Granito o quarzo in cucina? Come scegliere il migliore

State cercando di capire cosa sia meglio per la vostra cucina, ma siete indecisi....granito o quarzo? Entrambi resistenti e durevoli, ma qual è il migliore?

Granito o quarzo in cucina? Come scegliere il migliore
Rating Utenti: 4 (127 voti)

Se siete amanti delle pietre naturali e volete ristrutturare la vostra cucina, potrebbe assalirvi un dubbio: meglio granito o quarzo? Per molto tempo è stato il granito ad avere la meglio, ma ultimamente anche il quarzo ha iniziato ad essere il favorito.

 

Immagine di top in granito color marrone scuro per cucina

 

 

Entrambi hanno cristalli nella loro struttura, che li rendono molto resistenti e durevoli. Tutti e due doneranno eleganza e valore alla vostra cucina, su questo non c’è dubbio. La scelta del granito o del quarzo dipenderà anche dal vostro gusto, ma in un caso o nell’altro sarà comunque una scelta di qualità.

 

Granito o quarzo? L’estetica

 

Il granito ed il quarzo hanno delle sfumature differenti. Il granito è una roccia ignea, si forma dalla colata di lava o magma, raffreddata, è al 100% naturale ed ha una struttura granulare. E’ disponibile in tantissimi colori, dal rosa al grigio, dal marrone al nero. La miriade di tonalità in cui è possibile averlo lo rende adatto a qualsiasi tipo di arredamento, alla cucina classica come a quella moderna.

 

Mentre con il quarzo, scegliendo un colore scuro, le venature saranno meno visibili, ciò non può accadere con il granito. Sebbene grezzo, nel suo stato naturale, la superficie del granito può essere trattata per avere una finitura liscia e lucida. Il piano in granito dona un aspetto sofisticato ed essendo una pietra naturale, avrete un pezzo unico, non ne esisterà uno identico.

 

Il quarzo che viene utilizzato per il piano cucina non è grezzo, esso viene combinato con una percentuale di resina, circa il 93% è quarzo ed il 7% è resina. Anch’esso ha un aspetto particolarmente elegante.

 

Rispetto al granito, per quanto riguarda il colore, esso ha una maggiore uniformità. I raggi solari possono far scolorire il quarzo, quindi prestate attenzione se avete una parte di piano esposta al sole, è bene intervenire coprendo la fonte di luce. Gli elementi stilistici possono aiutarvi nella scelta granito o quarzo, ma occorre analizzare altri fattori.

 

Granito o quarzo? Le caratteristiche

 

Esaminando i materiali vediamo come entrambi abbiano i loro particolari vantaggi. Il granito è durevole e resistente, non si graffia e scalfisce facilmente. Sebbene queste qualità lo rendano ottimo per la quotidianità in cucina, dovete sempre ricordare che è un prodotto naturale, dunque c’è un po’ di manutenzione da compiere per mantenerlo in perfette condizioni.

 

Immagine di lastre granito

 

Il quarzo è più pesante del granito, ma allo stesso tempo è più flessibile, dunque più facile da lavorare durante l’installazione. Il granito è un materiale poroso, quindi per diventare antimacchia deve essere trattato con un prodotto specifico. Il quarzo è impermeabile ai liquidi, macchiarlo è quasi impossibile ed è molto resistente agli urti. Il granito invece, pur essendo molto resistente, non è indistruttibile.

 

E’ bene prestare attenzione con gli oggetti pesanti, poiché essendo una pietra naturale, con un urto eccessivo si potrebbe rompere. Il quarzo è maggiormente resistente al calore ed agli sbalzi termici, mentre il granito, pur resistente alle alte temperature, lo è un po’ meno, dunque si consiglia sempre di mettere un sottopentola per appoggiarvi sopra una pentola o una padella bollente. Indipendentemente che la vostra decisione sia granito o quarzo, avere una maggiore accortezza non è mai sbagliato!

 

Granito o quarzo? Pulizia e manutenzione

 

Il piano in granito, a differenza di quello in quarzo, va reso impermeabile. Esistono diversi prodotti in commercio che vanno semplicemente spazzolati sulla superficie, assicurando una perfetta impermeabilizzazione ai liquidi. Inoltre, qualora cadano sostanze sul piano come succo di limone o vino, occorre rimuoverle subito con acqua e sapone. Le sostanze acide possono facilmente macchiare il granito.

 

Limone affettato in cucina su lastra di granito

 

Nel caso in cui non vi sia stato possibile intervenire in tempo ed il piano è ormai macchiato non disperate poiché in commercio sarà possibile trovare degli smacchiatori specifici per il granito.

 

 

Per le macchie più ostinate dovrete per forza strofinare, nel caso in cui la superficie dovesse rovinarsi, rivolgetevi ad un impresa specializzata nelle pulizie, per evitare di far danni maggiori della macchia! Che si tratti di granito o quarzo, la pulizia del piano deve essere regolare, ma non temete è davvero semplice.

 

 

Vi basterà passare quotidianamente un panno umido, quindi è questione di qualche minuto! Per quanto riguarda i classici prodotti di pulizia, questi possono essere utilizzati sul quarzo, ma non sul granito, perché possono scolorire la pietra. All’occorrenza potrete comprare dei prodotti specifici, così da non danneggiare la superficie.

 

Ma quanto costano granito o quarzo?

 

Qualunque sia la tua scelta, granito o quarzo, possiamo dire che non sono proprio economici. Costano più del laminato, ma la loro durata è di gran lunga maggiore. In questi ultimi anni comunque il costo è un po’ sceso. Il granito tende a costare un po’ più del quarzo, ma in realtà dipende dallo specifico pezzo, dal tipo di granito e dal tipo di quarzo. Approssimativamente sarà difficile spendere meno di 100 € al metro, ma chiedendo più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona, potrete scegliere la migliore offerta e riuscirete a risparmiare.

 

Lastra di quarzo appena istallata su cucina

 

Ovviamente oltre al materiale ci sarà un costo anche per l’installazione. Essendo il quarzo più flessibile il lavoro risulterà per l’esperto meno difficoltoso, dunque anche il prezzo dovrebbe essere inferiore, anche se il quarzo è più pesante del granito, quindi il trasporto sarà più impegnativo. Non è facile stabilire un prezzo esatto, quindi non rimane altro da fare che chiedere preventivi e decidere se scegliere granito o quarzo per la vostra cucina.

 

 

Video Blog edilnet sul Granito o quarzo in cucina

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sul granito e sul quarzo per la cucina, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Simonetta Lucciano
6 anni fa

Io voto piano in quarzo. Ho recentemente preso il top cucina quarzo modello cucina Maya, è di gran lunga una scelta ottima: super resistente, bello e pratico da pulire.

Aurora Lettiere
6 anni fa

Pare che il granito sia meno resistente del quarzo, molti cucinieri ormai lo propongono ma non saprei fare un confronto di prezzo. Ci sono cucine in promozione ma non so bene in cosa consiste e quanto dura il piano in quarzo… Poi dipende anche dai gusti, il granito per me ha un sapore un po’ retrò.

Nadia
6 anni fa

Ciao, io ho un granito nero assoluto da molti anni, è uniforme, perfetto, modernissimo e non retrò nulla a che vedere con agglomerati di quarzo che ho venduto e di cui conosco tutti i difetti! È vero che il quarzo è più resistente, sulla carta, ma è composto anche da resine che si scoloriscono al sole, quindi se c’è una finestra vicina…già nel tempo la durata non sarà garantita. Inoltre se il granito è trattato con antimacchia e antigraffio direttamente dal marmista davvero non teme nulla il quarzo cambia nel tempo…ha invece un grosso vantaggio, non essendo naturale hai più varietà di colori, quindi se la scelta è su un neutro, un bianco, nero, grigio, ci penserei bene se invece fosse per un colore acceso ovviamente il quarzo offre di più!

Simonetta Lucciano
6 anni fa
Reply to  Nadia

Ciao Nadia, io ho acquistato il top in quarzo, c’era una promo in corso, la qualità a fronte del prezzo di è sembrata particolarmente buona. ovviamente ho scelto un piano in quarzo perché mi piaceva molto come materiale ed effettivamente è anche facile da tenere pulito. Comunque molti cucinieri ad esempio propongono top in quarzo, mi auguro trattino prodotti sicuri, per il bene delle nostre famiglie 🙂
Inoltre fortunatamente il mio piano cucina non è esposto alla luce del sole, quindi almeno il rischio che si scolorisca non dovrei averlo.
Vi terrò aggiornate sulla riuscita delle mie scelte di design 😉

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)