Come si posano le cementine?

Le cementine vantano una lunga storia e continuano a essere la soluzione preferita di chi desidera donare al pavimento di casa uno stile ricercato e creativo. Approfondiamo qui, focalizzandoci in particolare su posa e manutenzione.

 

Immagine di piastrelle cementina in posa per creare un mosaico decorativo

 

Le cementine sono piastrelle decorative in cemento, molto popolari tra fine Ottocento e inizio Novecento, ma tornate in voga sulla spinta del recupero degli stilemi del passato e della diffusione del vintage. Realizzate con cemento, sabbia e polveri di marmo, si caratterizzano per i motivi geometrici, floreali o che riproducono intricati disegni astratti. La posa delle cementine non è necessariamente complicata, ma si differenzia da quella delle piastrelle normali come spiegato nei prossimi paragrafi.

 

Perché scegliere le cementine?

 

Alcuni dei vantaggi del pavimento in cementine si possono intuire da quanto abbiamo detto fin qui, ma è comunque bene fare una panoramica.

 

  • Estetica unica: le cementine si caratterizzano per il fascino decorativo senza tempo, esaltato da motivi artigianali che aggiungono un tocco di eleganza e originalità a qualsiasi ambiente, dal bagno alla cucina o al soggiorno.

 

  • Durata e resistenza: grazie alla loro composizione in cemento, sono estremamente resistenti all’usura e durevoli e, dunque, si rivelano perfette per pavimenti a traffico elevato e per le aree soggette a umidità.

 

  • Versatilità di design: disponibili in una vasta gamma di colori, forme e disegni, si adattano facilmente a diversi stili di arredamento, strizzando l’occhio agli stilemi tradizionali ma consentendo di dare vita anche ad accostamenti moderni e creativi.

 

Come potete notare, i vantaggi delle cementine non riguardano solo l’estetica ma anche la funzionalità. Dunque, non c’è alcun motivo per rinunciare a questo tipo di piastrelle, se lo scopo è conferire alla propria casa uno stile ricercato e unico, dal gusto retrò. Ovviamente, bisogna saper scegliere le cementine giuste, capaci di integrarsi nel contesto.

 

Come avviene la messa in posa delle cementine?

 

Come avviene la posa delle cementine? Come abbiamo già specificato, la posa potrebbe essere giudicata da alcuni “non troppo complessa” ma in ogni caso si differenzia da quelle delle piastrelle normali, soprattutto nelle fasi finali. Ecco le fasi da seguire.

 

  • Preparazione del fondo: il pavimento deve essere livellato e pulito accuratamente per garantire un’adesione ottimale delle cementine. Eventuali dislivelli vanno corretti con un massetto o un autolivellante.

 

  • Posa del collante: si applica un adesivo specifico per pavimenti cementizi con una spatola dentata, stendendolo in modo uniforme su una piccola superficie per evitare che asciughi prima della posa. L’uso di collanti specifici rappresenta una delle differenze più importanti tra la posa delle cementine e la posa delle piastrelle standard.

 

  • Applicazione delle cementine: le piastrelle vengono posizionate una alla volta con precisione, esercitando una leggera pressione per farle aderire al collante. Si lascia uno spazio minimo tra le cementine per evitare che le fughe risultino troppo larghe.

 

  • Allineamento e livellamento: durante la posa, è importante controllare che tutte le cementine siano allineate e perfettamente livellate, facendo piccoli aggiustamenti dove necessario per mantenere la superficie omogenea.

 

  • Asciugatura: si lascia asciugare il pavimento per almeno 24 ore senza calpestarlo, in modo che le cementine si stabilizzino.

 

  • Sigillatura: dopo la posa e l’asciugatura, si applica un prodotto sigillante per proteggere le cementine.

 

L’ultimo passaggio, in particolare, merita un approfondimento al quale dedichiamo il prossimo capitolo. Ecco – intanto – un video guida tratto da Youtube (dal canale mrinteriordesign.it) che mostra – come si effettua un rivestimento in cementine. Buona visione…

 

 

 

 

Perché è importante la sigillatura?

 

La sigillatura è una fase tipica della posa delle cementine, un elemento che segna una differenza importante rispetto alla posa delle piastrelle standard. La sigillatura, come abbiamo visto, viene eseguita una volta che le piastrelle si sono completamente asciugate. Si tratta di una operazione importante, poiché consente alle piastrelle medesime di conservare nel tempo bellezza e funzionalità, resa estetica e resistenza.

 

Di base, si tratta di applicare un sigillante, prima, però, bisogna assicurarsi che la superficie sia completamente pulita e priva di residui di posa o polvere. Solitamente, si utilizza un prodotto sigillante specifico per materiali porosi, che penetra nei microfori delle cementine, impedendo l’assorbimento di acqua e sporco.

 

Il sigillante viene steso uniformemente con un pennello o un rullo, evitando pressioni eccessive, che potrebbero creare aloni sulla superficie. Una volta applicata la prima mano, si lascia asciugare per il tempo indicato dal produttore, dopodiché, se necessario, si applica una seconda mano per garantire una protezione completa.

 

Questo processo sigilla anche le fughe, rendendole più resistenti e facili da pulire. La sigillatura non altera l’aspetto opaco naturale delle cementine, ma esalta i colori e i disegni, proteggendoli da eventuali danni dovuti all’usura o all’umidità.

 

Come si fa la manutenzione delle cementine?

 

Le cementine non sono belle, ma anche resistenti. Nondimeno, richiedono una certa attività manutentiva per conservare il loro aspetto e la loro funzionalità nel tempo. Come procedere?

 

Tanto per cominciare, è bene pulirle regolarmente con acqua tiepida e un detergente neutro, evitando prodotti acidi o abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie. In caso di macchie persistenti, si possono usare detergenti specifici per cementine, applicandoli con un panno morbido senza strofinare eccessivamente.

 

Per proteggere ulteriormente le cementine, è utile applicare periodicamente un prodotto di finitura idrorepellente, che mantiene il sigillo e impedisce l’assorbimento di umidità o sporco. Si raccomanda inoltre di evitare l’uso di cere o lucidanti, poiché potrebbero alterare l’aspetto naturale della piastrella e renderla scivolosa. 

 

Posa cementine: meglio fai da te o professionale?

 

La posa delle cementine non è complicata, in linea teorica. Nella pratica, molte cose possono andare storte. Si potrebbe sbagliare il collante, si potrebbero compiere errori in fase di posizionamento o anche durante la preparazione del sottofondo.

 

Se non sei un esperto piastrellista o un pavimentista specializzato, dunque, il consiglio è di rinunciare al fai da te e rivolgerti ai professionisti. Non ti preoccupare, perché può essere meno costoso di quanto pensi. Basta agire con intelligenza, e utilizzare con efficacia i preventivi. Ti basta ottenerne una quantità congrua (es. tre o quattro) e confrontarli. Questo ti aiuterà a farti un’idea del mercato, imparare a distinguere le buone offerte da quelle cattive, individuare una soluzione capace di esprimere un buon rapporto qualità prezzo.

 

Il modo più semplice per fare tutto ciò è rivolgerti ai portali come Edilnet.it, che spicca per la qualità del suo network di installatori e imprese edili e per la facilità d’uso del servizio gratuito di richiesta preventivi online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments