Comprare casa a Volpiano: conviene e quali sono le migliori zone?

Comprare casa a Volpiano è una possibilità che si trasforma in una buona opportunità, se si sa dove cercare e se si matura consapevolezza del mercato immobiliare locale. Ne parliamo qui, fornendo una descrizione delle zone più interessanti e proponendo una stima dei prezzi.

 

Comprare casa a Volpiano: quali sono i vantaggi?

 

Comprare casa a Volpiano significa avere a che fare con un mercato immobiliare particolare, che risente della vicinanza con Torino ma anche delle caratteristiche del suo tessuto urbanistico.

 

Vale dunque la pena iniziare questa guida con una panoramica del mercato immobiliare e procedere, a stretto giro, con la presentazione delle zone, offrendo anche qualche consiglio per mettere a reddito l’immobile appena acquistato.

 

Come sta andando il mercato immobiliare di Volpiano?

 

Il mercato immobiliare di Volpiano è mediamente più dinamico rispetto a quello delle città del circondario. Allo stesso tempo, sta facendo registrare dati negativi. Ovviamente, negativi per chi vende. Nello specifico, si apprezza un calo dei prezzi dell’1,6% anno su anno e un calo delle vendite di quasi il 9% per lo stesso periodo.

 

Un dettaglio di poco conto, e che spiana la strada a un certo numero di occasioni per chi vuole comprare. Parallelamente, suona come un campanello d’allarme per chi vuole praticare il trading immobiliare, e dunque vendere dopo aver comprato.

 

In questo caso, al fine di realizzare un surplus, è necessario rivalutare l’immobile prendendo in considerazione l’ipotesi di affrontare i costi per ristrutturare casa a Volpiano. Ne parliamo più diffusamente nei prossimi capitoli.

 

Dove comprare casa a Volpiano? Analisi delle zone

 

Presentiamo ora le zone migliori, ovvero quelle in grado di fornire le migliori occasioni per chi vuole comprare casa a Volpiano.

 

Centro storico

 

Ovvero, il centro abitato vero e proprio. Le arterie principali sono Via Leini, Via Umberto I, Corso Regina Margherita.

 

In questa zona predomina lo stile subalpino. Tuttavia, anche in pieno centro, si registrano appartamenti in stile colonico. Altri, invece, sono più moderni e fanno riferimento agli stili più sobri e minimal dell’edilizia anni Ottanta e Novanta.

 

Zona industriale

 

L’area industriale di Volpiano è arricchita da edifici più recenti. A dominare dunque sono le linee più sobrie e minimali dell’edilizia degli ultimi decenni.

 

Rispetto al centro storico, si apprezza una presenza meno rarefatta di condomini, alcuni dei quali superano anche i cinque piani. Gli spazi sono ampi e ben collegati, soprattutto dal corso Europa.

 

Zona agricola

 

Questa zona è scarsamente abitata ma ospita comunque magazzini e centri commerciali. Le abitazioni si dividono tra grandi condomini di tipo residenziale, villette e persino case coloniche, le quali si caratterizzano per la presenza di giardini più o meno ampi.

 

Comprare casa nella zona agricola di Volpiano consente comunque di sfruttare il collegamento ai servizi attraverso la strada comunale che porta da Volpiano a Brandizzo.

 

Quanto costano gli immobili a Volpiano?

 

Zona

Prezzo medio (€/mq)

Tipologia Immobile

Analisi

Centro Storico

560 – 1500

Stile subalpino, in misura minore colonico e moderno.

Prezzi più elevati rispetto alle altre zone a causa della centralità del contesto e del decoro generale.

Zona industriale

510 – 1400

Zona semicentrale con la vocazione industriale, ricco di condomini.

Prezzi più bassi causati dal minor pregio degli edifici e dalla lontananza dal centro.

Zona agricola

480- 1300

Zona periferica e dal carattere agricolo, presenza di centri commerciali.

Prezzi più bassi a causa della lontananza dal centro.

 

Queste stime sono frutto di un’attenta analisi del mercato immobiliare di Volpiano. Per un’indagine di mercato su misura si consiglia di rivolgersi alle migliori agenzie immobiliari di Volpiano.

 

Comprare casa a Volpiano: i vantaggi

 

Comprare casa a Volpiano è una buona idea, soprattutto se si considerano alcuni vantaggi che questa soluzione mette sul piatto.

 

  • Vicinanza a Torino: il capoluogo piemontese dista solo 17 km. Grazie all’efficiente rete stradale e ferroviaria, può essere raggiunto in 20-30 minuti. Questo rende l’acquisto casa a Volpiano una soluzione percorribile anche da chi lavora a Torino.

 

  • Possibilità di monetizzazione: proprio in virtù della vicinanza a Torino, e di una zona industriale in salute, Volpiano permette di monetizzare la proprietà mediante affitti dal canone medio-alto.

 

  • Edifici in buone condizioni: in generale, Volpiano si caratterizza per un elevato decoro urbanistico. Insomma, abitare a Volpiano è un piacere e non è affatto scomodo.

 

  • Dinamica immobiliare favorevole per gli aspiranti residenti: i prezzi sono in discesa, e ciò disegna una dinamica favorevole a chi vuole comprare per abitare.

 

Quali sono le altre spese per comprare casa a Volpiano?

 

Quando si compra casa a Volpiano, come in tutte le città, del resto, oltre al prezzo dell’immobile è necessario mettere in conto altre spese oltre al prezzo dell’immobile. Per esempio, quella per l’imposta di registro e per il notaio.

 

L’entità della prima dipende dalla “destinazione” della casa: se pensata per essere prima casa, si paga il 2% del valore catastale; altrimenti si paga il 9%. Un dettaglio non di poco conto, visto che questa differenza di aliquote si traduce in una differenza in termini assoluti spesso nell’ordine delle migliaia di euro.

 

Per quanto concerne le spese notarili di compravendita, i prezzi sono molto variabili in quanto soggetti a discrezione individuale. In generale, però, ci si può attendere di pagare 2-3mila euro.

 

Ristrutturare casa a Volpiano: un consiglio per mettere a frutto l’investimento

 

Ebbene sì, ristrutturare casa a Volpiano dopo l’acquisto è una buona idea. Lo è sia per chi vuole abitare che per chi vuole vendere e realizzare un surplus.

 

I primi possono dare vita alla casa dei propri sogni, oppure rimettere semplicemente in sesto l’abitazione (soprattutto se acquistata a prezzo d’occasione per le condizioni scadenti).

 

I secondi possono compensare il progressivo calo dei prezzi e procedere con una interessante e soprattutto proficua rivalutazione dell’immobile.

 

Ovviamente, bisogna sapere come fare. Il consiglio, per ottenere un buon servizio e spendere poco, è confrontare i preventivi. In tal modo, si matura una consapevolezza marcata sui prezzi e si individua sempre e comunque una soluzione conveniente.

 

Fare da sé, ovvero chiedere impresa dopo impresa il preventivo, è oggettivamente scomodo e faticoso. Meglio fare riferimento ai portali specializzati per richiesta preventivi, come Edilnet.it.

 

Usare il servizio per chiedere preventivi online è semplice e gratuito: compila il form senza impegno, descrivi il tuo progetto di ristrutturazione casa a Volpiano e attendi le offerte dettagliate e trasparenti delle migliori imprese edili di Volpiano.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments