Sabbia polimerica: cosa sapere?

Sabbia polimerica: cos’è? Come funziona? Ecco tutto quello che dovete sapere su prezzi e tipologie di prodotto acquistabili attualmente in commercio.

Sabbia polimerica: cosa sapere?
Rating Utenti: 4.5 (176 voti)

Sabbia polimerica: cos’è? Come funziona? Quali sono le varie tipologie disponibili in commercio? Tutto che dovete sapere su questo particolare prodotto, da quando è consigliabile usarlo ai costi necessari per acquistarlo. Una guida completa per fornirvi i mezzi necessari per una scelta consapevole e che, cosa altrettanto importante, punti al risparmio senza mai costringervi a rinunciare alla qualità.

 

 

Sabbia polimerica cosa sapere

 

Sabbia polimerica: cosa è

 

La sabbia polimerica è una miscela unica di leganti polimeri e di sabbia calibrata che, solitamente, è disponibile in commercio nei seguenti colori: grigio, avorio e baige.

 

Messa in posa di sabbia polimerica

 

Ha la consistenza della sabbia da spiaggia e, durante il suo utilizzo, non può e non deve entrare a contatto con superfici umide o bagnate. Il contatto con l’acqua, infatti, farebbe venire meno le sue proprietà leganti e, dunque, comprometterebbe la buona riuscita del lavoro.

 

Sabbia polimerica: come funziona

 

La sabbia polimerica è un materiale usato in campo edilizio la cui lavorazione non comporta particolari sforzi o fatiche. Con un po’ di attenzione e precisione, infatti, potrete applicare voi stessi la sabbia polimerica sulla superficie interessata.

 

Solitamente si usa per coprire le fughe rimaste scoperte dopo la messa in posa del pavimento quindi, la sua stesura, è conseguente e dipendente dalla buona riuscita di questo lavoro. Per riempire le fughe con la sabbia polimerica bisognerà, dunque, pavimentare prima la superficie e aspettare che il tutto si asciughi per bene.

 

A questo punto potrete riporre la sabbia polimerica nelle fughe e, nel farlo, assicuratevi che ci sia un distanziamento tra le fessure riempite con la sabbia polimerica e il pavimento (questo infatti deve essere più alto di almeno 3 millimetri). Spazzate via l’eccesso per ripulire l’ambiente aiutandovi con una scopa e, dopo averlo fatto, bagnate il pavimento con dell’acqua filtrata da un nebulizzatore, concentrandovi in particolare (per almeno 30 secondi per volta) sulle fughe che avete appena riempito.

 

 

Una volta portati a termine i lavori state attenti a non stressare troppo la superficie e, cosa più importante, evitate di passarci sopra almeno per le 4 ore successive. Non abbiate fretta e, se necessario, prendetevi tutto il tempo possibile. Molto importante infatti è seguire scrupolosamente ogni passaggio di questo procedimento, proprio per evitare che il sorgere di inutili complicazioni o problemi comprometta definitivamente il risultato finale.

 

Quale sabbia polimerica? Le tipologie

 

Diverse sono le tipologie di sabbia polimerica presenti sul mercato. Ad ogni lavoro, perciò, corrisponderà una particolare quantità e applicazione del prodotto. Per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta, dunque, fatevi consigliare da un esperto della materia o, in alternativa, da chi prima di voi ha avuto modi di eseguire lo stesso lavoro.

Quantità, componenti, miscele e composizione sono elementi che solo gli addetti ai lavori specializzati in opere di pavimentazione possono individuare con precisione. Non abbiate dunque paura a chiedere loro consiglio e, nel farlo, fatevi indicare il prodotto migliore presente sul commercio ma, soprattutto, quello in grado di andare incontro alle vostre esigenze e alle vostre aspettative.

 

Sabbia polimerica: quando si usa?

 

La sabbia polimerica, come già accennato, è un prodotto destinato alla riempitura delle fughe. Il suo scopo è quello di imbottire e colmare gli spazi vuoti, assestando e bloccando il pavimento. È molto consigliato soprattutto per le zone più esposte agli agenti esterni dove, con l’intervento della sabbia polimerica, è possibile prevenire i danni causati, per esempio:

 

– dalla fuoriuscita di erbacce;

– dall’insediamento di insetti;

– oppure ancora quelli conseguenti a forti piogge e sbalzi di temperatura improvvisi.

 

La sabbia polimerica può essere usata per le superfici piane ma anche per quelle in pendenza e, proprio per le sue proprietà, è molto indicata per la costruzione di marciapiedi, bordi piscina, viali, rampe e patii. La sabbia polimerica, dunque, è in grado di andare incontro a più esigenze, riuscendo in questo modo a soddisfare al cento per cento le aspettative del cliente che soddisfatto, infatti, da anni ormai torna a comprare questo prodotto (diffusissimo e apprezzato dai consumatori e dagli addetti ai lavori di tutto il Paese).

 

Un pavimento esterno con sabbia polimerica

 

Sabbia polimerica: quali i prezzi

 

Prezzi e costi finali complessivi dipenderanno dal tipo di lavoro che andrete ad eseguire e dal prodotto necessario per portarlo a termine. È ovvio che la quantità di materiale necessario per rifare i marciapiedi di un lungo viale o per tirare tu i bordi di una piscina olimpionica non potrà mai essere maggiore o uguale a quella utilizzata per una piccola piscina o un viadotto corto e stretto.

 

Molto dipenderà inoltre anche dalla praticità e dalla tecnica da voi usata prima, durante e dopo la portata a termine dei lavori. Se, per esempio, vi state cimentando per la prima volta in questa attività, e quindi non avete mai avuto modo di usare la sabbia polimerica, i vari tentativi potrebbero farvi sprecare una quantità maggiore di prodotto rispetto a chi, invece, è abituato a lavorarci. In questi casi, tuttavia, sarebbe meglio farsi consigliare e/o assistere da qualcuno più esperto o, comunque, da un conoscitore della materia.

 

Rivolgendovi ad un professionista, infatti, potrete risparmiare tempo, soldi ed energie e, cosa più importante, avere la sicurezza di una buona riuscita. Se il vostro scopo, però, è quello di imparare e quindi di provare a fare comunque da soli, allora non sottovalutate l’aiuto di un buon assistente, una persona cioè in grado di orientarvi e consigliarvi.

 

Nel caso in cui optiate per il fai da te, quindi, dovrete essere voi a procurarvi tutto il materiale necessario. I prezzi della sabbia polimerica, mediamente, vanno da 1,80 ai 4 euro al kg. Ad incidere sulla spesa finale, oltre alla quantità, saranno la tipologia di sabbia polimerica scelta nonché la marca della casa di produzione e i risultati promessi dalla stessa.

 

Ecco alcune delle migliori offerte di sabbia polimerica che troviamo acquistabili online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Sabbia polimerica: come risparmiare

 

Proprio perché diversi saranno gli elementi e i fattori che andranno ad incidere sul prezzo finale di acquisto della sabbia polimerica, una mossa intelligente per risparmiare sui costi finali potrebbe essere quella di richiedere e mettere a confronto i preventivi di più rivenditori possibili.

 

In questo modo infatti, dopo un’attenta analisi, sarete in grado di individuare chi, rispetto alla concorrenza, è in grado di offrirvi il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. Una mossa semplice, che non richiede grandi sforzi e che, cosa più importante, può farvi risparmiare molto sui prezzi finali, senza per questo motivo costringervi a rinunciare alla buona qualità del prodotto e del servizio reso.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giulia Gargiulo
3 anni fa

Vorrei un consiglio ho posato un viale con mattoni autobloccanti grigliato selce, non voglio mettere il prato ma mettere la sabbia polimerica, quale mi consigliate e quali svantaggi potrebbe riservare?

Admin
Redazione Edilnet™
3 anni fa

Salve Giulia, una delle sabbie più vendute è la sabbia polimerica della Silka – la descrizione del prodotto dice questo: 20 kg, è una polvere pronta all’uso utilizzata per realizzare giunti sottili (da 2 a 12 mm) di tutti i tipi di pavimentazioni dure in vialetti, terrazze, terrazze, camminamenti.

Quali sono i Vantaggi? Pronta all’uso. Molto facile da usare: cospargere, spazzare e inumidire. Più veloce da implementare rispetto ai metodi tradizionali di stuccatura. Dopo l’essiccazione, i giunti sono duri ma rimangono flessibili. Una volta indurito, i giunti non sbiadiscono sotto l’effetto della pioggia. I giunti non si restringono o si rompono nel tempo. Le articolazioni sono resistenti alla crescita delle erbacce e all’invasione delle formiche.

Quali sono le Caratteristiche? Densità: Circa 1,5 Rendimento : Pietre per pavimentazione: da 2 a 5m² per sacco da 20kg / Lastre: da 10 a 200m² per sacco da 20kg. Temperatura: da +5°C minimo a 30°C massimo Tempo di attesa: L’indurimento delle articolazioni si ottiene solitamente dopo 1 o 2 anni. giorni (ad una temperatura ambiente di 20°C). Il traffico riprenderà dopo 2 giorni. Polimerizzazione completa dopo 28 giorni. Colore: Colore sabbia

A cosa fare attenzione? Verificare che la pavimentazione da stuccare sia asciutta, priva di polvere, olio e grasso. La larghezza dei giunti deve essere compresa tra 2 e 12 mm. La profondità dei giunti deve essere di almeno 25 mm. I giunti conici, riducendo la larghezza dei giunti a meno di 2 mm, potrebbero degradare la resistenza e la durata dei giunti. Evitare di spruzzare tutto in una volta su un’area troppo grande. Spazzare la sabbia polimerica nelle giunture con una scopa. Assicurarsi che ogni giunto sia completamente riempito. Pulire accuratamente la sabbia polimerica in eccesso.

Alberto
3 anni fa

Buongiorno, devo far posare una superficie esterna (280 mq) con autobloccanti a fuga larga (circa 8/10 mm). Usando la sabbia polimerica, una volta assestata e consolidata, potrò pulire la pavimentazione con una spazzatrice a scoppio a rullo orizzontale (circa 80 cm x diametro 30 cm) senza che le fughe si svuotino della sabbia, con conseguenza che invece dì pulire porto altro sporco sopra la pavimentazione?

Grazie anticipatamente
Alberto

Admin
Redazione Edilnet™
3 anni fa
Reply to  Alberto

Salve Alberto, abbiamo inoltrato la sua richiesta ad una delle nostre aziende partner (della sua zona). Rimanga in attesa di un contatto.
Un saluto

Piero
3 anni fa

Buonasera ,ho 2 posti auto privati (2.5× 10mt.) Fatto di autobloccanti a nido d’ape e dopo 12 anni si sono un po’ svuotati i fori che erano riempiti con sabbia grassa , per cui pensavo di metterci sabbia polimerica. Potrebbe essere la soluzione? Quale e Quanta me ne servirebbe ?

Admin
Redazione Edilnet™
3 anni fa
Reply to  Piero

Salve Pietro, le consigliamo di contattare un artigiano specializzato della sua zona, richiedendo un preventivo gratuito online (la registrazione non è necessaria) direttamente attraverso il form sovrastante, o direttamente su Edilnet.
In seguito – gli artigiani interessati (fino ad un massimo di 4) la contatteranno per fornirle il preventivo e le informazioni gratuitamente.
Un saluto dallo staff del Blog di Edilnet

Daniele baldi
2 anni fa

Buongiorno, esiste una sabbia polimerica che rimane drenante?

Admin
Redazione Edilnet™
2 anni fa
Reply to  Daniele baldi

Salve Daniele, le consigliamo di contattare un rivenditore della sua zona per avere delle informazioni corrette e dettagliate.
Un saluto dallo staff del Blog di Edilnet

Giancarlo
2 anni fa

Buonasera
Ho posato un pavimento di travertino romano burattato agli angoli 20×20 ma non voglio stuccarmi con stucchi in generale perché mi chiuderebbe anche i fori della piastrella ! Posso applicare questa sabbia ? Ha una resistenza negli anni alle intemperie ? Saluti

Admin
Redazione Edilnet™
2 anni fa
Reply to  Giancarlo

Salve Giancarlo, le consigliamo di contattare un professionista della sua zona, richiedendo un preventivo gratuito online (la registrazione non è necessaria) direttamente attraverso il form sovrastante, o direttamente su Edilnet.
In seguito – i professionisti specializzati (fino ad un massimo di 4) la contatteranno per fornirle il preventivo e/o le informazioni gratuitamente.
Un saluto dallo staff del Blog di Edilnet

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime