Meglio un cronotermostato giornaliero o settimanale?

Meglio un cronotermostato giornaliero o settimanale?
Rating Utenti: 5 (27 voti)

I mesi invernali sono il periodo dell’anno in cui devi attrezzarti per fare in modo che la tua casa non sia fredda, ma raggiunga un comfort climatico vivibile. Queste è il motivo principale per cui è importante installare un cronotermostato, così da superare tali problematiche domestiche all’arrivo delle temperature più fredde. Tale soluzione ti permette di regolare in maniera ottimale la temperatura di casa, riducendo anche l’inquinamento ambientale.

 

Cronotermostato di ultima generazione

 

Al giorno d’oggi, poi – come puoi vedere su Seitron.com – puoi sfruttare il cronotermostato digitale che si integra perfettamente con le tecnologie moderne. Infatti, questi nuovi strumenti sono dotati di connessione Wi-Fi che permette al sistema di funzionare grazie a delle piccole antenne che vengono nascoste all’interno del sistema. Questo tipo di cronotermostato può essere gestito anche da remoto grazie alle apposite applicazioni pensate per tutti i dispositivi mobile.

 

Si tratta, quindi, di una scelta che ti garantisce diversi benefici. Ma è meglio optare per un modello giornaliero o settimanale? Scopriamolo insieme.

 

Quali sono le caratteristiche principali di un cronotermostato?

 

Un cronotermostato non è altro che un moderno dispositivo che ti permette di controllare la temperatura di casa anche in stanze differenti. Infatti, questa tipologia di impianto riesce a riconoscere il clima interno di ogni camera e attivare il sistema di riscaldamento quando la temperatura scende oltre a una soglia minima da te impostata, controllando anche un livello massimo da non superare.

 

Il suo funzionamento è paragonabile a quello di un tradizionale termostato, anche se sono presenti delle differenze. Quest’ultimo, infatti, è connesso a un impianto di riscaldamento, ma si avvia soltanto nel momento in cui la temperatura va al di sotto di un preciso limite.

 

Un cronotermostato, invece, non solo è in grado di rilevare la temperatura e di gestire il lavoro della caldaia che hai scelto, ma ti consente anche di controllare il tuo impianto a seconda delle condizioni specifiche delle giornate e della stagione.

 

Puoi avere il controllo di tali dispositivi anche da remoto. Il funzionamento, in questo caso, è molto semplice e intuitivo. Ti basterà, infatti, scaricare l’apposita applicazione su un dispositivo mobile, così da gestire ogni aspetto a distanza (compresi errori, anomalie, etc.).

 

Qual è il funzionamento di un cronotermostato?

 

Questo tipo di dispositivo è installabile in ogni tipo di appartamento che possiede un sistema di riscaldamento autonomo. Grazie a tale strumento hai la possibilità di gestire le tempistiche di funzionamento, decidendo le diverse fasce orarie e le relative temperature.

 

Avviarlo è molto facile, poiché dovrai soltanto settare l’ora di attivazione e di spegnimento tramite l’apposito timer. In più, sarà necessario impostare la temperatura dei diversi ambienti di casa.

 

Il cronotermostato, quindi, è uno strumento che ti aiuta a gestire l’aspetto energetico di casa in maniera più efficace, eliminando quei fastidiosi sbalzi di temperatura che causano la rottura di molti modelli di termostati tradizionali.

 

In commercio esistono due tipi di cronotermostati principali, quelli settimanali (che ti permettono di settare le diverse fasce orario di giorno in giorno) e quelli giornalieri (che si avviano regolarmente in ogni giorno della settimana).

 

Quali sono i principali vantaggi che ti garantisce un cronotermostato?

 

Uno dei benefici principali derivanti dall’utilizzo di un moderno cronotermostato è la possibilità di ridurre gli sprechi e, di conseguenza, risparmiare denaro pagando meno in bolletta. Questo grazie all’efficienza di questi sistemi che ti permettono di evitare che i riscaldamenti di casa si accendano quando la temperatura ha raggiunto il livello desiderato.

