Comprare casa a Alpignano: conviene e quali sono le migliori zone?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Comprare casa ad Alpignano conviene? Dipende, perché questa soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Li presentiamo in questa guida, che conterrà informazioni utili sulle zone da preferire, sulle spese extra e sulle soluzioni per mettere a reddito l’immobile.
Comprare casa ad Alpignano è una soluzione certamente percorribile, ma la cui fattibilità non può prescindere da valutazioni sul mercato immobiliare e sulla redditività delle varie zone.
Dunque, partiamo proprio da questi elementi per capire come conviene muoversi se si cerca casa in questa località per viverci o per generare un surplus dalla compravendita.
Come va il mercato immobiliare di Alpignano?
Il mercato immobiliare di Alpignano vive una fase particolare. Da un lato è stagnante, dall’altro registra una contrazione. La parte stagnante è quella relativa ai prezzi, che sono sostanzialmente fermi rispetto a quelli dell’anno scorso. La parte negativa riguarda invece il numero delle compravendite, che segna un calo di oltre il 16%.
Per quanto possa apparire paradossale, questi dati si traducono in condizioni favorevoli per chi compra. I prezzi sono stabili, il che, in un periodo di alta inflazione, è di per sé una buona notizia.
Allo stesso tempo, potrebbero diminuire in un prossimo futuro, e quindi dare seguito al calo delle transazioni.
Quali sono le zone migliori per comprare casa ad Alpignano?
Chiunque voglia comprare casa ad Alpignano (come in qualsiasi altra città) non può esimersi da un’analisi delle zone.
Certo, Alpignano è un comune piccolo, ma si caratterizza comunque per una certa eterogeneità. Dunque, ecco una lista delle zone da considerare.
Centro storico
Il centro storico è dominato dallo stile subalpino. Si apprezzano finiture che ricordano le baite di montagne, come ad esempio le preziose case Walser, gli edifici sono generalmente bassi e composti da un paio di piani.
I condomini sono rari, specialmente quelli che contano più di cinque piani. Per inciso, il centro storico si snoda principalmente lungo Via Vittorio Emanuele.
Nord Dora
Si tratta della zona al nord del fiume Dora. Tecnicamente, questa area va considerata centro storico.
Allo stesso tempo, si segnala una presenza ancora più marcata dello stile subalpino e una presenza niente affatto rada di villette con annesso giardino.
In generale le case in questa zona di Alpignano, si fanno apprezzare per spazi più ampi, soprattutto lungo la SP 117.
Area agricola
Questa zona è costellata di terreni, di cascine e di villette. Si apprezza uno stile rustico, di tipo prevalentemente colonico. Alcune sono da ristrutturare.
Poco male: acquistare una casa in cattive condizioni permette di risparmiare, nonostante si debba fare fronte in fase iniziale ai costi per ristrutturare casa ad Alpignano.
Qual è il prezzo delle case ad Alpignano?
In questa tabella riportiamo i costi indicativi al metro quadro per comprare casa ad Alpignano.
Zona |
Prezzo medio (€/mq) |
Tipologia Immobile |
Analisi |
Centro storico |
680 – 1420 |
Predominanza di stile subalpino, presenza comunque rilevante di edifici moderni e condomini. |
Prezzi nella media dei centri storici delle città di piccolo calibro della provincia torinese. |
Nord Dora |
790 – 1550 |
Zona semicentrale con predominanza dello stile subalpino. |
Prezzi più alti a causa della maggiore vivibilità della zona rispetto al centro storico. |
Area agricola |
590- 1300 |
Zona periferica e dal carattere agricolo, presenza massiccia dello stile rustico/colonico |
Prezzi più bassi a causa della qualità inferiore delle abitazioni e della lontananza dal centro storico. |
Questa tabella è frutto di analisi sul mercato immobiliare di Alpignano. Per indagini più approfondite e ricerche personalizzate si consiglia di contattare le migliori agenzie immobiliari di Alpignano.
Acquistare una casa ad Alpignano: vantaggi e svantaggi
Come accennato all’inizio, comprare casa ad Alpignano presenta i suoi pro e i suoi contro. Partiamo dai primi.
- Posizione strategica: Alpignano si trova a breve distanza da Torino; dunque, “prendere casa” tra i suoi confini permette di beneficiare della tranquillità di un comune più piccolo senza rinunciare ai servizi e alle opportunità lavorative della città.
- Servizi e qualità della vita: il comune di Alpignano offre una buona gamma di servizi, dalle scuole ai centri sportivi, oltre a una rete di negozi e attività commerciali che soddisfano le esigenze quotidiane dei residenti
Questi, invece, gli svantaggi.
- Prezzi: sebbene Alpignano non raggiunga i costi delle zone più centrali di Torino, il mercato immobiliare può risultare comunque impegnativo. Come abbiamo visto, la dinamica dei costi per comprare casa ad Alpignano non segna ancora una discesa, anzi è stagnante.
- Mancanza di opportunità culturali e di intrattenimento: rispetto al centro di Torino, Alpignano offre meno opzioni in termini di attività culturali e di svago, come teatri, musei e cinema. Per chi è abituato a un’ampia offerta di eventi e manifestazioni, la scelta più limitata potrebbe rappresentare un compromesso, rendendo necessario spostarsi in città per fruire di queste opportunità.
Quali sono le spese extra da considerare?
Oltre al prezzo della casa ad Alpignano vanno considerate le spese extra, quelle relative alla burocrazia e alla fiscalità, Il riferimento è in particolar modo all’imposta di registro.
Quanto si paga nello specifico? Dipende dalla destinazione del nuovo immobile. Se è destinato a fungere da prima casa, si paga il 2% sul valore catastale. Se è destinato a fungere da seconda casa, si paga il 9%. Non è una differenza da poco, anche perché “ballano” alcune migliaia di euro.
Nondimeno, bisogna pensare al costo del notaio. Per fortuna, quelli che operano nelle piccole città costano mediamente meno rispetto a quelli che operano nelle metropoli. In ogni caso, è raro pagare meno di 2.000 euro.
Ristrutturare casa ad Alpignano: una soluzione interessante
Se si decide di mettere a reddito un immobile acquistato da Alpignano le soluzioni sono principalmente due: affitto o vendita a stretto giro, magari dopo una rivalutazione.
Questa si ottiene mediante la ristrutturazione dei locali. La prassi migliore consiste nell’acquisto di un immobile in cattive condizioni e quindi a basso prezzo, nel suo rinnovamento, nella vendita a un prezzo maggiorato.
Ovviamente, è fondamentale contrarre i costi, a parità di qualità del servizio. Come fare? Semplice, confrontando i preventivi. Questo permette di farsi un’idea dei costi e individuare una soluzione conveniente. Il primo passo è ottenere le migliori offerte per ristrutturare casa dalle imprese edili di Alpignano.
Chiederli direttamente alle ditte, una per una, non è l’approccio migliore: costa fatica e fa perdere tempo. Meglio affidarsi ai servizi specializzati, come quello di Edilnet.it che – gratis e senza impegno – ti permette di ottenere preventivi online, dettagliati e trasparenti.