Comprare casa a Chieri: conviene e quali sono le migliori zone?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Comprare casa a Chieri è una buona idea per chi punta sulle città tranquille e a misura d’uomo. In questa guida vediamo se conviene comprare casa a Chieri e se è possibile guadagnarci.
Il primo passo, per capire se vale la pena comprare casa a Chieri è comprendere il valore dell’investimento immobiliare, analizzando le dinamiche del mercato locale.
Dunque, ecco qualche informazione utile per chi cerca soluzioni abitative e per chi vuole investire nel mattone per guadagnare e generare reddito.
Come va il mercato immobiliare di Chieri?
Il mercato immobiliare a Chieri sta attraversando una fase di stanca, se non – addirittura – una vera e propria contrazione. Anno su anno, le vendite sono diminuite del 18,75% mentre i prezzi sono scesi dell’1,18%.
Ovviamente, questi dati arridono a chi vuole comprare, e per due motivi. In primis, il calo delle vendite determina sempre una riduzione dei prezzi medi.
In secondo luogo, il fatto che il calo delle vendite sia più pronunciato rispetto al calo dei prezzi significa che questi ultimi non hanno ancora scontato del tutto la dinamica negativa.
Insomma, è facile immaginare un calo dei prezzi ulteriore per i mesi a venire.
Discorso leggermente diverso per chi compra per vendere, ovvero per generare un surplus.
In questo caso, però, è sufficiente valorizzare l’immobile, magari intervenendo sulle finiture e sul grado di efficientamento energetico.
Ovviamente, bisogna preventivamente valutare i costi per la ristrutturazione casa a Chieri cercando soluzioni che diano sufficienti garanzie di qualità, senza esborsi troppo onerosi.
In quali zone è meglio comprare casa a Chieri?
Questa località non è grande ma si caratterizza comunque per una certa varietà di stili architettonici e di ambienti.
Dunque, vale la pena analizzare alcune delle zone più interessanti dove comprare casa a Chieri.
Centro storico
Il centro storico di Chieri è davvero incantevole. È ricco di luoghi di interesse e di vestigia del passato, soprattutto del XVII e del XVIII secolo.
Ciò si riflette anche nell’architettura delle case. Molte, infatti, sono piuttosto antiche anche se ristrutturate per garantire le comodità dell’era moderna.
Quartiere Roaschia
Il quartiere si snoda lungo una strada ad alta affluenza, dunque, dista un po’ dal centro. È un quartiere residenziale, pieno di villette, molte delle quali in stile subalpino.
Proprio in virtù di questa strada, è ben collegata quindi si profila come un bel posto in cui vivere.
Zona agricola
Il riferimento è alla zona attraversata dalla strada che porta a Carmagnola. È in realtà un po’ isolata, ma meno rispetto a quando ci si aspetterebbe da un contesto agricolo.
Ad ogni modo, è dominata da cascine, alcune davvero ben tenute, anche se di tanto in tanto si apprezzano edifici residenziali.
Quali sono i prezzi delle case a Chieri?
Zona |
Prezzo medio (€/mq) |
Tipologia |
Analisi |
Centro Storico |
780- 1700 |
Edifici storici, tipici delle città d’arte del centro-nord Italia |
Prezzi mediamente elevati a causa del carattere storico e artistico degli edifici |
Zona industriale |
770 – 2200 |
Zona semicentrale molto ben servita, edifici moderni, molto ambiti |
Prezzi più elevati a causa del decoro generale e della qualità delle costruzioni |
Zona agricola |
550- 1300 |
Zona periferica e di tenore agricolo |
Prezzi più bassi a causa della lontananza dal centro. |
Queste stime sono frutto di indagini di mercato. Per informazioni più precise, il consiglio è di farsi fare una ricerca personalizzata contattando le migliori agenzie immobiliari di Chieri.
Comprare casa a Chieri: le opportunità che non ti aspetti
Comprare casa a Chieri ad alcuni potrà apparire come un ripiego. Tuttavia, questa soluzione cela opportunità niente affatto scontate. Infatti, comprare casa a Chieri significa:
- Godere di un contesto a misura d’uomo: ciò vale ovviamente per chi vuole comprare per abitare. Chieri è una bella città, ben strutturata e ben servita. Non soffre di densità abitativa. Insomma, a Chieri si vive bene.
- Vicinanza a Torino: il capoluogo piemontese è a un passo. Non un dettaglio di poco conto, se si considerano le opportunità lavorative e attrattive che Torino offre.
- Prezzi sostenibili: rispetto a molte città del circondario, i prezzi delle case a Chieri propone prezzi tutto sommato sostenibili. Il motivo di ciò va rintracciato nella scarsa visibilità di cui la cittadina gode.
Quali sono le spese “extra” per comprare casa?
Oltre al costo della casa a Chieri, vanno considerate voci di spesa collaterali. Prima di tutto, le tasse. Il riferimento è all’imposta di registro.
Essa corrisponde al 2% se si destina l’abitazione a prima casa; mentre corrisponde al 9% se si destina a seconda casa. Una differenza non di poco conto, se si considerano che “ballano” migliaia o addirittura decine di migliaia di euro.
E poi c’è il notaio. La professione è ben liberalizzata, sicché ogni notaio propone un suo tariffario. Tuttavia, è raro pagare meno di 2500 euro e più di 4000 euro.
Ristrutturare casa a Chieri: ecco come l’idea può rendere bene!
I modi per guadagnare dall’acquisto di una casa a Chieri sono due: metterla in affitto e rivenderla a stretto giro, ovviamente a un prezzo più alto.
La soluzione migliore, in questo caso, è puntare sulla riqualificazione dell’immobile mediante la ristrutturazione. Per esempio, si potrebbe agire sulle finiture, piuttosto che installare un cappotto termico o impianti in grado di efficientare l’appartamento dal punto di vista energetico.
Ovviamente, bisogna fare i conti con l’oste. Ovvero, considerare le spese dei lavori di ristrutturazione che sono variabili, e comunque non più alti rispetto a quanto si registra nelle altre città.
In ogni caso, è possibile abbatterli. Come? Ovviamente, confrontando le offerte di diversi fornitori.
Per ottenerle ci sono strumenti online specializzati, come quello di Edilnet.it che ti offre un servizio gratuito per chiedere preventivi alle migliori aziende di ristrutturazione casa di Chieri.
Con pochi clic avrai modo di ricevere le proposte più competitive dai professionisti di zona disponibili all’incarico: potrai selezionare senza impegno la più adatta alle tue esigenze, dopo aver verificando in prima persona serietà e affidabilità delle ditte leggendo le schede informative e le opinioni dei clienti (100% verificate).