Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa

La tua casa ha bisogno di essere rinnovata, ma il budget a disposizione è limitato? Non disperare! Ecco come risparmiare sulla ristrutturazione della casa!

Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa
Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa
User Rating: 5 (25 votes)

State pensando di ristrutturare casa, ma siete terrorizzati dai costi? Tranquilli qui vi spieghiamo come risparmiare sulla ristrutturazione senza andare a discapito della qualità! Oltre a confrontare preventivi per ristrutturazione casa è bene seguire alcuni consigli…

”Casa mia, casa mia, per piccina che tu sia…”. Conosciamo certamente tutti quanti le rimanenti parole di questa notissima frase appartenente ad una vecchia filastrocca! In effetti la nostra dimora, per piccola che possa essere, riesce sicuramente a rappresentare sempre per ognuno di noi il miglior ‘nido’ in cui potersi rifugiare, sentirsi protetti e in cui vivere con la famiglia…ma non solo: è anche un luogo unico un po’ speciale in cui rilassarsi, progettare, gioire o piangere… insomma, uno spazio in cui liberare apertamente le proprie emozioni al riparo dal resto del mondo, sapendo di trovarsi in un ambiente confortevole, ‘amico’ e privo di segreti.

Ecco perché la nostra abitazione, anche quando si tratta una minuscola casetta, può essere senza dubbio considerata aforisticamente come una vera badia!Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa

Come risparmiare sulla ristrutturazione della casaE’ quindi bene averne la dovuta cura provvedendo a dedicarle una regolare manutenzione, ma a volte questo non basta e occorre apportare delle modifiche o migliorie…insomma, prima o poi può capitare di dover rinnovare la propria casa, ma come risparmiare sulla ristrutturazione della casa?

Nella presente guida verranno riportati alcuni suggerimenti.

Quanto costa ristrutturare la casa?

Come risparmiare sulla ristrutturazione della casaSono molti coloro che in determinate occasioni o particolari situazioni si domandano quali potrebbero essere i costi per ristrutturare la propria casa.

Non è ovviamente possibile fornire qui una precisa risposta, poiché secondo l’ampiezza degli interni, la tipologia e la quantità di interventi da effettuare, le spese da affrontare non sono certo uguali per tutti.

Per fare un semplice e chiaro esempio, rimuovere un pavimento costa indicativamente ( secondo le ore di lavoro da svolgere, il genere di materiale da rimuovere ecc.) dai 15/16 a 28/30 euro al mq; un isolamento termico con utilizzo di lana di vetro può avere un costo di circa 20/22 euro al mq., sempre secondo le misure delle aree da trattare ma ovviamente si tratta di cifre approssimative, da stabilire secondo i vari casi, esigenze ed eventuali scelte.

Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa?

In generale, quando si desidera ristrutturare la casa investendo cifre contenute, è ad esempio consigliabile evitare, se possibile, la totale demolizione della pavimentazione optando per una posa su quella già esistente, oppure è possibile escludere l’abbattimento o la costruzione di pareti se non strettamente necessario.

Inoltre, è utile sottolineare che gli infissi in pvc non sono esteticamente bellissimi ma sono economici, robusti e notevolmente isolanti.

E’ poi consigliabile scegliere autonomamente i materiali (senza puntare su marche molto note e…molto care!), optando per prodotti di buona qualità ma valutandone attentamente prezzi e caratteristiche con l’aiuto il venditore: con la sua competenza ed esperienza potrà indirizzare in maniera adeguata la clientela secondo determinante esigenze e disponibilità economiche, magari proponendo rimanenze di magazzino a prezzi particolarmente favorevoli!Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa

La scelta di rivolgersi alla ditta ‘giusta’.

E’ però bene tenere presente che quando si decide di rinnovare l’aspetto della propria casa, è sempre necessario affidarsi ad aziende della propria zona formate ad esperti e seri professionisti.

Solitamente le cifre relative ai costi di ristrutturazione tendono ad essere sempre piuttosto consistenti, ma d’altra parte non è nemmeno consigliabile fidarsi con estrema facilità di chiunque proponga prezzi stracciati garantendo realizzazioni perfette: per l’esecuzione di determinati lavori, spendendo cifre particolarmente basse si potrebbero anche riscontrare risultati finali poco convincenti!

Non va dimenticato che rifare o correggere delle opere potrebbe essere un passo necessario ma non certo privo di spese, le quali potrebbero non solo annullare totalmente il risparmio riscontrato inizialmente, ma addirittura portare i costi totali a livelli davvero elevati!

E’ quindi necessario non fermarsi ad un primo contatto, ma occorre consultare diverse ditte specializzate in ristrutturazione casa: queste ultime, secondo la tipologia degli interventi da eseguire ed in seguito ad un attento sopralluogo, potranno preventivare le varie spese da sostenere preventivi e sapranno eventualmente offrire appropriati pareri e consigli. Solo dopo aver attentamente confrontato i diversi preventivi l’utente potrà decidere quale ditta contattare per l’inizio dei lavori. Ed il risparmio è assicurato!

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI DA AZIENDE SPECIALIZZATE DELLA TUA ZONA! Scopri come >>>
X

Richiedi Preventivi Gratuiti