 

I modelli più avanzati, poi, sono regolabili a seconda delle variazioni di temperatura dentro l’appartamento. Questo avviene, ad esempio, nel momento in cui la luce naturale del sole entra nelle camere. Inoltre, un cronotermostato è collegato anche ai dati derivanti dalle previsioni meteorologiche, così che venga ulteriormente ridotto l’impatto sull’ambiente che ci circonda.

 

Conviene installare un cronotermostato giornaliero o settimanale?

 

Se ti stai chiedendo se è meglio optare per un cronotermostato giornaliero o settimanale, di seguito analizzeremo i loro vantaggi e le differenze principali.

 

Innanzitutto, la scelta dipende dal tuo stile di vita. In entrambi i casi, questi sistemi ti permettono di ridurre i consumi in casa e i costi mensili per il riscaldamento, grazie alla possibilità di regolare l’ora di avvio e spegnimento, oltre che gestire la temperatura ideale. Questi aspetti si traducono in una vantaggio anche per l’ambiente, dato che si riducono le emissioni nell’atmosfera e la caldaia viene utilizzata in maniera più razionale.

 

Dovresti orientarti verso un cronotermostato giornaliero quando hai bisogno di regolare le diverse fasce orarie di attivazione e spegnimento del sistema di riscaldamento. Tale dispositivo è perfetto se la tua vita è abbastanza regolare e sei presente in casa quasi sempre agli stessi orari.

 

Il beneficio principale di scegliere questo modello, rispetto al settimanale, risiede soprattutto nel costo di acquisto. Inoltre, il cronotermostato giornaliero è più intuitivo e semplice da regolare.

 

L’opzione settimanale, invece, ti permette di usufruire, oltre che della programmazione per le diverse fasce orarie, della possibilità di impostare anche i singoli giorni settimanali. Tale soluzione è perfetta se non hai uno stile di vita regolare e vuoi evitare di settare quotidianamente il tuo cronotermostato.

 

Questo sistema, dunque, si caratterizza per essere più flessibile e vantaggioso rispetto al modello giornaliero. Unico svantaggio è il costo superiore e la minore facilità di impostazione. Dopo aver visto le caratteristiche di entrambi i sistemi, è possibile affermare che questi cronotermostati sono in ogni caso la soluzione ideale se vuoi risparmiare mensilmente sui costi della bolletta per il riscaldamento, grazie a un utilizzo più smart del tuo impianto.

 

Scegliere il modello settimanale o giornaliero rimane, quindi, una decisione che dipende da fattori soggettivi e legati allo stile di vita. Sicuramente, se hai a disposizione un budget elevato e non sai quale delle due opzioni si adatta maggiormente alle tue esigenze, ti consigliamo di orientarti sul cronotermostato settimanale che ti offre delle opzioni maggiore e più completezza.

 

Il cronotermostato che svolge entrambe le funzioni: qual è la soluzione perfetta?

 

Se non sei ancora sicuro su quale opzione orientarti, la soluzione ideale è il cronotermostato che ti consente di usufruire sia delle opzioni giornaliere che settimanali. Questa tipologia di strumento è l’ideale per avere sempre a disposizione un supporto che consente di usare entrambe le versioni.

 

In questo modo potrai passare, in ogni momento, da una modalità all’altra, assicurandoti sempre di accedere a un sistema di programmazione semplice, efficace e intuitivo.

 

Come scegliere il modello migliore di cronotermostato?

 

Per scegliere il cronotermostato migliore per la tua casa devi tener conto di diversi fattori, uno su tutti il numero di persone che vivono al suo interno.

 

Partendo da queste informazioni potrai scegliere se orientarti su un modello giornaliero o settimanale, o se optare per i moderni dispositivi che, come abbiamo visto, svolgono entrambe le funzioni.

 

In ogni caso, avrai il vantaggio di ottenere una gestione più intelligente del tuo impianto di riscaldamento e di ridurre drasticamente i costi mensili per la bolletta energetica, contribuendo in maniera attiva nella riduzione di emissioni dannose nell’atmosfera.

 

Quindi, analizza con attenzione le abitudini giornaliere personali e quella della tua famiglia, così da decidere su quale cronotermostato puntare, anche in considerazione del tuo budget a disposizione.

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sul cronotermostato giornaliero o settimanale ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)