Comprare casa a Carmagnola: conviene e quali sono le migliori zone?

Perché valutare l’idea di comprare casa a Carmagnola? Per viverci ovviamente ma anche per investire in una località con un mercato immobiliare in salute. Entriamo nel dettaglio.

 

immagine della chiesa di san rocco a carmagnola con alcuni edifici e case circostanti

 

Comprare casa a Carmagnola può essere una soluzione interessante tanto per chi acquistare abitare tanto per chi è alla ricerca di occasioni di guadagno. Ovviamente, bisogna agire con raziocinio e partire da una solida conoscenza del mercato immobiliare locale. Dunque, vale la pena partire proprio da questo aspetto.

 

Come va il mercato immobiliare di Carmagnola?

 

Il mercato immobiliare di Carmagnola è in espansione leggera, ma continua. Le compravendite aumentano, i prezzi fanno loro eco. Nello specifico, questi ultimi hanno fatto segnare un +3,08% negli ultimi dodici mesi, portandosi a una media di 1306 euro al metro quadro. Un valore comunque accessibile, che agevola chi vuole acquistare.

 

La tendenza al rialzo, invece, agevola chi vuole acquistare per rivendere, magari dopo un’attenta opera di riqualificazione edilizia. In questo caso, è bene valutare i costi di ristrutturazione casa a Carmagnola, prima di intraprendere qualsiasi investimento.

 

Comprare casa a Carmagnola: quali sono le zone da considerare?

 

Il secondo passo, se l’obiettivo è un buon affare, è maturare una certa consapevolezza sulla composizione del comune, sui suoi quartieri, sulle zone più interessanti. Dunque, presentiamo quelle che dovrebbero calamitare l’attenzione degli investitori e di chi cerca casa per abitarci.

 

Centro storico

 

Ovvero, le zone intorno a Piazza dei Martiri e a Via Valobra. Queste zone si caratterizzano per il suggestivo ibrido tra lo stile subalpino, tipico della provincia torinese, e simil-medievale, residuato di grande valore dell’illustre storia di Carmagnola.

 

In particolare, le case di Carmagnola costruite in stile subalpino appaiono ben curate. A dominare, in linea con i vincoli paesaggistici, sono il color cotto delle coperture e il bianco dei rivestimenti parietali.

 

Zona residenziale

 

Ovvero, la zona intorno al viale Garibaldi e alla via Racconigi. Le strade sono larghe e sono affiancate da villette a schiera e da condomini con un numero limitato di piani. Lo stile preponderante è il classico subalpino, che però di tanto in tanto si lascia andare a personalizzazioni, soprattutto per quanto concerne i colori.

 

Zona periferica

 

Ovvero, la zona sud, quella che collega Carmagnola con Cavalleri-Fumeri. Le abitazioni sono poche ma di buon pregio estetico. Nella stragrande maggioranza dei casi, sono suddivise in villette e abitazioni unifamiliari o bifamiliari. La zona comunque è abbastanza ambita in quanto molto tranquilla e immersa nel verde.

 

Quanto costa comprare una casa a Carmagnola?

 

Il prezzo medio, come abbiamo visto, è di poco superiore ai 1300 euro al metro quadro. Si tratta di un valore inferiore alle città del circondario. Ovviamente è un valore medio, dunque è bene operare un discrimine tra le varie zone.

 

Quali sono i prezzi delle case a Carmagnola?

 

Ecco, dunque, una tabella che distingue tra le varie zone e fornisce informazioni utili dal punto di vista immobiliare.

 

Zona

Prezzo medio (€/mq)

Tipologia

Analisi

Centro Storico

630 – 1500

Edifici in stile subalpino e simil-medievale.

Prezzi mediamente elevati a causa della centralità della zona. Grande variabilità a causa della presenza di edifici antichi.

Zona residenziale

590 – 1600

Edifici in stile subalpino, condomini ben curati e a piani bassi.

Prezzi leggermente più bassi a causa del ridotto pregio estetico degli edifici.

Zona intorno alla Strada Cebrosa

 

570 – 1480

Zona periferica, abbondanza di villette.

Prezzi sostenuta a causa del buon pregio estetico degli edifici e delle caratteristiche del paesaggio.

 

I dati sopra riportati sono solo delle stime. Per informazioni più precise, e per una ricerca su misura, è consigliabile contattare le migliori agenzie immobiliari di Carmagnola.

 

Chi compra casa a Carmagnola non deve far fronte solo alle spese per l’acquisto della casa. Ci sono infatti alcune tasse da pagare. Quella che impensierisce di più è l’imposta di registro. Essa ammonta al 2% se si destina l’immobile a prima casa; al 9% in tutti gli altri casi.

 

Questa differenza di percentuali si riflette in una differenza di migliaia, a volte decine di migliaia di euro in termini assoluti. E poi c’è da pagare il notaio. La professione è ben liberalizzata, dunque ciascun professionista fa il suo prezzo.

 

Tuttavia, in genere la parcella – tasse escluse – non va oltre i 2500 per singolo rogito. Va detto che, se il prezzo della casa è molto alto, il notaio potrebbe pretendere un pagamento a percentuale.

 

Perché comprare casa a Carmagnola?

 

Se hai deciso di comprare casa a Carmagnola, la tua scelta può trovare conferma in alcuni validi motivi, come ad esempio:

 

  • Varietà immobiliare: a Carmagnola, per chi è alla ricerca di un immobile, c’è semplicemente di tutto. Edifici di pregio, case da ristrutturare e quindi acquistabili a prezzo inferiore, villette, condomini etc.

 

  • Vicinanza a Torino: Carmagnola non confina con Torino, ma è comunque molto vicina. Basta una mezz’ora di macchina e si giunge nel capoluogo piemontese. Ciò fa di Carmagnola un buon posto in cui vivere anche se si lavora nella grande città.

 

  • Abbondanza di verde cittadino: la cittadina è molto bella. Le architetture sono ben curate, le strade sono pulite, il verde abbonda. Insomma, si vive bene.

 

Questi vantaggi, per inciso, strizzano l’occhio sia a chi vuole comprare casa per abitarci, sia a chi vuole comprare casa per rivenderla, usando la tecnica del flipping immobiliare, o per affittarla, generando reddito.

 

Come far fruttare l’acquisto di una casa a Carmagnola?

 

Concludiamo parlando della vera opportunità per chi acquista casa a Carmagnola: la ristrutturazione post-acquisto. Il metodo è semplice: scegliere una casa datata ma dal buon potenziale, riqualificarla e rivenderla a prezzo maggiorato, oppure viverci per godersi il comfort domestico potenziato.

 

Ovviamente, affinché tale soluzione sia davvero conveniente, è necessario contrarre i costi di ristrutturazione. Come fare? Ovviamente, confrontando i preventivi. Solo grazie alla comparazione di diverse offerte è possibile individuare una soluzione conveniente, imparando a distinguere le buone proposte da quelle “furbe”.

 

Portali come Edilnet.it non solo facilitano la richiesta di preventivi online, che vengono prodotti a stretto giro in una forma pronta per l’analisi, ma offrono la possibilità di contattare le migliori imprese di ristrutturazione casa a Carmagnola, gratis e senza impegno.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments