Come trasformare un terreno in giardino: come procedere

Avete un pezzo di terra davanti casa incolto che incute una grande tristezza? Non c'è problema! Ecco dei consigli su come trasformare un terreno in giardino

Abitate in campagna o comunque possedete un terreno accanto alla vostra abitazione? Lo volete trasformare in bellissimo giardino e non sapete come fare? L’idea è sicuramente ottima e nella presente guida vi forniremo alcuni suggerimenti da cui potrete prendere spunto per capire come trasformare un terreno in giardino.

 

 

Poter disporre di un terreno, anche di piccole dimensioni, è davvero una grande fortuna: secondo lo spazio a disposizione e valutando le sue caratteristiche è infatti possibile sfruttarlo come piccolo orto, come spazio per parcheggiare il proprio mezzo oppure si può realizzare uno splendido giardino coltivando qualche rigogliosa pianta e coloratissimi fiori, magari collocandovi qualche poltroncina di plastica e un ombrellone per rilassarsi all’aperto durante la bella stagione!

 

Un giardino trasformato da un terreno grezzo

 

 

Trasformare un terreno in giardino: come procedere

 

Bene, per trasformare un terreno in giardino innanzitutto occorre verificare che il terreno in questione presenti un’adeguata esposizione: le varie coltivazioni, per il loro corretto e regolare sviluppo necessitano di una giusta quantità di luce, quindi tenete sempre conto di questo importante fattore.

 

È poi indispensabile munirsi di pochi ma indispensabili attrezzi da giardino: vanga, badile, zappa e rastrello reperibili facilmente a diversi prezzi, ma tenendo conto del fatto che serviranno per lungo tempo, è consigliabile acquistarli di buona qualità per non doverli sostituire dopo pochi utilizzi! Se non avete tempo di andarli a cercare, vi segnaliamo alcuni dei kit da giardinaggio acquistabili online la cui qualità è già stata provata da alcuni nostri affezionati lettori:

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di attrezzatura da giardinaggio che possiamo trovare in vendita e che ha ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Fiskars GG131413 Solid Vanga a Punta
Ottima vanga, molto maneggevole e ben bilanciata, è l’ideale per dissodare piccole porzioni di terreno e scavare buche per piantare siepi o altri arbusti.

 

Spear & Jackson, Vanga da giardino
Badile robusto e di buona fattura ha una testa in acciaio al carbonio trattato termicamente. Completamente impermeabilizzato, è uno strumento di cui non potete fare a meno se volete trasformare un terreno in giardino.

 

Falci 244202-60 Zappa Classica Forgiata
Zappa forgiata in acciaio senza manico. Un utensile da giardino tradizionale a occhio tondo, dal peso di soli 0,6 Kg.

 

Gaebi – Zappa Quadra Bidente Con Manico In Legno
Zappa da giardino con utilissimo bidente. Realizzata in acciaio forgiato viene consegnata completa di manico in frassino e dispone di un occhio tondo da 30 mm.

 

Rastrello Sarchiatore 32 denti in acciaio verniciato senza manico Papillon
I suoi 32 denti lo rendono più efficace del classico rastrello per arieggiare il terreno. Abbastanza robusto e senza manico è ottimale per lavori di media intensità.

 

Handy HA2028 Rastrello con Manico, 120 cm, 14 Denti
Classico rastrello da giardino a 14 denti con manico in legno. Non molto pesante è ideale per la pulizia del proprio giardino.

 

Ora potete dedicarvi alla preparazione del terreno, che dovrete provvedere a smuovere con la vanga e la zappa per liberarlo da sassi, radici e erbacce infestanti, altamente nocive per piante e fiori.

 

Un terreno trasformato in giardino per coltivare

 

Dopo aver adeguatamente smosso il terriccio (se occorre aggiungetene altro, acquistabile in piccoli grandi sacchetti dai fiorai oppure anche nei grossi supermercati), passate alla concimazione, usando prodotti facilmente reperibili sul mercato e seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.

 

Se ad esempio volete realizzare un bel prato, vi consigliamo questi concimi:

 

 

Di seguito inseriamo alcune descrizioni di concimi per giardino che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Concime per Prato Bottos Bio Start
Grazie all’alto tenore in potassio, il fertilizzante Bio Start è stato appositamente concepito per la semina di nuovi manti erbosi.

 

Concime Rinverdente Antimuschio per Prati Erbosi ITAL-AGRO

Questo concime per prati riesce a controllare le infestazioni di muschio che, spesso, possono aggredire i manti erbosi. Ricco in azoto e ferro può donare colorazione intensa e uniformità di crescita al tuo prato.

 

Concime Universale per Tappeto Erboso – Evergreen Mantenimento
Concime ideale per il mantenimento e il rinvigorimento del proprio prato. Efficacissimo nel ridonare brillantezza e uniformità al proprio giardino, la confezione da 4 Kg riesce a soddisfare le necessità di 200 mq di prato.

 


 

 

Adesso potete spianare bene tutte le zolle rimosse compattando il terreno, questo per renderne nuovamente liscia la superficie: per fare ciò servirebbe un rullo, ma in sua mancanza è possibile servirvi del lato superiore del rastrello.

 

Uno spazioso terreno trasformato in giardino

 

Se intendete ottenere il delizioso e tipico manto verde all’inglese, abbiate cura di seminare l’erba in primavera oppure in autunno e appena la noterete crescere, non abbiate eccessiva fretta di passare il tosaerba: per ottenere un meraviglioso risultato datele la possibilità di raggiungere circa 15/20 centimetri!

 

Decidete poi in quale punto seminare piante e fiori, e se scegliete di coltivare delle piante tropicali o bisognose di particolari condizioni o attenzioni, informatevi preventivamente presso il venditore sulle sue precise esigenze, per capire se la tipologia del vostro giardino può essere adatta a ospitarla.

 

La vostra fantasia potrà esservi poi di grande aiuto per realizzare delle aiuole di diverse forme e dimensioni e per collocare, se lo spazio lo permette, un paio di statue e una piccola pozza artificiale con alcune piante acquatiche (sempre se non vi sono bambini o animali, per i quali potrebbe rappresentare un pericolo).

 

Infine, un ulteriore suggerimento: in caso di spazi contenuti, è possibile considerare la possibilità di creare un lungo muretto a secco lungo il quale far crescere ulteriori fiori e piante in versione rampicante, e sul quale fissare ampie fioriere contenenti svariati vasi.

 

Per trasformare un terreno in giardino e poter avere altri validi consigli, per affidare eventualmente il compito a personale esperto in questo genere di interventi, cercate nella vostra zona qualche ditta esperta in giardini e cura del verde: chiedendo senza impegno alcuni preventivi sui necessari interventi da eseguire sul terreno in questione, potrete risparmiare scegliendo la proposta maggiormente adatta al vostro budget.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Available for Amazon Prime