Comprare casa a Ivrea: conviene e quali sono le migliori zone?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Vuoi comprare casa a Ivrea per scelta di vita, esigenze lavorative o per investimento? Ci sono alcune cose che dovresti sapere per prendere una decisione ponderata e soddisfacente. Ne parliamo qui sotto.
Comprare casa a Ivrea ha certamente i suoi vantaggi. Questi derivano dalle caratteristiche della città ma anche da un mercato immobiliare piuttosto vivace.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi da valutare prima di compiere il grande passo, analizzando sia la stima dei prezzi medi degli immobili (a seconda delle zone), sia le opportunità per risparmiare sui costi per ristrutturare una casa a Ivrea.
Il mercato immobiliare a Ivrea
Come già citato, il mercato immobiliare a Ivrea, almeno rispetto ad altre città italiane, è in salute. D’altronde la città ha il suo fascino, e a chi viene da fuori non dispiace affatto prendere casa nella cittadina piemontese.
Nondimeno, è una città a misura d’uomo, ben gestita e dalla forte vocazione turistica. Lo dimostrano i tanti monumenti, di cui molti a carattere religioso (etc. Chiesa di San Gaudenzio, Santuario di Monte Stella).
Dal punto di vista urbanistico, Ivrea si presenta come un mix tra edifici antichi, edifici realizzati con stile asciutto e razionale dell’edilizia anni Settanta, edifici stile sub-alpino, soprattutto in periferia.
Comprare casa a Ivrea: le zone da considerare
Per le sue dimensioni, Ivrea ospita un numero sorprendente alto di quartieri e rioni. Ecco i più interessanti.
Centro storico
Il centro storico è il cuore pulsante di Ivrea. Gli edifici sono spesso di pregio e in grado di rappresentare stili variegati, un po’ liberty un po’ subalpino. Non mancano gli edifici in stile medievale o simil-medievali.
La Sacca
Quartiere simile al centro per l’architettura, vanta un minor numero di edifici storici, sebbene ospiti due chiese di pregio. Si tratta di una zona da valutare per comprare casa a Ivrea se si cerca la comodità dei servizi.
Porta Aosta-Santantonio
Zona esclusiva, a due passi dal più puro centro storico. Ospita edifici di pregio, ma non mancano quelli più abbordabili.
San Bernardo
Quartiere di semi-periferia, comunque non lontano dal centro. Qui l’architettura è molto varia, la zona è ben servita e si trova un po’ di tutto.
Torre Balfredo
Quartiere di periferia in cui edifici in stile moderno (edilizia post anni sessante) si mescolano con villette e costruzioni residenziali. Il prezzo delle case, qui, è significativamente basso.
Acquistare casa a Ivrea: gli elementi da valutare
Quando si ha in programma di comprare casa a Ivrea è necessario prendere in considerazione alcuni elementi.
- I prezzi delle case sono estremamente variabili, ciò è dovuto alla vivacità “edile” della città. Si apprezzano infatti stratificazioni nei trend costruttivi, sicché case vecchie (ma di pregio) si affiancano a nuove costruzioni.
- La capacità reddituale di un immobile dipende dalla zona ancora più che in altre città, e al netto dell’assenza di una università o di una grande fabbrica, le case di Ivrea sono suscettibili all’ubicazione in termini di redditività. Ciò riguarda i prezzi d’acquisto, e quindi la reale possibilità di generare un surplus, ma anche e soprattutto i canoni di locazione.
- La questione fiscale è complessa: a dire il vero, questo aspetto riguarda l’acquisto delle case in generale, in quanto la normativa vanta un carattere nazionale.
Alla luce di ciò, possiamo fare una panoramica dei vantaggi che comprare casa a Ivrea garantisce::
- Mercato immobiliare vivace, che si traduce nella variabilità dei prezzi;
- Bellezza della città, che impatta profondamente sull’esperienza abitativa:
- Possibilità di monetizzazione con gli affitti, per esempio comprando casa a Ivrea per ristrutturarla come B&B.
- A ciò si aggiunge la vicinanza con Torino. Il capoluogo di Regione dista solo 90 km circa.
Costi di acquisto e imposte
La buona notizia è che le case a Ivrea costano un po’ di meno rispetto alle altre città. A incidere, è la dimensione di Ivrea stessa, che non è certamente quella di un capoluogo di provincia.
Ad ogni modo, è necessario operare una distinzione tra le zone e le caratteristiche degli immobili.
Prezzi medi degli immobili a Ivrea
Zona |
Prezzo medio (€/mq) |
Tipologia Immobile |
Analisi |
Centro Storico |
550-1750 |
Appartamenti in edifici storici |
Prezzi elevati per il fascino storico degli edifici e la vicinanza ai punti di interesse |
Porta Aosta-San’Antonio |
600-1250 |
Appartamenti in edifici storici, appartamenti di pregio, appartamenti moderni |
Prezzi più abbordabili ma anche superiori alla media in virtù della qualità progettuale ed estetica |
La Sacca |
450 – 1100 |
Appartamenti moderni, pochi edifici storici |
Prezzi significativamente più bassi per quasi totale mancanza di edifici storici |
San Bernardo |
400 – 1200 |
Architettura varia |
Prezzi estremamente variabili |
Torre Balfredo |
500 – 1000 |
Prevalenza di appartamenti spartani e villette |
Prezzi mediamente molto bassi e omologabili a quelli di qualsiasi altra periferia italiana |
N.B. Questa tabella dei costi di compravendita immobiliare è frutto di stime. Per un’analisi dettagliata, basata sulle esigenze personali o familiari si consiglia di rivolgersi alle migliori agenzie immobiliari di Ivrea.
In tema di acquisto, oltre al prezzo dell’immobile vanno considerate le imposte, es. quella di registro.
Di base, queste imposte sono significative, in quanto consistono nel 9% del prezzo di acquisto. Se tuttavia si acquista l’immobile come prima casa è possibile fruire delle agevolazioni e pagare solo 200 euro.
Ristrutturare casa a Ivrea: i costi
Accade spesso: chi acquista casa la ristruttura anche. Lo fa per personalizzarla, per tentare una rivendita redditizia, per rimetterla in sesto. In questo caso, è probabile che la casa sia stata scelta proprio per le sue condizioni non proprio ideali, ma che hanno generato un importante abbattimento del prezzo.
In particolare, ad essere richiesti sono gli interventi di efficientamento energetico. Interventi che da un lato riqualificano l’immobile e fanno schizzare verso l’alto il suo valore, e dall’altro promuovono il comfort abitativo, determinano un certo risparmio in bolletta.
A chi rivolgersi i lavori di ristrutturazione a Ivrea? Il trucco sta nello scegliere una impresa conveniente e competente. Cercare questa impresa a mano è complicato e richiede del tempo.
Dunque, perché non affidarsi ai portali specializzati come Edilnet.it? Questi offrono una selezione delle migliori imprese edili di Ivrea scelte con criteri stringenti.
Inoltre, il servizio gratuito di Edilnet.it permette di chiedere preventivi online per ristrutturare casa e di ottenere fino a 4 offerte trasparenti e facili da confrontare.