Tostapane: guida all’acquisto del miglior modello
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Qual è il miglior tostapane in circolazione? Quale è il più economico? Sono domande che si pongono coloro che intendono acquistare questo piccolo elettrodomestico. Ebbene, l’offerta è molto ampia e varia, dunque scegliere un prodotto piuttosto che un altro può essere difficoltoso. Questa guida – che contiene anche riferimento su prezzi e brand – vi aiuterà a schiarire le idee.
Come funziona il tostapane?
Il tostapane è un piccolo elettrodomestico dalla storia “gloriosa”. È infatti tra i più antichi in assoluto, e infatti i primi modelli sono stati commercializzati a inizio Novecento. Tuttavia, è anche tra i meno diffusi, almeno nelle cucine italiane. Il motivo è semplice: da noi, a differenza di altri paesi, la “cultura del toast” è meno radicata.
Tuttavia può sempre tornare utile, soprattutto se si pensa che alcuni modelli sono omologati anche per fette di pane di grandi dimensioni, o addirittura per i panini e per le piadine.
Il meccanismo di funzionamento cambia da una tipologia all’altra, ma non di molto. Alla base di tutto c’è una resistenza, che viene riscaldata dalla corrente e a sua volta riscalda una griglia, unico elemento che entra a contatto con il toast.
Quali sono le tipologie di tostapane?
Esistono principalmente quattro tipologie di tostapane, sebbene una abbia come caratteristica principale la potenza:
-
Tostapane verticale: È il classico tostapane, quello che si vede nei film e nelle serie tv. Il meccanismo è identico a quello che abbiamo appena descritto, a cui si aggiunge una “molla” che fa scattare verso l’alto le fette quando il timer è scaduto. In genere, consente di tostare poche fette alla volta.
-
Tostapane orizzontale: È più simile a una piastra per panini, e infatti viene spesso chiamato “tostapane a piastra”. Si caratterizza per la maggiore capienza e per la maggiore versatilità. Di contro, tende a deformare le fette ed è privo del “meccanismo di espulsione”, il quale – va ricordato – è pensato per salvare il toast dalla bruciatura.
-
Tostapane professionale: Questa tipologia si caratterizza per una potenza elevata, che arriva fino a 2000 Watt (contro i 900-1000 degli altri modelli). Ciò gli consente di tostare le fette in pochi secondi. È considerata un’evoluzione del tostapane verticale.
-
Tostapane vintage: È un normale tostapane verticale, ma realizzato secondo linee e colori che ricordano gli anni Cinquanta, “epoca d’oro” per questo piccolo elettrodomestico.
Quanto costa un buon tostapane?
Il tostapane è uno degli elettrodomestici più piccoli e di conseguenza anche tra i meno costosi. Un buon tostapane costa pochissime decine di euro, spesso di scende sotto i 30. I tostapane orizzontali costano generalmente una decina di euro in più dei verticali.
Ovviamente, i più costosi sono i modelli professionali, che d’altronde vantano una potenza elevatissima. I migliori modelli possono sfiorare i 100 euro. I prezzi, come avete visto, sono abbordabili, più che equilibrati se si considera la comodità che l’elettrodomestico garantisce, soprattutto se si è amanti dei toast.
Quali sono le migliori marche di tostapane?
L’offerta di tostapane è ampia e variegata, in giro ci sono numerosi modelli e di conseguenza abbondano anche i brand che hanno una qualche voce in capitolo nel mercato. Ecco i più “acquistati”:
-
Electrolux: Famoso marchio svedese, spicca per la qualità dei suoi prodotti, per altro venduti a prezzi accettabili.
-
Philips: Versatile brand olandese, la sua offerta è sterminata quanto varia. Tra le altre cose, produce dei buoni tostapane.
-
Ariete: Glorioso brand italiano, che negli anni ha saputo rinnovarsi senza perdere il suo carattere popolare. È specializzato soprattutto nei piccoli elettrodomestici, dunque non stupisce che sia impegnato anche nella produzione di tascapane.
-
Imetec: Altro brand italiano, spicca per la produzione di piccoli elettrodomestici dal design elegante. Ciononostante, propone prezzi più che abbordabili.
-
Russell Hobbs: Brand americano specializzato soprattutto nei piccoli elettrodomestici da cucina. Il focus è sulle prestazioni ma ciò influisce relativamente sui prezzi.
Qual è il miglior tostapane?
Come per qualsiasi altro elettrodomestico, piccolo o grande che sia, è difficile individuare il prodotto migliore in assoluto. Più che altro, lo scopo è individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Non rimane, dunque, che visionare più prodotti possibili. Il miglior modo dove farlo – e dove finalizzare l’acquisto – è dato dai grandi e-commerce.
Un consiglio per ottimizzare il percorso di ricerca: a mano a mano che visionate i vari modelli, inserite nel carrello quelli che sembrano più interessanti. In questo modo non ne perderete nessuno per strada e ve li ritroverete tutti lì, in un solo posto, pronti per essere confrontati. Ad ogni modo, ecco una lista di tostapane che hanno ottenuto delle ottime recensioni…
Come risparmiare sull’acquisto del tostapane?
È possibile risparmiare sull’acquisto del tostapane? Ovviamente sì, i prezzi sono abbastanza variabili da permettere un certo risparmio senza concedere nulla in termini di qualità. L’unico modo per risparmiare, soprattutto se si intende acquistare un buon modello, è confrontare più prodotti possibili: in termini di prezzo, certo, ma anche di specifiche. Ad alcuni potrà sembrare un po’ faticoso, ma è l’unico metodo realmente efficace.
Ecco un interessante video guida tratto da Youtube (dal canale BPM Power) che mostra – in modo molto dettagliato – come scegliere tra i vari tipi di tostapane Buona visione…
– Se questo articolo sui migliori tostapane in commercio ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –