informazioni, prezzi, caratteristiche e tipologie. Tutto quello che dovete sapere prima dell’acquisto.

pannelli decorativi cosa sapere
Pannelli decorativi: cosa sapere
User Rating: 5 (1 votes)

Cosa sono i pannelli decorativi? Quando si usano? E a cosa servono? A domande come queste, ma anche a tante altre simili, oggi cercheremo di rispondere, provando ad essere più chiari possibili. Qualità, prezzo, caratteristiche e destinazione degli stessi sono tutti fondamentali e in grado di fare la differenza. Proviamo, però, a capire il perché.

 

Pannelli decorativi: cosa sono

I pannelli decorativi, in edilizia, sono riusciti col tempo a rispondere a due esigenze specifiche, ovvero: praticità e gusto estetico. Si tratta infatti di soluzioni funzionali destinati alla copertura e/o alla divisione di uno o più spazi interni alla casa, in grado di andare incontro a specifiche necessità tecniche senza mai sacrificare armonia e stile degli ambienti domestici.

Con l’arredo della casa, anzi, i pannelli decorativi riescono a sposarsi perfettamente, riuscendo a dare talvolta quel tocco di originalità in più che serve all’appartamento. I pannelli decorativi, però, non vengono solo utilizzati per il rivestimento delle pareti, anzi, negli anni sono stati usati anche come protezione di soffitti e altri spazi specifici della casa.

pannello decorativo 3D

 

Pannelli decorativi: caratteristiche

I pannelli decorativi col tempo sono diventati così popolari e così ricercati che, oramai, è impossibile non riuscire a trovare in commercio ciò di cui effettivamente si ha bisogno. Vi sono delle caratteristiche, tuttavia, che sono comuni a tutte le tipologie di pannelli.

Prima di tutto questi sono economici, leggeri, e flessibili. Proprio per questo motivo, dunque, sono anche facilmente utilizzabili. I vari colori e le diverse fantasie presenti sul mercato, inoltre, permettono di avere, ad un prezzo decisamente più basso, un tipo di grafica che con la pittura a mano e/o libera difficilmente si riuscirebbe ad ottenere.

 

Pannelli decorativi: le tipologie

Come già detto, tante sono le tipologie di pannelli decorativi reperibili in commercio che per forma, colori ed estetica in generale si differiscono tra loro. Una novità assoluta del momento sono sicuramente i pannelli decorativi in 3D.  Si tratta di un’alternativa decisamente diversa che, rispetto alle altre proposte presenti in commercio, si distingue per essere una soluzione molto più che esteticamente gradevole.

Le sopraelevazioni, tipiche dell’effetto 3D, riescono infatti a dare profondità agli spazi, donando movimento e armoniosità ad angoli e pareti che, altrimenti, potrebbero risultare anonime. Oltre a questi, tuttavia, tantissimi altri sono i modelli di pannelli decorativi che garantiscono, allo stesso modo, il risultato dei pannelli in 3D. Superfici, grandezze, materiali e fantasie, di fatto, se scelti con consapevolezza e cognizione di causa, possono dare alla stanza o in generale ad un ambiente quel tocco di particolarità in più rispetto a quello ottenuto con la classica pittura liscia.

 

Pannelli decorativi: i materiali

I pannelli decorativi, proprio in relazione all’utilizzo stesso di essi, devono avere delle precise caratteristiche per essere considerati validi. Caratteristiche e proprietà di questi pannelli, però, dipendono imprescindibilmente dai materiali con cui vengono realizzati. Questi, prima di tutto, devono essere dei materiali facilmente lavorabili, flessibili ed anche leggeri.

pannello decorativo in legno

Gli stessi, inoltre, devono essere capaci di isolare termicamente e/o acusticamente un ambiente. Le aziende e negozi del settore edilizio, oggi come oggi, vantano nel proprio catalogo una vasta gamma di pannelli decorativi, diversi e realizzati con materiali sempre più ricercati e collaudati.

Materiali ecologici o riciclabili, materiali anti-umidità, acrilici ma anche in legno, vetro, resina e pelle. La scelta è veramente ampia, dunque, per evitare di sbagliare, una buona soluzione potrebbe essere quella di chiedere aiuto ad un esperto. Un interior designer o un architetto oppure ancora un arredatore. I negozi più all’avanguardia ma anche alcune imprese spesso hanno all’interno dei propri team figure come queste. Professionisti in grado di dare risposte concrete e soluzioni sicure alle domande e ai problemi che, da inesperti, potrebbero sembrarvi irrisolvibili.

 

Pannelli decorativi: quando si usano

Proprietà, caratteristiche e categorie dei pannelli decorativi che fino ad ora abbiamo esaminato, di fatto, sono riuscite già a dare un’idea generale dell’uso a cui questi sono destinati. I pannelli decorativi infatti, come già accennato, possono essere usati per rivestire una parete o uno spazio interno alla casa, ma non solo.

Al di là della scelta consapevole di ricorrere a questa soluzione per adornare o riempire una zona che, altrimenti, sarebbe rimasta vuota, diversi sono i modi di utilizzo dei pannelli. Questi, difatti, sono in grado di isolare acusticamente e termicamente una stanza e, inoltre, possono essere usati anche come divisori. I modi di utilizzo, come potete vedere, sono diversi ma, in ogni caso, rimangono sempre in grado di rispondere a più esigenze contemporaneamente.

 

Pannelli decorativi: dove si comprano

Diversi sono i negozi online e fisici dove poter acquistare i pannelli decorativi. Quello che dovete fare voi è semplicemente scegliere i pannelli che più vi piacciono e che per dimensioni, forme, colori e caratteristiche varie rispondono più alle vostre necessità. La scelta, come già ripetuto più volte, è davvero ampia e può richiedere conoscenze e competenze specifiche che spesso, se non si è esperti della materia, difficilmente si hanno.

Una buona idea, tuttavia, potrebbe essere quella di comprare i vostri pannelli decorativi in quei negozi che, più di altri, sono in grado di garantirvi la qualità del prodotto e le garanzie minime tipiche della compravendita. Affidatevi dunque a chi, con consigli, schede tecniche o descrizioni dettagliate è in grado di rappresentare, preventivamente, il risultato finale.

 

Pannelli decorativi: quali i prezzi

La spesa totale legata all’acquisto e all’applicazione dei pannelli decorativi, oltre che al costo dei materiali, non può non tenere conto anche di quello dei lavori in generale. Manodopera, realizzazione progetto, consulenze, sono queste le spese extra che non dovete dimenticare di inserire nel vostro bilancio.

In generale, però, è importante anche partire da una consapevolezza: i prezzi dei pannelli decorativi non sono dei prezzi standard ma, anzi, cambiano di volta in volta a seconda delle dimensioni, della qualità dei materiali e della particolarità stessa dell’elemento. In linea di massima però, se presa in considerazione un pannello di una misura standard di 100×200 cm, il costo medio di questo si aggira intorno ad una cifra non minore di 30 euro.

 

Pannelli decorativi: come risparmiare

Spesso si è convinti che l’unico modo per risparmiare sia quello di riuscire ad accaparrarsi un prodotto spendendo il meno possibile rispetto a quanto solitamente viene richiesto sul mercato. Ci sono delle considerazioni che in realtà, se fatte preventivamente, potrebbero comportare un ulteriore taglio dei costi.

Non è solo importante spendere poco, al contrario, ciò che conta di più è riuscire a ricevere un servizio che, a parità di costi, risulta essere il migliore rispetto alla concorrenza. Un lavoro ben fatto, infatti, non vi costringerà ad intervenire nel breve tempo, anzi, riuscirà ad ammortizzare i costi facendovi risparmiare su eventuali spese di recupero e manutenzione future. Quest’ultime necessarie e talvolta obbligatorie in caso di lavori scadenti.

Ma c’è un modo per rendere tutto questo possibile? Ebbene sì, c’è un modo. Vi basterà infatti mettere a confronto più preventivi possibili. Di ognuno, però, non tenete conto solo della spesa finale ma analizzate scrupolosamente i servizi e prodotti compresi nel prezzo. Una volta esaminato bene ogni voce acquistate da chi, alla stessa cifra, vi offre il meglio.

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti