Pulizia dell’ufficio: quanto spesso dovresti pulire?

Avere uno spazio di lavoro pulito è importante, aumenta la produttività ed il benessere di chi ci lavora. Tuttavia, può essere difficile sapere esattamente quanto spesso dovresti svolgere determinate attività per mantenere un ufficio pulito. Con tutto il via vai di persone, le riunioni ed il numero infinito di cose da fare ogni giorno, le cose possono diventare disordinate abbastanza facilmente. Ma quanto spesso dovresti pulire lo spazio del tuo ufficio? Di seguito trovi precise linee guida su cosa dovrebbe essere pulito e quando, e qualche consiglio per facilitarti il compito.

 

Un ufficio appena dopo la pulizia

 

E’ necessario premettere che alcuni fattori possono rendere necessaria una pulizia più frequente. Spazi di lavoro molto frequentati, una metratura significativa degli spazi o superfici di materiali particolarmente pregiati e delicati, sono tutti elementi che richiedono un’attenzione aggiuntiva.

 

Ovviamente, la soluzione più facile e indolore, sarebbe quella di affidarsi ad un’impresa di pulizie professionale. Ma non è per questo che sei qui giusto? Cominciamo.

 

 

Pulizia della reception

 

Questa è l’area che crea la prima impressione per la tua attività, quindi deve essere pulita ed in buone condizioni. Dovrebbe essere spolverata e pulita a distanza di pochi giorni. E’ importante che sia anche ordinata. Anche i piccoli tocchi come assicurarsi che riviste e libri siano ordinati e non buttati alla rinfusa fanno una grande differenza!

 

Pulizia dei pavimenti

 

La pavimentazione in legno duro, il parquet, o le piastrelle in ceramica possono essere spazzati(o aspirati) e lavati una volta alla settimana. Una zona ristoro o cucina dedicata al personale è un’area ad alto traffico, quindi potrebbe essere necessario aumentare la frequenza a giorni alterni. Tenere a portata di mano una scopa asciutta, o un aspirapolvere, è utile e funzionale allo scopo. Se sul pavimento dell’ufficio trovi sporco che potrebbe essere stato portato dall’esterno sotto le scarpe, una buona idea è quella di aggiungere un un tappetino nell’atrio per evitare che ciò accada e magari aspirare un po’ più spesso. I tappeti devono essere aspirati almeno una volta alla settimana.

 

Pulizia del mobilio

 

Eventuali mobili non imbottiti dovrebbero essere spolverati e puliti una volta alla settimana. Ciò include scrivanie, sedie e scaffali. I mobili imbottiti devono essere aspirati una volta alla settimana e spruzzati leggermente con una soluzione disinfettante apposita. Gli spazi di lavoro dei dipendenti e anche gli spazi comuni come l’ingresso, la sala ristoro e le sale riunioni dovrebbero essere puliti regolarmente.

 

Pulizia delle finestre

 

I vetri dovrebbero essere puliti idealmente una volta a settimana. Le tende possono essere pulite secondo necessità, è possibile farlo a secco senza doverle rimuovere, ma in genere sono smontate e lavate ogni due o tre mesi.. Le tapparelle dovrebbero essere spolverate una volta ogni due settimane, ma se sono presenti animali domestici o hai una scarsa circolazione dell’aria, potresti doverlo fare più spesso.

 

Pulizia dei ventilatori a soffitto e delle luci

 

In genere, è sufficiente spolverare i ventilatori a soffitto, i condizionatori e le lampade una volta al mese. Può essere utile indossare una maschera antipolvere e occhiali protettivi se è una cosa che hai tralasciato per un po’ troppo tempo, come spesso capita. La polvere può irritare la gola e gli occhi, soprattutto se si è depositata in quantità e anche perché in questo caso specifico si spolvera dal basso, esponendo maggiormente le vie aeree.

 

Pulizia degli elettrodomestici da cucina

 

Gli elettrodomestici usati di frequente come il forno a microonde e il tostapane devono essere puliti settimanalmente. Quelli più grandi come il frigorifero e il forno normale dovrebbero essere puliti accuratamente su base mensile.

 

Pulizia lavelli e banconi

 

Che tu ci creda o no, il tuo lavandino dovrebbe essere disinfettato ogni giorno. I microbiologi notano che i lavandini sono i luoghi ideali per la proliferazione dei batteri, e questo significa che potresti lavare le mani ed i piatti in un ambiente carico di batteri. Proprio come la tua cucina di casa, dovresti pulire e disinfettare i lavelli e i ripiani ogni giorno.

 

Dovresti anche cambiare le spugne per piatti al primo segno di deterioramento. Uno dei modi migliori per disinfettare le spugnette è quello di metterle nel microonde per pochi secondi, oppure immergerle in acqua bollente.

 

Pulizia dei servizi igienici

 

Cerca di pulire l’esterno dei tuoi servizi igienici dall’alto verso il basso una volta alla settimana. Il water deve essere disinfettato due volte a settimana. Se i tuoi bagni sono molto utilizzati, può essere utile installare dispositivi di pulizia che rinfrescano e disinfettano ad ogni risciacquo.

 

Pulisci gli specchi e le maniglie ogni settimana. Gli asciugamani dovrebbero essere cambiati almeno una volta alla settimana. Il sapone, la carta igienica e i gli asciugamani di carta dovrebbero essere ricaricati regolarmente prima di arrivare alla fine.

 

Dinsinfezione

 

Alcuni oggetti e parti dell’ufficio vengono toccate particolarmente spesso e necessitano di una disinfezione giornaliera. Nello specifico parliamo di telefoni, delle maniglie delle porte, dei rubinetti del bagno ed anche del mouse e della tastiera nel caso ci siano postazioni con computer utilizzate da più persone durante l’arco della giornata.

 

Checklist per la pulizia dell’ufficio

 

Per mantenere il tuo ufficio davvero bello pulito ed accogliente, ecco una checklist delle tempistiche consigliate per le attività di pulizia di base e la frequenza con cui dovrebbero essere eseguite. Puoi stamparla e usarla come riferimento per non dimenticare nulla. Questa checklist per le pulizie dell’ufficio è offerta da Puliziegenova.it – un’ impresa di pulizie professionali di Genova partner di Edilnet.

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments