Stufa combinata legna-pellet, quali vantaggi?

Economica, ecologica, performante e silenziosa....la stufa combinata legna-pellet rende la vostra casa confortevole e alleggerisce notevolmente la bolletta!

stufa combinata
Stufa combinata legna-pellet, quali vantaggi?
User Rating: 4.5 (16 votes)

Richiedi Preventivi Gratuiti

Perché scegliere una stufa combinata legna pellet? Semplice, è ecologica ed economica! Questi sono solo due dei numerosi vantaggi che presenta…e con i nostri consigli riuscirete a risparmiare! 

La stufa combinata legna-pellet, detta anche bivalente, è una stufa che accetta due differenti forme di energia: la legna e il pellet.

Il pellet è un combustibile che viene ottenuto attraverso una lavorazione meccanica, comprimendo la segatura del legno. esso riutilizza quelli che una volta erano scarti e venivano gettati via. Il pellet è dunque ecologico e ben reperibile, inoltre è economico e si può trasportare facilmente, senza creare sporco.

La stufa combinata unisce la praticità e l’economicità del pellet al confort e alla tradizione del legno.

Questo è ciò che la differenzia dalla classica stufa a pellet, che non permette questo tipo di scelta.

La stufa combinata permette di adattarsi alle variazioni di prezzo delle fonti di energia (se una o l’altra aumenta), ma soprattutto al vostro ritmo di vita, poiché dotata di un sistema automatizzato di programmazione.

Ad esempio, potreste regolare la temperatura durante il giorno e la notte per mantenere la casa calda con il pellet, mentre la sera, tornato a casa da una lunga giornata di lavoro, avresti la possibilità di godere del fascino e del confort della legna che arde. Perché rinunciare ad una così bella serata?

stufa combinata

Perché scegliere una stufa combinata legna-pellet? 

Vi sono diverse caratteristiche che ci spingono a scegliere questo tipo di riscaldamento:

  • Questo genere di stufa assicura alla vostra casa un piacevole tepore per molte ore autonomamente.

 

  • Essa è la più performante, con un rendimento tra il 75 e il 90% rispetto ai camini tradizionali. Avrete dunque un risparmio non indifferente.

 

  • Esistono diverse tipologie di potenza, così da soddisfare tutte le esigenze di riscaldamento.

 

  • Il legno è una fonte rinnovabile, quindi scegliendo una stufa combinata, oltre ad avere un vantaggio voi, farete qualcosa anche per l’ambiente. Il legno è un combustibile ecologico, non rilascia emissioni inquinanti nell’atmosfera e non è cosa da poco!

 

 

  • In commercio esistono tantissimi modelli, dunque potrete scegliere il design secondo il vostro gusto. Si adattano davvero ad ogni tipo di arredamento, lasciando spazio alla vostra creatività. Si possono personalizzare i rivestimenti della struttura ed anche la forma e le dimensioni.

 

  • Negli ultimi anni la bolletta relativa al riscaldamento si fa sempre più salata, con la stufa combinata ci sarà un risparmio non indifferente e il vostro portafoglio ne trarrà giovamento!

 

  • La tecnologia avanza ed i nuovi modelli sono assolutamente silenziosi, anche quelli con la ventilazione, che in passato davano qualche problema in tal senso.

Esiste anche una stufa combinata legna-pellet per il camino, essa in sostanza è una stufa da inserire direttamente nel camino.

Questa permette di riutilizzare un camino che magari non usavate più e usufruire della canna fumaria. E’ dunque un sistema innovativo di riscaldamento, economico ed ecologico, con basse emissioni di Co2, che ha gli stessi vantaggi della classica stufa combinata e in più vi permette di impiegare il camino che già avete. In questa maniera avrete già a disposizione la canna fumaria di cui la stufa combinata necessita per scaricare i fumi.

Ma quanto costa una stufa combinata legna-pellet?

Stufa combinata

Esistono tantissime aziende in Italia che producono la stufa combinata legna-pellet ed i modelli disponibili sono davvero numerosi e soprattutto hanno caratteristiche differenti tra loro.

Mediamente possiamo dire che questo tipo di stufa non arriva mai a costare sotto i 1500-2000 €, salvo poi riusciate a trovare offerte particolari.

Il consiglio è di richiedere più preventivi gratuiti a ditte della vostra zona, così da poter confrontare i prezzi e riuscire a risparmiare. Da non sottovalutare il fatto che ad oggi vi sono detrazioni fiscali su questo tipo di stufe pari al 55% dell’importo, per saperne di più e per capire come usufruirne, chiedete aiuto ad un professionista, che potrà darvi delucidazioni in merito e  vi aiuterà ad ottenere un lavoro ottimale.

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

  • Nicola Severo

    Io dico che non sono male queste stufe e personalmente la consigliai ad un amico che alla fine l’acquistò
    A distanza di qualche mese lo vedo sempre entusiasta quindi dico che magari è un investimento buono.
    Saluti a tutti e grazie per le info

  • Mario Angelo Lucci

    Navigando in rete ho trovato una stufa, ma è un modello che non molti trattano . Secondo voi è un buon prodotto?

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti