Pirografo: quali sono i migliori modelli e i prezzi
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Per gli amanti del fai da te e delle decorazioni, presentiamo il pirografo. Il pirografo è un piccolo strumento che grazie al calore ti permette di decorare materiali come legno e cuoio. In generale troviamo due tipologie di pirografo: quello elettrico e quello a gas. Se vuoi scoprire di più sui modelli e sui costi, ti consigliamo di proseguire con la lettura.
Pirografo elettrico
La pirografia è una tecnica con la quale possiamo, grazie a una punta arroventata, incidere dei tratti su legno, cuoio, sughero o altra superficie. Per metterla in pratica è possibile l’utilizzo di un comune saldatore per la saldatura a stagno, ma è meno maneggevole rispetto ad un vero pirografo. Il pirografo non è altro che un semplice trasformatore elettrico collegato a una sorta di penna con, alla sua estremità, una piccola cannuccia su cui s’innesta una punta intercambiabile munita di filamento . Questa punta, dalle forme svariate, resa incandescente dalla corrente, bruciando incide il materiale che vogliamo decorare e lo segna permanentemente. Proprio come per le matite da disegno, anche con il pirografo, a seconda della forma della punta, dell’inclinazione e della pressione esercitata, è possibile modificare il tratto.
Pirografo a gas
Il pirografo a gas, funziona grazie ad una cartuccia di butano. Questo produce una fiammella che va a scaldare le diverse punte. Queste, a contatto con legno o cuoio, inizieranno a creare le tipiche bruciature che se fatte con maestria, daranno vita a bellissime decorazioni.
Pirografo per legno: il Dremel Versatip
Il Dremel Versatip è uno dei pirografi più venduti. Questo pirografo è stato realizzato per accontentare le esigenze di tutti i decoratori, proponendo una vasta gamma di punte per ottenere diversi effetti. Il Demel Versatip funziona tramite butano e quindi non è necessario collegarlo ad una presa elettrica. In questo modo la libertà di movimento è assicurata, permettendoti di lavorare nel miglior modo possibile.
Pirografo per cuoio
Tutti i modelli di pirografo, anche il Dremel Versatip, sono adatti a lavorare anche il cuoio. Grazie a questa caratteristica ti sarà possibile creare e personalizzare cinture o borse, creando i tuoi personalissimi decori.
Pirografo professionale
Il tratto che contraddistingue un pirografo per uso hobbistico da uno professionale è sicuramente il tempo di esercizio. Se infatti i pirografi hobbistici sono stati progettati per essere usati per poco tempo, con un pirografo professionale potrai lavorare per molto tempo senza il rischio di surriscaldamento.
Pirografo: quali sono i prezzi online
Se parliamo da un punto di vista hobbistico, i prezzi dei pirografi non sono affatto eccessivi: con una spesa minima di circa 20 € potrai iniziare a fare i tuoi personalissimi decori. se invece vuoi qualcosa di più professionale, adatto a lavorare per più ore consecutive, allora la spesa si aggira intorno alle 80€.