Sicurezza domestica: come funziona l’allarme casa con assistenza h24?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
- La nuova frontiera dell’allarme per la casa: protezione H24 e monitoraggio
- Cosa sono gli allarmi con dispositivo antifurto fumogeno?
- Tecnologia anti-jammer: generazione smart di antifurto per la casa
- App e funzioni avanzate per un controllo totale della sicurezza
- Come si installa l’allarme senza fili Verisure con centrale operativa?
I sistemi di allarme per la casa sono in continuo sviluppo. Il servizio proposto da Verisure riguarda l’integrazione di attività di monitoraggio h24 a rilevazioni tecnologicamente avanzate dell’impianto per rispondere a diversi tipi di emergenza.
Tenere al sicuro la propria abitazione e le persone che ci vivono è un’esigenza prioritaria. La casa deve essere difesa da tentativi di effrazione, e chi la abita sente sempre più l’urgenza di proteggersi da eventuali situazioni di pericolo.
Utilizzare dispositivi diversi contro ogni tipologia di rischio può essere complicato e non sempre davvero efficace.
Viceversa, scegliere un servizio di protezione con un sistema d’allarme integrato e monitorato permette di avere tutto sotto controllo senza stress e in modo smart.
Le nuove tecnologie, come quelle implementate da Verisure, consentono di proporre sul mercato impianti che garantiscono un’attività di monitoraggio svolta da una Centrale Operativa Certificata interna.
Entriamo nel dettaglio per capire come sono fatti e che vantaggi danno questi tipi di impianti.
La nuova frontiera dell’allarme per la casa: protezione H24 e monitoraggio
Se dovessi immaginare il miglior impianto di allarme per la casa, quali sono le caratteristiche principali che dovrebbe avere?
Probabilmente sarebbe un sistema affidabile di monitoraggio continuo, facile da installare e da usare e abbastanza smart da riconoscere i pericoli e le emergenze in modo tale da “agire” di conseguenza.
La buona notizia è che sul mercato esistono già prodotti con caratteristiche simili, ovvero impianti reattivi e intelligenti in grado di filtrare i falsi allarmi e di “reagire” in base al tipo di pericolo, come tentativi di furto, ma anche incidenti domestici e rapine a seconda che si tratti di un’abitazione domestica o di un’attività commerciale.
Come è possibile tutto ciò? Il cuore del sistema è la Centrale Operativa che deve essere attiva H24, connessa a tutti i dispositivi e facilmente raggiungibile dell’utente in caso di emergenza tramite pulsante SOS.
In pratica, l’utente segnala l’emergenza e la Centrale Operativa allerta ambulanza, Vigili del Fuoco o Forze dell’Ordine in base al tipo di intervento richiesto e, in caso di tentativo di furto, invia i Servizi di Vigilanza più prossimi all’immobile del cliente.
Cosa sono gli allarmi con dispositivo antifurto fumogeno?
I modelli più evoluti di antifurto per la casa con Centrale Operativa integrata svolgono anche la funzione di “dissuasori” in caso di tentativo di furto.
In altre parole, una volta individuato il pericolo, in attesa dell’intervento delle Guardie Giurate già allertate, permettono alla Centrale Operativa di intervenire da remoto, emettendo una densa cortina fumogena che riempie l’ambiente e costringe il ladro a desistere.
Il fumogeno non è tossico per le persone e non danneggia gli oggetti custoditi nell’abitazione, dal momento che non lascia residui o sedimenti: si tratta infatti semplicemente di acqua vaporizzata dalle alte temperature del radiatore.
Affinché questo meccanismo sia efficace deve essere affidabile al 100% e veloce nell’attivazione. Tra quelli più sicuri e reattivi segnaliamo ZeroVision® di Verisure che è in grado di riempire l’ambiente di fumo in appena 45 secondi e viene attivato soltanto in caso di intrusione verificata e confermata da immagini e da audio.
Tecnologia anti-jammer: generazione smart di antifurto per la casa
Cercando informazioni sugli antifurto per la casa, capita di imbattersi nel termine jammer senza capire cosa significa esattamente.
Il jammer è un dispositivo elettromagnetico che funge da inibitore di segnale. Si tratta di apparecchiature di fatto utilizzabili soltanto dalle Forze dell’Ordine: ogni altro utilizzo è considerato illegale e perseguibile per legge.
Ciò non ferma, purtroppo, i malintenzionati come i “topi di appartamento” che ne fanno uso per interrompere le comunicazioni via cavo dell’allarme per la casa.
Ecco perché, come contromossa, è opportuno installare un impianto antifurto che funzioni con frequenze non occultabili dai jammer.
In altre parole, per evitare l’accecamento del sistema di allarme, le centrali wireless più affidabili, come quella di Verisure, sono fornite di una rete antisabotaggio contro i disturbatori di frequenza.
App e funzioni avanzate per un controllo totale della sicurezza
Un sistema di allarme casa collegato a una centrale operativa attiva 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno garantisce un intervento rapido in caso di emergenza.
E per mantenere il controllo della sicurezza, si possono utilizzare vari dispositivi e funzionalità, tra cui:
- Telecamere per interni ed esterni: dotate di risoluzione Full HD 1080p, visione notturna chiara, audio ad alta qualità e ampio angolo di visuale. L’intelligenza artificiale e il rilevamento di movimento migliorano ulteriormente la sorveglianza.
- App dedicata: consente di gestire l’allarme da remoto, attivarlo, disattivarlo o programmarne l’attivazione automatica. L’app notifica anche eventi importanti, come l’interruzione di energia elettrica o dimenticanze nell’attivazione del sistema.
- Gestione avanzata delle chiavi magnetiche: controllo su chi accede alla casa con la possibilità di abilitare o disabilitare gli accessi.
- Monitoraggio remoto: visualizzazione di foto e video live o registrati dalle videocamere di sorveglianza.
La verifica degli eventi, tramite foto e audio, permette di ridurre fino al 99,9% i falsi allarmi e di agire immediatamente in caso di necessità reale, come intrusioni o altre emergenze.
Come si installa l’allarme senza fili Verisure con centrale operativa?
I migliori sistemi di allarme casa sopra descritti – con funzionalità di assistenza personale H24, dissuasori fumogeni e rete anti jamming – sono senza fili.
Ciò significa che non necessitano di opere murarie per essere installati, né hanno bisogno di collegamento alla linea telefonica o alla corrente elettrica.
Ogni sistema, infatti, per funzionare richiede di fatto tre elementi di base:
- Batterie a lunga durata;
- Centralina allarme;
- Rete Wi-fi con SIM GSM 4G integrata che collega la Centralina ai vari dispositivi.
Ovviamente, l’installazione deve essere fatta da tecnici certificati previa sopralluogo, in modo tale da personalizzare l’impianto in base alle esigenze di protezione dell’abitazione o del negozio, e di sicurezza delle persone.
Ricorda che se ti rivolgi a tecnici specializzati – come quelli di Verisure – avrai un sopralluogo senza impegno. E sul sito Verisure.it puoi facilmente scoprire i costi per l’allarme casa e ottenere un preventivo gratuito.
Prima di concludere un ultimo consiglio: quando scegli un’azienda di antifurti e sistemi di sicurezza, ricorda di verificare, oltre all’installazione qualificata, la qualità del servizio di manutenzione e di assistenza post-vendita per metterti al riparo in caso di problemi o dubbi.