Comprare casa a Beinasco: conviene e quali sono le migliori zone?

Comprare casa a Beinasco conviene? Se lo chiede chi è di zona oppure chi ha messo nel mirino la provincia di Torino per investire nel mattone. Andiamo più a fondo nella questione.

 

Comprare casa a Beinasco: è una buona idea?

 

Nella guida che segue analizziamo eventuali opportunità se desideri comprare un immobile a Beinasco, descrivendo le zone più appetibili e presentando una stima prezzi di acquisto e dei costi per ristrutturare casa a Beinasco.

 

Il primo passo per comprendere la convenienza di un contesto rispetto a un altro consiste nell’indagare le dinamiche immobiliari.

 

Scopriamole.

 

Come sta andando il mercato immobiliare di Beinasco?

 

Il mercato immobiliare di Beinasco è in fase di ripresa dopo un periodo piuttosto buio. I prezzi stanno aumentando, ovviamente di pari passo con il numero di compravendite.

 

Allo stesso tempo, e rispetto a contesti simili, le cifre sono ancora appetibili. Ciò significa solo una cosa: è bene procedere con l’acquisto prima possibile, ovvero prima che i prezzi salgano.

 

Tra l’altro, questa dinamica arride a chi compra per vendere poco dopo, sfruttando anche la spinta al valore derivante dalla riqualificazione edilizia.

 

In ogni caso, qualsiasi sia l’obiettivo che si intende perseguire con l’acquisto, è necessario effettuare i giusti calcoli: da un lato facendo ricerche presso le più qualificate agenzie immobiliari di Beinasco e dall’altro prendendo contatto con le migliori imprese edili di Beinasco.

 

Comprare casa a Beinasco: quali sono le zone da preferire?

 

Di seguito, elenchiamo alcune delle zone migliori di Beinasco, e che pongono in essere la possibilità di stringere affari molto interessanti.

 

Centro storico

 

Beinasco è un’incantevole cittadina. Lo si intuisce soprattutto dalla qualità che il suo centro storico sa esprimere. Per esempio, buona parte degli edifici sono realizzati in stile subalpino.

 

Riprendono i temi estetici delle baite, ovviamente declinati per il contesto cittadino. Buona parte dei tetti, giusto per citare un elemento, sono realizzati con i classici coppi e tegole, mentre abbondano i rivestimenti in pietra.

 

Nondimeno, abbondano gli edifici puramente storici, che si alternano a edifici più moderni, anche di carattere condominiale.

 

Zona residenziale

 

La zona residenziale di Beinasco è attraversata principalmente dalla via Mirafiori. Tra l’altro, questa funge da importante arteria di collegamento con il centro storico.

 

Per quanto concerne gli edifici, si apprezza un misto tra edifici in stile subalpino, per giunta grandi e in versione villa-villetta, ed edifici condominiali moderni, comunque ben tenuti.

 

Paradossalmente, in questa zona si trovano anche abitazioni vecchie, da ristrutturare, e per questo vendute a prezzo ribassato.

 

Zona industriale

 

La zona industriale di Beinasco non è molto lontana dal centro storico. Ciononostante, reca i tratti tipici delle zone industriali del nord Italia.

 

La densità abitativa è bassa, le villette – specie quelle in stile subalpino – lasciano spazio a condomini di grandi dimensioni, costruiti a partire dagli anni Settanta.

 

Quanto costano le case a Beinasco?

 

Il prezzo delle case a Beinasco è in linea con quello delle altre cittadine del torinese. Tuttavia, si apprezza una variabilità ridotta.

 

Tabella prezzi casa a Beinasco

 

Zona

Prezzo medio (€/mq)

Tipologia

Analisi

Centro Storico

800 – 1800

 Edifici in stile subalpino e condomini

Prezzi moderatamente alti per la bellezza del centro storico e la vicinanza a Torino

Zona residenziale

800 – 1700

Predominanza di villette in stile subalpino, condomini moderni

Prezzi simili a quelli del centro storico a causa della vicinanza con quest’ultimo

Castelrosso

700 – 1500

 Predominanza di condomini

 Prezzi più bassi a causa della lontananza dal centro storico

 

Queste stime sono frutto di analisi condotte con metodi oggettivi. Per stime più accurate, però, consigliamo di rivolgervi ai migliori agenti immobiliari a Beinasco.

 

Comprare casa a Beinasco: ci sono vantaggi?

 

Entriamo ora nel nocciolo della questione e spieghiamo perché comprare casa a Beinasco conviene.

 

  • Vicinanza a Torino: Beinasco è una delle cittadine più vicine a Torino. Infatti, dista dal capoluogo piemontese solo 11 km. Ciò significa che è possibile “prendere casa” a Beinasco, sfruttando la differenza di prezzo, e comunque lavorare e divertirsi a Torino. Un dettaglio non da poco.

 

  • Qualità abitativa: la qualità media delle abitazioni a Beinasco è alta, con gli immobili che riescono a esprimere un valore estetico, oltre che funzionale.

 

  • Occasioni: come abbiamo anticipato, in alcune zone Beinasco propone case da ristrutturare. Queste vanno percepite come vere e proprie occasioni: possono essere acquistate a un prezzo ribassato per poi andare incontro a una riqualificazione.

 

  • Redditività: la vicinanza a Torino pone in essere dinamiche favorevoli per chi vuole comprare per guadagnare. Buona parte di chi lavora e studia a Torino, per esempio, è disposta a fare il pendolare, soprattutto se impiega giusto una mezz’oretta tra andata e ritorno. Insomma, la possibilità per mettere in affitto gli immobili c’è e garantisce un certo ritorno.

 

Comprare casa a Beinasco: che spese considerare?

 

Oltre al prezzo della casa, è necessario considerare altre spese, a partire dalle imposte. Su tutte, l’imposta di registro.

 

A quanto ammonta? Dipende dalla destinazione della casa. Se questa viene adibita a prima casa, si paga solo il 2%. In caso contrario, si paga il 9%.

 

Un dettaglio da sottolineare, visto che queste percentuali celano spesse differenze nell’ordine delle migliaia o delle decine di migliaia di euro.

 

E poi c’è il notaio. La professione è liberalizzata, dunque ogni notaio fa il suo prezzo. Tuttavia, è raro che chieda più di 2500 euro (tasse escluse) per il suo servizio.

 

Badate bene: se il valore della casa è molto alto, piuttosto che una parcella fissa, potrebbe chiedere una percentuale sul valore medesimo.

 

Ristrutturare casa a Beinasco? Una mossa intelligente

 

Ristrutturare casa a Beinasco dopo l’acquisto è un approccio intelligente. In primis, permette di preferire case a basso prezzo. In secondo luogo, consente di riqualificare l’immobile.

 

A quel punto, si può decidere di abitarci, e quindi godere di una buona esperienza abitativa, o utilizzarlo per guadagnare.

 

Rivendere a un prezzo elevato, oppure comprare casa per affittare sono entrambe soluzioni da prendere in considerazione.

 

Alla base di tutto, c’è la capacità di ristrutturare spendendo il minimo indispensabile. Come fare? Ovviamente, ottenendo e confrontando preventivi. Ciò permette di farsi un’idea dei prezzi, discernere tra le buone offerte e quelle furbe e, infine, individuare una soluzione più conveniente delle altre.

 

Ovviamente, “bussare” alla porta di una impresa dopo l’altra non è una buona idea: troppa fatica e troppe perdite di tempo.

 

Meglio fare riferimento ai portali specializzati come Edilnet.it, che ha progettato un servizio gratuito online per chiedere preventivi ai professionisti di zona.

 

Bastano pochi clic per iniziare nel modo giusto il tuo progetto di casa nuova o da ristrutturare a Beinasco.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments