Comprare casa a Chivasso: conviene?

Comprare casa a Chivasso: conviene?
Rating Utenti: 4.7 (28 voti)

Comprare casa a Chivasso è una buona idea? Dipende da aspettative e obiettivi. Qui trovi informazioni utili se vuoi acquistare per abitarci, ma anche per il trading immobiliare.

 

Comprare casa a Chivasso: conviene?

 

Comprare casa a Chivasso può essere un buon affare, ma solo se sai come muoverti. In questa guida forniamo qualche indicazione sui prezzi e sugli altri costi da sostenere e soprattutto sul mercato immobiliare locale.

 

Il primo passo è, infatti, maturare consapevolezza delle dinamiche di mercato, dei trend che stanno attraversando la cittadina piemontese. Dunque, ecco cosa c’è da sapere.

 

Come va il mercato immobiliare di Chivasso

 

La dinamica immobiliare di Chivasso appare, nel suo complesso, favorevole. Ciò significa che i prezzi stanno salendo.

 

Parliamo di circa +3% per gli immobili residenziali in vendita, nel periodo di riferimento compreso tra agosto 2023 e agosto 2024.

 

Ovviamente, si tratta di una buona notizia per il mercato in generale, ma potrebbe scoraggiare chi desidera comprare casa a Chivasso.

 

In realtà, l’opportunità per investire c’è. Si tratta di cercare le occasioni sul mercato, magari puntando agli immobili da risistemare, con prezzi di vendita più bassi, e spendere parte del budget per sostenere i costi per ristrutturare casa a Chivasso.

 

Per inciso, questo approccio è utile anche per chi vuole guadagnare, dal momento che la riqualificazione edilizia genera un surplus da una rivendita a un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto.

 

Dove comprare casa a Chivasso? Le zone più interessanti

 

Chivasso non è molto grande. Allo stesso tempo, si apprezza una certa differenziazione tra le zone. Da qui, la necessità di fare una panoramica su quelle più interessanti dal punto di vista immobiliare.

 

Centro storico

 

Il centro storico di Chivasso è un piccolo gioiello. Buona parte degli edifici, anche quelli residenziali, reca le vestigia del passato.

 

Si registra una ricorrenza abbondante degli stili antichi che caratterizzano i centri storici del nord, anche se non mancano costruzioni in stile subalpino, soprattutto vicino alla periferia. Ovviamente, sono abbondanti gli edifici e i moderni, alcuni dei quali di tipo condominiale.

 

Zona residenziale

 

Situata lungo la strada provinciale Torino-Novara, la zona residenziale di Chivasso spicca per l’abbondanza di villette, molte delle quali in stile subalpino, e di grandi condomini di recente costruzione.

 

La zona è comunque ben servita e collegata non solo con il centro storico, ma anche con le principali città del Piemonte centrale.

 

Castelrosso

 

Castelrosso non è esattamente una periferia, bensì una vera e propria frazione. Il centro è molto antico, sicché vanta alcuni vantaggi tipici dei centri storici del circondario.

 

Predominano gli stili più antichi ma molte abitazioni sono da ristrutturare, il che garantisce un certo margine di guadagno a chi vuole comprare casa a basso costo per poi riqualificare.

 

Quali sono i prezzi delle case a Chivasso?

 

Zona

Prezzo medio (€/mq)

Tipologia

Analisi

Centro Storico

780 – 1800

Edifici in stile antichi e subalpino. Abbondanza di condomini ed edifici moderni.

Prezzi alti a causa della bellezza del centro storico.

Zona residenziale

475 – 1600

Villette in stile subalpino e condomini.

Prezzi leggermente più bassi a causa del minore pregio delle abitazioni.

Castelrosso

590 – 1400

Edifici antichi ma spesso da ristrutturare

Prezzi in linea con la zona residenziale a causa del loro valore storico.

Queste stime sono frutto di indagini approfondite. Per informazioni più precise, il consiglio è di contattare le migliori agenzie immobiliari di Chivasso.

 

Quali sono i vantaggi di comprare casa a Chivasso?

 

Comprare casa a Chivasso è un buon affare, se ci si approccia con raziocinio e lungimiranza. D’altronde, la soluzione reca alcuni vantaggi.

 

  • Città a misura d’uomo: Chivasso è una città gradevole, ben progettata e ben servita. La densità abitativa è bassa, gli edifici sono belli da vedere, gli spazi sono ampi. Insomma, si vive bene.

 

  • Vicinanza a Torino: il capoluogo piemontese è a una ventina di chilometri. È ben collegata, per la precisione mediante la strada provinciale 11. Non è un dettaglio di poco conto, poiché permette di godere delle opportunità di Torino e abitare in una città a misura d’uomo.

 

  • Buone opportunità edilizie: in alcune zone, come Castelrosso, gli edifici potrebbero costare poco in quanto vecchi e da ristrutturare. Il loro valore potenziale, però, è molto alto. Ciò pone in essere parecchie opportunità di guadagno.

 

Quanto costa comprare casa a Chivasso?

 

Oltre al prezzo di acquisto della casa a Chivasso vanno considerate le spese collaterali. Su tutte, l’imposta di registro. Essa corrisponde al 2% se si destina l’immobile a prima casa-abitazione principale. Corrisponde invece al 9% in tutti gli altri casi.

 

Si tratta di una differenza importante, poiché si traduce in una maggiore o minore spesa dell’ordine delle migliaia, forse delle decine di migliaia di euro.

 

E poi bisogna considerare il notaio. La parcella dipende dal singolo, e d’altronde la professione è stata liberalizzata molto tempo fa.

 

In ogni caso, è raro pagare più di 3000 euro. Tutto ciò al netto delle compravendite di rilievo, che coprono un volume d’affare imponente. In quel caso, il notaio potrebbe calcolare la sua parcella a percentuale sul prezzo di acquisto.

 

Ristrutturare casa a Chivasso: a chi chiedere?

 

Come detto, comprare casa a Chivasso con l’idea di ristrutturarla è una soluzione fattibile per abbattere le spese di acquisto e perché l’aumento del valore che segue agli interventi edili può essere importante.

 

A quel punto, il proprietario può fare tre cose: godersi l’abitazione; oppure guadagnare dall’immobile.

 

Come? Vendendolo rapidamente per realizzare un surplus, oppure mettendolo in affitto e chiedendo un canone mensile.

 

Soprattutto negli ultimi due casi, è necessario fare i conti con i costi di ristrutturazione. La buona notizia è che, a Chivasso, non sono particolarmente elevati. Sempre meglio abbatterli, comunque.

 

Come fare? Semplice, usando il servizio gratuito di Edilnet.it che permette di chiedere preventivi online alle migliori imprese edili di Chivasso.

 

Con più offerte in mano potrai confrontare le voci di spesa, dettagliate e trasparenti, e farti un’idea dei prezzi di mercato, individuando così la soluzione più conveniente delle altre.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments