Comprare casa a Rivoli: conviene e quali sono le migliori zone?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Comprare casa a Rivoli è una buona idea e quali sono le zone su cui puntare l’attenzione? Rispondiamo a queste e altre domande nella guida che segue.
Per capire se comprare casa a Rivoli convenga veramente è necessario, in primo luogo, maturare una certa consapevolezza sul mercato immobiliare locale e soprattutto sui trend nel medio periodo. Motivo per cui partiremo da questi elementi per poi indagare prezzi e possibilità di guadagno, lanciandoci in una disamina più attenta delle migliori zone e delle opportunità per chi vuole abitare e per chi vuole investire.
Com’è l’andamento del mercato immobiliare di Rivoli?
Il mercato immobiliare di Rivoli gode di buona salute. Le compravendite viaggiano a un ritmo sostenuto e anzi sono in crescita. Soprattutto, sono in crescita i prezzi. Secondo le stime più recenti, i prezzi medi delle abitazioni a Rivoli si attestano sui 1.927 euro a metro quadro, un dato leggermente più alto rispetto agli altri comuni della provincia di Torino. Per inciso, il dato più rilevante è il +5,5% nell’arco dei 12 mesi.
Questo dato dovrebbe spingere chi vuole comprare casa a Rivoli a fare presto: il trend potrebbe proseguire e quindi risolversi in prezzi ancora più alti. In ogni caso, arride a chi compra non già per abitare ma per trarre un guadagno da surplus di rivendita.
Un guadagno che può essere ulteriormente esteso se si riqualifica il mobile appena acquistato. Ovviamente, bisogna valutare con attenzione i costi di ristrutturazione casa a Rivoli: ci riproponiamo di tornare sull’argomento nei prossimi paragrafi.
Comprare casa a Rivoli: quali zone considerare?
Detto ciò, possiamo proporre una lista delle zone di Rivoli che dovrebbero destare l’interesse degli investitori immobiliari:
Centro storico
Il centro storico di Rivoli si differenzia da quelli degli altri comuni del circondario. A dominare, infatti, non è solo lo stile subalpino, con i tetti spioventi, le tonalità rustiche e gli elementi che richiamano le baite. Molto diffusi sono anche gli stili più moderni, di tipo minimal. Ne consegue un panorama vario, ma coerente e armonico, che fa di Rivoli una città di ampio respiro.
Cascine Vica
Cascine Vica è una zona semicentrale, a dispetto del nome, è un quartiere residenziale. Abbondano i condomini, le strade sono molto larghe, il verde più che abbondante. Di base, una bella zona in cui vivere.
Tetti Neirotti
Frazione di carattere essenzialmente agricolo ma abbastanza antropizzata. La zona è dominata dalle cascine, che però sono curate e quindi presentano un livello estetico simile a quello delle baite. Ogni tanto si scorgono graziose villette.
Quanto costa comprare casa a Rivoli?
Nella tabella che segue prendiamo in considerazione i prezzi delle case a Rivoli in base alle zone e utilizziamo il dato come spunto di analisi.
Zona |
Prezzo medio (€/mq) |
Tipologia |
Analisi |
Centro Storico |
990 – 2300 |
Edifici in stile subalpino e moderno, di buon pregio. |
Prezzi mediamente elevati a causa del pregio estetico degli edifici. |
Cascine Vica |
860 – 2000 |
Edifici in stile moderno, abbondanza di condomini. |
Prezzi leggermente più bassi a causa del ridotto pregio estetico degli edifici. |
Tetti Neirotti
|
840 – 1800 |
Zona agricola, edifici in stile cascina, poche villette.t |
Prezzi più bassi a causa della lontananza dal centro e del ridotto pregio estetico. |
I prezzi sopra riportati sono frutto di indagini di mercato a livello macro. Per ricerche su misura, è opportuno consultare le agenzie immobiliari specializzate di Rivoli. Ricorda, poi, che il prezzo della casa non è l’unico elemento da considerare. Infatti, persistono altre voci di spesa. Su tutte, le tasse e il notaio. Per quanto concerne le tasse, impossibile non citare l’imposta di registro, che può essere davvero esosa.
Se si adibisce l’immobile a prima casa, si paga il 2%; altrimenti si paga il 9%: una differenza importante, e che in termini assoluti può raggiungere le decine di migliaia di euro. Per quanto concerne il notaio, la professione è liberalizzata dunque ogni professionista propone il suo prezzo.
Tuttavia, è raro che un notaio chieda più di 2500 euro (tasse escluse) per un rogito. Fanno eccezione i rogiti di grande valore, per i quali il notaio potrebbe pretendere un pagamento a percentuale sul prezzo di vendita.
Perché comprare casa a Rivoli?
Ebbene sì, comprare casa a Rivoli, a determinate condizioni, conviene davvero. Sono, infatti, molteplici i benefici che questa soluzione comporta, tanto per chi compra per abitare quanto per chi compra per guadagnare, per esempio utilizzando la tecnica del flipping immobiliare. E allora vediamoli questi vantaggi:
- Valorizzazione immobiliare: la città in continua crescita, con un mercato immobiliare in espansione che rende interessante l’acquisto per chi cerca una rivalutazione a medio-lungo termine.
- Servizi e infrastrutture: Rivoli offre un’ampia gamma di servizi, come scuole, centri commerciali, e strutture sanitarie, oltre a un buon collegamento con Torino tramite autostrade e mezzi pubblici, rendendola una scelta ideale sia per residenti sia per investitori alla ricerca di locazioni stabili.
- Qualità della vita: aree verdi, quartieri residenziali e un contesto sicuro sono elementi che attraggono famiglie e professionisti. Per chi investe, questa vivibilità aumenta la domanda di affitti e le occasioni di guadagno da comprare casa per affittare. Ugualmente chi acquista per abitare gode di un ambiente piacevole e ben servito.
A seconda delle esigenze e del budget, è possibile prendere in considerazione le varie zone di Rivoli per comprare casa, sapendo che l’investimento ponderato nel mattone, qui, darà buoni frutti.
Un’idea di investimento a Rivoli? Ristrutturare casa
La migliore idea di investimento, per chi punta su Rivoli, consiste nell’acquisto di un immobile con ampi margini di miglioramento e quindi a un prezzo contenuto, seguito dalla riqualificazione edilizia e dalla messa a reddito, o tramite canone di locazione e per mezzo della rivendita.
Anche considerando i trend favorevoli del mercato immobiliare, questa soluzione può rivelarsi redditizia anche nel medio periodo. A patto, ovviamente, di contenere le spese. Per farlo, è possibile utilizzare un metodo di sicuro affidamento: la comparazione tra preventivi. La strategia è di facile attuazione e consente di farsi un’idea dei prezzi e selezionare, all’interno di un paniere più o meno ristretto, la soluzione più conveniente.
Per velocizzare e ottimizzare questa soluzione, il consiglio è di rivolgersi ai portali di richiesta preventivi online come Edilnet.it. Perché? Perché il servizio è gratuito e con pochi clic ottieni fino a 4 diverse offerte dalle migliori imprese di ristrutturazione casa di Rivoli.