Cosa deve fare un impresario per far prosperare la propria impresa edile?

Impresario moderno o muratore della tua impresa?
TI ASSUMERESTI PER FARLO?

 

Strategie Innovative per l'Impresa Edile Moderna

 

Tempo fa ho letto una email di un esperto di “gestione del tempo” intitolata così: “Ti assumeresti per farlo?”

 

Ha immediatamente catturato il mio interesse. L’ho letta con attenzione e mi sono subito reso conto che il concetto espresso nel suo contenuto si poteva applicare all’edilizia.

 

Ora ti spiego il motivo.

 

Alcuni mesi fa, circa sei mesi fa, cercando contatti con aziende operanti nel settore dell’edilizia, mi sono posto alcune domande sul profilo ideale dell’imprenditore (inteso come impresario moderno).

 

  • Come mi piace immaginare un cliente ideale?
  • Cosa pensa e come si comporta ?
  • Cosa desidera ottenere?

 

Ho riflettuto molto su questi quesiti e mi sono reso conto di questo: cercando figure ideali a cui proporre il servizio, stavo seguendo gli stessi principi elencati nell’email che ho prima menzionato.

 

Mi spiego meglio.

 

Nella ricerca di un impresario “illuminato” mi sono scontrato con realtà importanti dell’edilizia lombarda. Ho notato però che solo in pochi hanno capito qual è il ruolo dell’impresario moderno in edilizia. Molti di loro sono ancora dei muratori con impresa edile.

 

Strategie e Innovazioni per l'Imprenditore Edile Moderno

 

Ma ”l’imprenditore deve lavorare sul Business e non nel Business”

 

Questa frase, presa da un libro che tratta di crescita imprenditoriale per piccole – medie aziende (E-Myth Revisited, purtroppo solo in Inglese), è di fondamentale importanza.

 

Il proprietario dell’azienda non deve lavorare come dipendente al suo interno (cioè svolgere mansioni che qualsiasi dipendente potrebbe fare), ma deve lavorarci “sopra” (come dicono in Inglese). Significa avere una visione di insieme e governare la barca dal timone, e non mettersi a remare con gli altri.

 

Quindi la spiegazione della domanda ” Ti assumeresti per farlo?” è chiara: invece di trascorrere la giornata in cantiere a “fare la malta” o a “spostare la gru”, dovresti piuttosto concentrarti sulla gestione di insieme dell’azienda.

 

Un gruista o un manovale costano dai 25 ai 30 € all’ora. L’attività dell’imprenditore dovrebbe fruttare all’ora molto ma molto di più.

 

In che maniera dunque è bene agire?

 

Per far prosperare la propria impresa, è bene che l’impresario moderno lasci ad altri il compito di preparare gli intonaci e si dedichi invece alla gestione della propria attività, come ad esempio:

 

 

Chi più di te, titolare della tua azienda, potrebbe avere particolare interesse a venderne i servizi?

 

Volendo paragonare il tutto ad un campo militare, sarebbe un po’ come se un Generale, invece di pianificare e organizzare strategicamente gli scontri, creare alleanze ed esaminare le caratteristiche del campo di combattimento, si buttasse in mezzo alla battaglia in una lotta corpo a corpo!!!

 


 

Hai bisogno di una strategia efficace per far prosperare la tua azienda? Contattaci senza pensarci due volte. (Sarà un piacere conoscerci)

 

Luca Tacchetti (Cto T&T Global Service Ltd™)

 

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se vuoi lasciaci un commento oppure condividi quest’articolo con i tuoi colleghi –