Comprare casa a Santena: quali i vantaggi?

Comprare casa a Santena: quali i vantaggi?
Rating Utenti: 4.8 (49 voti)

Comprare casa a Santena conviene? Da molto punti di vista, decisamente sì. Ne parliamo qui sotto, presentando i vantaggi di questa scelta e fornendo informazioni di natura edile e burocratica.

 

Comprare casa a Santena: quali i vantaggi?

 

Abitare nei centri fuori dalle grandi metropoli è una decisione che dipende da fattori personali, come affetti, lavoro e budget. In questa guida, ci mettiamo nei panni di chi compra casa a Santena, offrendo qualche indicazione pratica anche sui prezzi e sulle modalità di risparmio.

 

Il mercato immobiliare di Santena

 

Il mercato immobiliare di Santena vive una fase complessa, in linea con quanto sta accadendo con le altre città a margine delle grandi metropoli. Il volume delle compravendite è in calo e lo stesso si può dire dei prezzi.

 

Negli ultimi tre mesi i prezzi delle case a Santena hanno fatto segnare un -0,1%. Negli ultimi sei mesi, invece, il calo è stato dello 0,8%. Anno su anno, invece, si segnala una contrazione dei prezzi del 2,4%.

 

Questi dati sono negativi, ma solo per i proprietari di casa. Per chi vuole comprare, invece, rappresentano un trend favorevole. Quando i prezzi si abbassano, le occasioni fioccano, soprattutto se si parla di un contesto vantaggioso come quello di Santena.

 

Dove comprare casa a Santena: un’analisi delle zone

 

Santena è una città di dimensioni minute. In totale, occupa un’area di 16 km quadrati. Ciò non le impedisce, però, di manifestare una certa eterogeneità a livello di prezzi. Come accade anche altrove, alcune zone sono più convenienti di altre.

 

Nondimeno, alcune presentano immobili da ristrutturare, che possono essere comprati a prezzo d’occasione. Ovviamente, per valutarne l’effettiva convenienza occorre analizzare nel dettaglio i costi di ristrutturazione casa a Santena.

 

Ad ogni modo, ecco una panoramica delle zone.

 

Centro storico

 

Le vie più esclusive del centro storico di Santena sono via Cavour e via Amedeo. Queste sono immerse in un contesto urbanistico di pregio, che vede dominare lo stile liberty e lo stile subalpino, sebbene non manchino edifici moderni e altri di carattere prettamente storico.

 

La zona è ben servita ma non caotica. In un certo senso, conserva la vocazione di accessibilità delle periferie più tranquille. Senza dubbio, una delle zone più ricercate per comprare casa a Santena.

 

Zona industriale

 

La zona industriale di Santena è formalmente semi-centrale, visto che dista solo un paio di chilometri dal centro storico.

 

Tuttavia, presenta le caratteristiche tipiche delle periferie. Le strade sono larghe, gli edifici più radi, non di rado distribuiti in grandi condomini. Alcuni di questi necessitano di una ristrutturazione, dunque possono essere acquistati a prezzo d’occasione.

 

Non mancano comunque villette e case indipendenti, specie nelle aree più lontane dai capannoni. La zona è comunque ben collegata grazie alla strada vicinale delle cappellette e alla strada provinciale Torino-Genova.

 

Zona agricola

 

Zona decisamente periferica, in quanto taglia i campi e dista comunque parecchi chilometri dal centro storico. A dominare, in questo contesto, sono i casolari e le ville indipendenti, buona parte delle quali associate a terreni di grandi dimensioni o comunque a complessi giardini.

 

Un aspetto questo da sottolineare, perché propone delle occasioni di investimento per chi desidera mettere a reddito una villa con giardino, oppure sogna di trasformare un casale nella casa della vita.

 

In generale, le case di questa zona di Santena hanno uno stile architettonico rustico anche se in alcune aree domina ancora il subalpino. La zona è comunque ben collegata grazie alla presenza della strada vicinale dell’Alberassa.

 

Il prezzo delle case a Santena

 

Zona

Prezzo medio (€/mq)

Tipologia Immobile

Analisi

Centro Storico

680 – 1500

Immobili stile liberty e subalpino.

Prezzi più elevati rispetto alle altre zone a causa della centralità del contesto e del decoro genarale.

Zona industriale

570 – 1400

Zona semicentrale con la vocazione industriale

Prezzi più bassi causati dal minor pregio degli edifici ma comunque sostenuti a causa della vicinanza al centro.

Zona agricola

590- 1300

Zona periferica e dal carattere agricolo.

Prezzi più bassi a causa della lontananza dal centro ma sostenuti da un decoro generale discreto e dalla presenza di terreni/giardini.

Le cifre riportate sono frutto di indagini immobiliari. Per stime più puntuali e per una consulenza personalizzata, consigliamo di contattare le agenzie immobiliari della provincia di Torino.

 

Comprare casa a Santena: i vantaggi

 

Comprare casa a Santena significa godere di alcuni vantaggi specifici e contingenti. Ecco i più rilevanti.

 

  • I prezzi sono bassi. Rispetto ad alcune città del torinese, magari più rinomate e conosciute, Santena offre prezzi piuttosto bassi. Inoltre, stanno attraversano un trend negativo, il ché segnala una certa abbondanza di occasioni.

 

  • La zona è ben collegata. Santena non dista molto da Torino e comunque è ben collegata da un complesso sistema di strade statali, provinciali e vicinali. Insomma, vivere a Santena significa vivere in periferia ma… Fino a un certo punto.

 

  • Torino è inflazionata. Il capoluogo piemontese vive qualcosa di molto simile a un’emergenza abitativa, in maniera del tutto simile a quanto sta accadendo alle altre metropoli italiane. Dal momento che comprare casa a Torino è per molti un’impresa difficile, si guarda al circondario, di cui ovviamente Santena fa parte. Il risultato consiste in un mercato degli affitti piuttosto vivace, con tutto ciò che ne consegue per la messa a reddito di un immobile.

 

Precisiamo inoltre che, dal punto di vista della tassazione, Santena non riserva sorprese. Infatti, recepisce la normativa nazionale. Il riferimento è soprattutto all’imposta di registro, che rappresenta il carico più oneroso in capo al compratore di casa.

 

Se si assegna all’immobile acquistato la qualifica di “prima casa”, l’imposta di registro è pari al 2% del valore catastale. In caso contrario, l’imposta di registro sale al 9%. Una differenza non da poco.

 

Ristrutturare casa a Santena? Una buona idea!

 

Il miglior modo per guadagnare dall’acquisto casa a Santena consiste nel rivolgersi ad abitazioni da ristrutturare, e che quindi impongono un prezzo più basso della media. Una volta in possesso dell’immobile si procede con la ristrutturazione e lo si vende a un prezzo maggiorato, producendo un ricco surplus.

 

In questa prospettiva, appare essenziale risparmiare sulle ristrutturazioni. La buona notizia è che sì, è possibile risparmiare sulla ristrutturazione, ovviamente senza mettere in secondo piano la qualità. Come fare? Semplice, brandendo con astuzia l’arma dei preventivi.

 

Il consiglio è di raccogliere preventivi di più imprese, confrontarli e individuare la soluzione più conveniente.

 

Questo processo diventa semplice ed efficace, se ci si rivolge ai portali specializzati che rilasciano documenti dettagliati e facili da analizzare. Un esempio di servizio gratuito e senza impegno? Quello di Edilnet.it che con pochi clic ti permette di chiedere preventivi online per la ristrutturazione della casa a Santena.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments