Nicchie Murali: cosa sono

Le Nicchie Murali, un ottimo sistema per guadagnare spazio in casa e, se ben progettate, un elegante ed originale elemento di arredo. Ecco alcune idee!

Una nicchia murale è una piccola cavità incassata nello spessore del muro. Essa può essere utile innanzitutto per ottimizzare gli spazi ed avere un maggiore ordine in casa.

 

nicchia murale cameretta

 

Allo stesso tempo esteticamente decora le vostre pareti in modo molto elegante. E’ un’ idea che può essere adottata in tutte le stanze della vostra casa. Che sia nel salone, nella camera, nel bagno o in cucina esse danno un tocco di originalità ai vostri muri.

 

nicchia murale bagno

 

Possono essere più o meno grandi, a vostro gusto e a seconda dello spazio disponibile. In quelle più grandi sarà possibile anche mettere ad esempio un televisore, lo stereo o altri oggetti di grandi dimensioni.

 

nicchia murale con televisione

 

Nelle Nicchie più piccole, invece, potrete esporre delle foto, degli oggetti decorativi, dei souvenirs di viaggi e altro ancora… Spesso nelle nicchie più piccole vengono inserite mensole di cristallo, per collocarvi oggetti o libri di particolare pregio.

 

nicchie murali con mensole

 

Ovviamente ciò che andrete ad inserire nelle nicchie murali dovrà richiamare il tipo di arredamento della vostra casa, che sia antico o moderno. Le nicchie murali possono essere dunque di grandezza differente, poi sta a voi decidere se inserirne in una stressa parete tutte di uguale grandezza oppure magari potrete alternare nicchie di differenti dimensioni.

 

Potrete dar libero sfogo alla vostra fantasia! In ogni caso comunque poi rivolgetevi ad un esperto nel settore, mostrate il vostro progetto e richiedete un preventivo. E’ bello sbizzarrirsi a creare e a personalizzare le decorazioni alle pareti, ma comunque contattate un professionista che magari non stravolgerà la vostra idea, ma potrà darvi dei consigli, in base alla sua esperienza cosi da ottenere un lavoro ottimale.

 

Effetti di Luce e Colore nelle Nicchie Murali

 

Le nicchie murali possono essere personalizzate. Una corretta illuminazione vi permetterà di metterle in risalto e dar valore all’ambiente. Con dei faretti ad esempio potreste far risaltare alcuni punti e scegliere la tonalità di luce che più vi piace.

 

Questa scelta è importante poiché il tipo d’ illuminazione può rendere la stanza accogliente e calorosa, ma soprattutto può fare la differenza in originalità.

 

nicchia murale camera da letto

 

Ecco alcuni sticker in commercio che danno l’idea di nicchie sul muro:

 

 

Combinando il giusto sistema d’illuminazione con un’accurata scelta di colore si possono ottenere degli effetti scenici molto particolari. Con i giusti punti luce ed una tinta che sia differente da quella del resto della parete, si riesce a valorizzare e mettere in risalto la nicchia murale e l’oggetto che avete scelto di posizionarvi.

 

nicchie colori e luci

 

L’interno delle nicchie murali può essere maggiormente evidenziato e valorizzato utilizzando, oltre che un colore ed un’ illuminazione particolare, anche delle speciali Tecniche di Pittura. Un’Idea potrebbe essere quella di pitturare l’interno della nicchia murale con la tecnica dello Spatolato Veneziano.

 

Essa rende la parte di muro su cui viene applicata liscia al tatto e luminosa. Si potrebbe così creare un bel contrasto con il resto della parete al di fuori della nicchia.
Questa tecnica non è semplicissima e conviene rivolgersi ad un esperto in tinteggiatura interna che abbia esperienza e conoscenza in materia.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio
4 anni fa

Avrei bisogno di una nicchia di legno 50*50 profonda 11,5 cm con cornice esterna filo muro a rifinire tutto il perimetro, il tutto verniciatile. La nicchia deve essere inserita nel muro.